annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi matematica 1 - Pisa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi matematica 1 - Pisa

Salve,
    ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di analisi matematica 1 (ingegneria Pisa) e non potrò frequentare le lezioni perché sono lavoratore.
    Ho acquistato il volume consigliato nel programma "analisi matematica uno" di Marcellini Sbordone (Liguori editore) e sto leggendo le proprietà  dei numeri reali (che vengono assunte per assiomi) classificate in 3 gruppi:
    le proprietà  relative alle operazioni, all'ordinamento e l'assioma di completezza.
    Mi chiedo se sia necessario imparare a memoria le dimostrazioni relative alle altre proprietà  elementari (che sono conseguenza degli assiomi prima citati) come ad esempio le seguenti:
    • l'opposto di un numero reale è unico
    • l'inverso di un numero reale non nullo è unico
    • il prodotto ab è nullo se e soltanto se almeno uno dei due fattori è nullo
    • per ogni reale 'a' vale la proprietà  -(-a)=a
    • per ogni coppia di numeri reali a,b risulta (-a)b = -ab

La vedo dura ricordare come si arriva alla dimostrazione finale per ognuna proprietà ! Che dite? Le studiereste le dimostrazioni?
    Grazie

Presumo che ci sia da qualche parte il programma del corso di analisi 1, lì dovrebbe esserci scritto qualcosa.
    Poi ti consiglio di prenderti un giorno per andare a vedere gli esami come sono fatti, così capisci che chiedono e puoi fare domande a prof e studenti per avere migliori informazioni (e magari appunti).
    Da quel che ho visto, ci sono pure lezioni su youtube, se lì eseguono le dimostrazioni è chiaro che devi saperle anche tu.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
    X