annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuola di eccellenza filosofia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scuola di eccellenza filosofia

Salve!
    L'anno prossimo voglio studiare filosofia e entrare in una scuola di eccellenza. Secondo voi qual e' la migliore facolta' di filosofia in Italia e la migliore scuola di eccellenza per l'area umanistica? Qualunque informazione e' ben gradita!
    Grazie :)

Per quel che ricordo, Siena è considerata la migliore in ambito filosofico.

Poi, per quanto riguarda le possibilità  occupazionali con una laurea del genere, ti posto una vignetta che rende abbastanza la situazione della maggior parte dei neo-laureati italiani in filosofia

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Comunque le scuole "d'eccellenza" come (attenzione!) si definiscono loro e loro soltanto sono state fondate principalmente sul dopo laurea (ricerca e dottorati), alcune offrono corsi aggiuntivi agli iscritti di altre università , ma non credo che ci siano veri e propri corsi di laurea, per entrarci prima devi essere laureato e poi fare il test di ingresso.

Commenta

Ah ok grazie! Ma quindi secondo te è meglio frequentare a Siena, piuttosto che alla Normale che è più rinomata?
        Comunque dopo filosofia ho intenzione di studiare qualcos'altro

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio

Comunque le scuole "d'eccellenza" come (attenzione!) si definiscono loro e loro soltanto sono state fondate principalmente sul dopo laurea (ricerca e dottorati), alcune offrono corsi aggiuntivi agli iscritti di altre università , ma non credo che ci siano veri e propri corsi di laurea, per entrarci prima devi essere laureato e poi fare il test di ingresso.
          Quindi secondo te non sono così "d'eccellenza"? Ho notato che c'è ostilità  su internet verso questi istituti...
          Sui loro siti ho letto che offrono corsi in più in contemporanea al triennio e al biennio, come dici tu non sono veri e propri corsi di laurea

Ah tu m'hai risposto anche sull' altro topic!
          Ultima modifica di alecd; 29-04-2016, 10:49.

Commenta

Sì, ne hai aperto 2 quasi identici e ho risposto a entrambi.
            Più che ostilità  direi un misto fra menefreghismo e "cavolo è 'sta roba?". Quando è venuto fuori che il Ministro precedente del MIUR (la Carrozza) proveniva dalla Sant'Anna di Pisa (attualmente insegna bioingegneria industriale) la prima reazione di tutti è stata: "eh? Che roba è? E' una marca di formaggi tipo Mozzarelle Santa Lucia? Si mangia?".
            Penso che il problema principale di queste scuole sia che per prima cosa non sono vere e proprie università  bensì centri per dottorati e ricerca e in secondo luogo sono praticamente sconosciute.
            Quando una di queste scuole eroga corsi universitari lo fa collegandosi a università  vere e proprie, ad esempio la Sant'Anna integra la preparazione di alcuni studenti che loro definiscono "meritevoli" con la statale di Pisa.
            Ultima modifica di Marika; 29-04-2016, 12:00.

Commenta

Ah ok! Grazie per la tua risposta :) in effetti anch'io conoscevo solo la Normale prima di informarmi.
              Un'altra domanda: tu sai qual è la migliore facoltà  di filosofia di Italia?

Commenta

Siena e Bologna secondo la classifica di Repubblica, ma secondo me è ottima anche Padova.

Commenta

Sto operando...
                X