annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scuola superiore mediatori linguistici pisa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scuola superiore mediatori linguistici pisa

Ciao, vorrei iscrivermi al corso di laurea in mediazione linguistica e so che le migliori universita' sono Forli' e Trieste ma per questioni di famiglia non posso allontanarmi da casa per cui, visto che alla statale di Pisa questo corso non esiste l'unica alternativa sarebbe iscrivermi alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici che pero' e' privata...qualcuno la conosce? L'ha frequentata recentemente o la frequenta? Visto che la retta e' alta vorrei informazioni per capire se ne vale la pena...grazie

Non c'è niente di male nell'essere privati, in nazioni come USA e Giappone è indice di serietà , solo in Italia riusciamo a fare il ragionamento "privata=poca serietà ".
    E' una scuola superiore per mediatori linguistici abilitata dal MIUR a rilasciare lauree perfettamente legali.

MIUR - Università 

Se hai difficoltà  di spostamento esistono anche altre possibilità , come la laurea in lettere indirizzo in lingue moderne della Marconi che si può ottenere studiando da casa (è un'università  telematica).

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - L-10 Piano di Studi - Indirizzo Lingue Moderne

Commenta

Ciao Marika, intanto grazie per la risposta...non ho pregiudizi verso il privato anche perche' non e' che l'universita' statale sia sempre e comunque una garanzia solo che abitando vicino a Pisa le voci che ho sentito su questa scuola sono contrastanti e vista la retta alta volevo capire meglio, ecco perche' chiedevo se qualcuno l'ha frequentata o la frequenta attualmente...l'universita' telematica preferirei scartarla perche' a Pisa posso frequentare e mi piacerebbe di piu' ma ti ringrazio della segnalazione!

Commenta

Puoi leggere questa intervista.

L'angolo di Sara #5 - Chiedilo al traduttore! Breve intervista ad una Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale. - Youbookers.it

Ovviamente occhio alla retta, perchè se arriviamo a questi costi

https://it.answers.yahoo.com/questio...2104606AApjhaG

possono stare freschi.

Commenta

in effetti la retta e' davvero molto alta, quest'anno si parla di 7500,00 euro circa comprensive di tutto il materiale didattico ma a conti fatti se dovessi vivere in un'altra citta' con tutto cio' che comporta piu' le tasse universitarie piu' i libri non e' che spenderei
          molto meno...in piu' li' c'e' il numero chiuso che e' intorno ai 65 studenti per cui si tratta poi di classi formate da circa 25 studenti con obbligo di frequenza che sono seguiti molto bene poiche' il numero esiguo lo permette al contrario dei corsi tenuti nelle universita' statali...insomma sulla carta sembrerebbe valida e ben organizzata ma lo sara' davvero qualitativamente?

Commenta

Ti posso dire solo quello che so.
            La qualità  non si discute ma questo tipo di istituti non dà  qualcosa in più di una qualsiasi laurea in lingue, le rette più alte di statali e private per questo genere di corsi si aggira intorno ai 2.500-3.000 € a seconda del reddito, in molte altre si paga decisamente meno (fatta eccezione della IULM e dell'Ecampus che comunque eviterei per più di una ragione).
            Ci sarebbe anche un altro discorso da fare e lo copiaincollo da un mio messaggio di qualche tempo fa: una laurea in lingue o in mediazione linguistica in campo lavorativo mette più o meno sullo stesso piano di scienze della comunicazione, cioè corsi secondari e con poche prospettive. Ho amici che hanno dovuto sgomitare per anni con altri pretendenti per arrivare a fare sostanzialmente i segretari. Nel mondo del lavoro vengono considerate più le certificazioni di lingua che le lauree in lingue come il Cambridge, il TOEFL e lo IELTS per l'inglese, il DELE per lo spagnolo, il Goethe per il tedesco, l'HSK per il cinese, ecc.
            Ultima modifica di Marika; 08-06-2016, 11:50.

Commenta

Ho gia' il b2 Cambridge ed il b1 Dele ed ovviamente lo studio di queste lingue proseguira'...quello che mi attira di questo tipo di laurea e' che nel piano di studi sono tante le ore dedicate alla lingua parlata con l'insegnamento di tecniche di traduzione e l'uso giornaliero di laboratori, cosa che non c'e' nei curricula della laurea in lingue a Pisa che non e' un corso L12. Ovviamente so bene che
              nulla di tutto questo potra' garantirmi un futuro lavorativo assicurato...il fatto e' che non ho neanche tanta scelta perche' escludo tutte le facolta' scientifiche che non mi piacciono e per le quali sono poco portata...avevo preso in considerazione Beni Culturali ma anche li' il futuro e' forse ancora piu' incerto che con le lingue!

Commenta

Intanto complimenti per il percorso che stai facendo.
                Fossi in te farei un giro a Pisa e mi informerei in caso di open day e orientamento con tutor, ovviamente non farti intortare da belle paroline ma valuta con atteggiamento critico, perchè all'inizio sembra tutto meraviglioso all'università .
                Scienze dei beni culturali con scienze della comunicazione e lettere sono i classici corsi da evitare, ci sono stati addirittura ex ministri del MIUR che hanno fatto pressioni per sopprimere almeno scienze della comunicazione.
                Per quanto riguarda le lingue è un discorso diverso: non si rimane senza lavoro ma per arrivare a lavorare costantemente bisogna eccellere.

Commenta

ho gia' partecipato ad un loro open day ed in effetti sono rimasta entusiasta perche' mi e' piaciuto tutto solo una cosa mi ha convinta poco: ci hanno fatto fare una simulazione di test d'ingresso (la scuola e' a numero chiuso) che mi e' sembrato fin troppo facile, dopo un po' mi hanno mandato via mail il risultato e lo avrei superato brillantemente...adesso ho scaricato quello dell'Universita' di Trieste e voglio provare a farlo per vedere differenze e grado di difficolta'. Se quello di Pisa fosse veramente troppo facile potrebbe essere un segnale che tendono a raggiungere il numero di studenti disposti comunque a pagare una retta alta e non a fare una scrematura sulle competenze?

Commenta

Posso solo dirti che avrei i tuoi stessi dubbi.

Commenta

Sto operando...
                    X