annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iniziare un corso di laurea a 30 anni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iniziare un corso di laurea a 30 anni?

Salve, sono una ragazza di 30 anni (quasi 31) e sto pensando di continuare i miei studi.... ero iscritta alla triennale di scienze e tecniche psicologiche ma non ho terminato e sinceramente non è per questo che voglio continuare.

Il mio pensiero è quello di iniziare il corso di laurea in giurisprudenza, sto pensando ad una università  telematica in quanto lavoro a tempo pieno.... lo so che la facoltà  di giurisprudenza non prevede comunque obbligo di frequenza in nessun ateneo, la scelta di una università  telematica più che altro è perché noto che si è più "seguiti", nel senso loro provvedono a tutto il materiale didattico e quindi non ci sono ulteriori spese per quanto riguardo i libri e altro... e soprattutto ho avuto a che fare con una classica università  statale e non è che mi sia andata proprio bene anzi! I costi non variano poi di così tanto a parer mio se si considera anche il materiale didattico da dover comprare in una università  statale.....

Pensate sia fuori di testa a voler fare questa cosa a 30 anni??? lo so che il percorso è lungo.... ma vorrei investire nel mio futuro e giurisprudenza mi sembra la facoltà  più completa..... ed è quella che volevo fare poi finite le superiori ma i professori mi scoraggiarono dicendomi ripetutamente di essere ignorante e incapace...... ma non gli credo più!

Qualcuno ha qualche consiglio??? Ringrazio anticipatamente!

Ciao, io sono più giovincella ma la maggioranza degli studenti telematici è over 30, anche 40.
    Io studio alla Marconi e a volte agli esami incontro persone perfino sulla cinquantina. Studiare a tutte le età  è perfettamente normale, è un diritto costituzionalmente garantito e lo fanno in molti (la mia università  ha 16.300 studenti in aumento, la seconda telematica per numero di studenti ne ha più di 11.000).
    Però senza intenti polemici vorrei metterti in guardia dalla scelta che farai, perchè ci sono telematiche serie e meno serie, telematiche valutate positivamente dall'ANVUR e telematiche massacrate dai controlli del MIUR.
    Informati bene prima di iscriverti e non ascoltare troppo le campane pubblicitarie, perchè spesso chi strombazza tanto è proprio quello che non ha niente da offrirti. Penso di potertelo dire con cognizione di causa visto che prima di iscrivermi alla Marconi mi sono letta tutte le relazioni ANVUR e tutti i pareri sulle telematiche.

Commenta

Fino a qualche anno fa, l'età  media delle matricole dei corsi di laurea in Italia era di 25 anni, con punte di 27 per le università  di Trieste ed Urbino. Quindi non mi sembra proprio che corri il rischio di trovarti in mezzo a dei ragazzini.
      Sulle università  telematiche non ho dati certi, ma è chiaro che l'età  media è molto più alta.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sulle telematiche non puoi avere dati certi perchè alcune li nascondono volutamente.
        Per esempio la Marconi è stata l'unica che ha pubblicato addirittura il suo bilancio, altre telematiche nascondono perfino il numero degli studenti (e tante altre cose su cui è meglio non parlare pubblicamente).

Commenta

Sto operando...
        X