annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conoscete metodo della ripetizione dilazionata? Vorrei consigli per migliorarlo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conoscete metodo della ripetizione dilazionata? Vorrei consigli per migliorarlo

Buongiorno, ho 21 anni e studio medicina, al terzo anno.
    Da un anno a questa parte ho cercato di cambiare il mio metodo di studio, prima studiavo con schemi e mappe ma era un metodo che oltre a non farmi imparare molto mi faceva perdere un bel po di tempo.
    E così ho cominciato a sperimentare questo nuovo metodo, quello della "ripetizione dilazionata": mi fisso un tot di pagine da fare al giorno, studio (leggendo, sottolineando e ripetendo normalmente, se è un argomento ostico schema ma solo a scopo riassuntivo), il giorno dopo ripeto quello che ho fatto il giorno prima+nuove informazioni, e una volta alla settimana ripeto tutto quello fatto nella settimana. A ridosso dell'esame poi faccio un "ripassone finale".
    Premetto che questo metodo finora lo ho applicato a 3 esami, ottenendo un 30, un 29 e un 27 :D tuttavia sento che c'è qualcosa che devo migliorare.
    Non sono perfettamente al passo con gli esami purtroppo, sono un po indietro (di un semestre circa), anche se comunque a medicina la maggior parte degli studenti resta un pochino indietro, soprattutto mano a mano che gli anni passano e gli esami diventano difficili, lo riscontro per esperienza diretta. Il mio metodo di studio mi porta via un po di tempo, ripetere 2 o 3 volte almeno prima dell'esame per me è fondamentale, già  dopo 2 o 3 giorni altrimenti le cose non me le ricordo, e dopo un paio di settimane è come se non le avessi mai studiate. C'è gente, o forse è solo una mia impressione, che ripetendo solo una volta e poi ripetendo la seconda volta a distanza di mesi si ricorda tutto... e riesce a fare tante pagine, io invece partendo da zero più di 15 o 20 pagine al giorno non riesco a farle. Con le ripetizioni dilazionate riesco a ricordare molto di più (tendo sempre a dimenticare un po quando gli argomenti si "ammonticchiano" ma penso sia normale no?), al ripasso finale non è più come ristudiare da capo, come mi capitava quando studiavo una sola volta facendo schemi e poi facevo il ripasso finale. Gli schemi li ho praticamente eliminati (dato che tendo a scrivere in modo meccanico, mi facevano perdere tempo e basta), e ho provato questo metodo che sembra funzionare di più.
    Cioè quello che mi chiedo è: è giusto "masticare bene" una materia, o ci sono altri metodi meno dispendiosi per studiare e memorizzare anche a distanza di mesi?

Visti i risultati, mi sembra che stai andando alla grande.
    Ognuno di noi alla fine riesce a trovare il metodo che ritiene migliore per lo studio, ma è inevitabile che tutto sia perfezionabile.
    Certo è che lo studio e la fatica spesso vanno di pari passo, quindi non è che si possano fare miracoli. Magari prova a concentrarti sui capitoli che ti appassionano di più perchè la passione qualche volta permette di obliare anche la fatica. Se possibile, poi, ti consiglio di leggere e ripassare a voce alta (a meno che tu non sia in aula studio perchè sennò rischi il linciaggio ).
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao Ele, benvenuta!
      Il tuo è un metodo efficace ma molto dispendioso in termini di tempo, tanto che sei in ritardo di un semestre.
      Io direi che 2 letture con sottolineature possono bastare e ti consiglierei anche di andare agli appelli precedenti per tirarti giù le domande più gettonate o fartele passare da qualche collega.
      Tu fai medicina e medicina è anche pratica: riuscirai a reggere quando vi faranno andare in reparto?
      Dovrai trovare altri metodi per forza.

Commenta

Beh, ci tengo a precisare che ho iniziato a usare questo metodo che ero "già " indietro (che poi alla fine confrontandomi coi miei compagni non lo sono poi così tanto)... e questo metodo mi ha comunque permesso di alzare la media.. e ho iniziato già  anche i tirocini!
        Sono già  migliorata un po, a studiare in se non ci metto poi tanto (a capire le cose) ma per me il ripasso è fondamentale, in modo da "contrastare la curva dell'oblio" e rendere il ripasso finale più semplice. Secondo me due letture per esami così importanti e complesse sono comunque poche... però ogni suggerimento è ben accetto :)
        A febbraio comunque ho preso un altro 30, in un esame da un botto di crediti! :)
        Volevo solo capire come velocizzarmi un po, se si poteva, ma a quanto pare questi esami grossi e complessi richiedono solo tempo e pazienza...

Commenta

2 letture con sottolineature e il ripasso, mi ero scordata di scriverlo.
          Bene sei proprio brava, complimenti!

Commenta

Sto operando...
          X