annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli sulla preparazione da 0 per i test in Scienze Agrarie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli sulla preparazione da 0 per i test in Scienze Agrarie

Salve, sono un "giovane" di quasi 27 anni, lo scorso luglio mi sono diplomato con 78 presso un geometra serale statale dopo tre anni di sacrifici.
    A breve dovrei mettermi in proprio con il lavoro (giardiniere) e inoltre a fine mese inizierò un corso di formazione a distanza presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, che si concluderà  con un esame finale nel gennaio 2017.
    Volendo dare una svolta al mio lavoro e alla mia vita ho intenzione di iscrivermi alla facoltà  di Agraria di Catania, "Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio" per essere preciso.
    Ho un solo problema, visto che non potrò frequentare i corsi voglio avere delle buone basi, purtroppo nonostante il buon esito del serale, molti argomenti sono stati trattati in maniera superficiale e quasi meccanica, nonostante le richieste di molti alunni di alzare gli "standard".
    Quindi ora mi ritrovo con meno di 9 mesi di tempo per studiare in maniera approfondita matematica, e quanto basta per avere un'infarinatura generale in chimica, biologia e fisica. Per ora non lavoro a tempo pieno e devo anche studiare per il corso professionale ma voglio provarci.
    Dallo scorso anno se non erro Agraria a CT non è più a numero chiuso, ma le cose potrebbero cambiare nuovamente, e comunque voglio essere pronto ad affrontare l'uni nel migliore dei modi (anche se non posso fare miracoli).
    Ho comprato sotto consiglio la teoria editest, che a quanto pare è abbastanza completa per chi comincia da zero come me.
    Tenete conto che pur avendo fatto integrali ecc... è come se non le avessi fatte e quello che ho fatto l'ho già  rimosso. In sintesi devo iniziare dagli insiemi, è già  tanto che ricordi qualcosa delle proprietà  delle potenze.
    Secondo voi come è meglio impostare il mio studio? Materie come chimica e biologia sono tra le mie preferite e custodisco ancora qualche ricordo di quando frequentavo scuola da bambinetto. Pensavo di distribuire il programma di matematica su quasi tutto il periodo di preparazione per fare le cose con calma e bene, e accompagnare nel frattempo la matematica con chimica e poi biologia (le trovo più scorrevoli) e per finire a matematica conclusa fare fisica. Che ne pensate? Tenendo conto degli impegni lavorativi e dello studio per il corso di Monza è umanamente fattibile?
    Accetto qualsiasi consiglio, grazie mille in anticipo.

Secondo me ti stai muovendo bene. Devi prendere proprio i manuali per approfondire la tua preparazione senza cadere nel nozionismo, cosa che può capitare spesso con i libri di testo.
    Ciao e in bocca al lupo
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per la risposta, ieri è arrivato l'editest e proprio oggi ho cominciato da matematica partendo dagli insiemi. Purtroppo non ho una grande conoscenza della "terminologia matematica", e pur capendo il significato di simboli ecc.. quando me li trovo tutti insieme sul testo vado in confusione, capisco la pratica ma ho difficoltà  ad assimilare la teoria. Come mi consigli di procedere?
      Magari mi limito a comprendere il senso logico della teoria ma senza studiarla e concentrarmi sulla pratica? Il problema è che senza studiarmi la teoria tempo 2 giorni ed è come se non l'avessi fatta.

Commenta

Prova a fare un giro in biblioteca o in libreria e prenditi un Bignami di matematica, così hai le basi per andare avanti in tempi veloci.

Commenta

Grazie ancora per il supporto, vedrò in biblioteca e mi ordino pure l'eserciziario. Un'ultima cosa, ho sentito dire e letto che (in assenza di test d'ammissione), per affrontare bene l'università  è fondamentale la conoscenza della matematica, perchè in genere è l'unico insegnamento che non parte da zero e se lo fa, sorvola e da per scontato molte cose. Mentre insegnamenti quali fisica, chimica e biologia spesso iniziano dalle base. Quanto c'è di vero in questo discorso?

Commenta

Dipende da come sono strutturati gli insegnamenti. Alcuni corsi hanno Analisi Matematica I e II, Fisica I e II, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Biochimica, ecc. Altri hanno semplicemente Matematica, Fisica, Chimica, ecc. Nel secondo caso si parte da zero, e si va molto veloci. Nel primo caso si parte da zero solo con gli esami propedeutici, e allo stesso modo si va molto veloci.
            In genere Matematica è il primo esame che bisogna affrontare all'Università . Se uno ha buone basi riesce a sbolognarlo subito e si toglie un grosso peso. Di solito il primo appello è anche più facile, quindi ti consiglio di mettercela tutta per sbolognarlo al più presto.

Commenta

Allora, parto subito col dirti che secondo me ti stai preoccupando troppo: sei bravissimo, ma stai calmo e vedrai che andrà  tutto bene.
              Ammettiamo che il test ci sia: prima cercherei di trovare quelli degli anni precedenti e poi prenderei i libri sui test che più si avvicinano (passerei anche un'ora a spulciarli nelle librerie). Lascia pedere i siti di ecommerce, sfoglia a mano così sai già  come sono e se possono esserti realmente utili.
              Riguardo il resto sinceramente non so cosa consigliarti visto che la mia area è umanistica, puoi provare a guardare i programmi degli esami del corso di laurea che vuoi frequentare in modo da capire cosa interessa ai tuoi futuri professori.
              Infine un ultimo consiglio: occhio alle domande di LOGICA: i test di medicina ne sono pieni e con la medicina non c'azzeccano niente. Perchè li mettono? Perchè in certe facoltà  cercano studenti con un minimo di cervello.

Commenta

Sto operando...
              X