annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Filosofia, cosa mi puoi dare?
Comprimi
X
-
Filosofia, cosa mi puoi dare?
Salve a tutti, sono un neodiplomato alla disperata ricerca della facoltà giusta a cui iscrivermi. Fondamentalmente mi piacerebbe studiare filosofia, ma avendola affrontata solo tre ore a settimana in un liceo scientifico ho paura di doverla studiare in maniera totalmente diversa, ho paura che diventi troppo pesante. Inoltre vedo poche possibilità lavorative per quanto riguarda il post-laurea. Per farla breve, sono un umanista (nonostante il liceo scientifico) alla disperata ricerca di motivazioni e prego a chi ha vissuto o sta vivendo l'esperienza della laurea in filosofia di darmene un paio...vi ringrazio. -
Vuoi studiare filosofia perchè hai intenzione di fare l'insegnante? Perchè lo sbocco lavorativo maggiore per i laureati in filosofia è proprio questo nel caso in cui vogliano sfruttare il diploma di laurea (molti laureati hanno un lavoro che con la filosofia non c'entra proprio nulla).Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
No, a dire la verità quella sarebbe l'ultima scelta...non disprezzo il mondo dell'insegnamento ma mi spaventa la situazione di quell'ambiente in Italia al giorno d'oggi. Ho letto però di molte occasioni stimolanti come la gestione del capitale umano nelle aziende.
Commenta
-
Questo è un wishful thinking più che una reale prospettiva lavorativa.Originariamente inviato da Gioele Visualizza il messaggioHo letto però di molte occasioni stimolanti come la gestione del capitale umano nelle aziende.
Devi capire che le università si trovano in bilico fra due posizioni opposte: quella della reale richiesta di filosofi da parte del mercato del lavoro e quella della chiusura dei vari corsi per mancanza di iscritti. I dati reali potrebbero danneggiare le stesse gerarchie universitarie.
Inoltre, a prescindere sul come e perchè un determinato laureato in filosofia trova un posto di lavoro, bisogna anche riflettere su quale sia la tipologia del lavoro stesso. Ci tengo a sottolineare che, se mettiamo da parte il settore dell'insegnamento, tra raccomandazioni e ripieghi la situazione è desolante.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
La gestione del capitale umano nelle aziende specialmente ospedaliere è "roba" da economia, giurisprudenza e un pochino meno da sociologia e scienze della pubblica amministrazione, in nessuna materia di filosofia si impara diritto dei mercati finanziari, tributario, management, governance, fiscalità , contabilità e statistica.
Scrivere che filosofia apre le porte della gestione del capitale umano nelle aziende è come dire che economia le apre per lavorare al CERN come fisici.
Se ti riferisci ai messaggi di questo forum
Quali possibilità lavorative con una laurea in filosofia? - Hardware Upgrade Forum
sappi che se ne dicono di cavolate in internet...
Nel terzo messaggio qualcuno spara addirittura il settore informatico.
Comunque se continuerai sulla strada di filosofia tieni d'occhio i bandi, può darsi che la tua classe verrà compresa fra quelle del concorso che ti interessa.
I letterati entrano nel mondo del lavoro "da scrivania" solo via concorso e purtroppo molto raramente.
Commenta
-
In effetti la carriera del programmatore per un laureato in filosofia non sta nè in cielo, nè in terra.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioNel terzo messaggio qualcuno spara addirittura il settore informatico.

Invece è plausibile quella del web content editor, anche se a tutti gli effetti è una professione che può svolgere chiunque, pure a prescindere dalla laurea.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Web content editor è un modo molto molto molto gentile per dire blogger non pagato.
Nel ramo web non girano i soldi: incassi di un sito da migliaia di visite valgono qualche pizza al mese e i collaboratori non vengono remunerati.
Spesso c'è la promessa del tesserino da pubblicista ma contro la legge (è obbligatorio il pagamento del collaboratore) e con un pugno di mosche in mano dopo lo pseudo-tirocinio.
Se questo è il futuro dei laureati in lettere...
Commenta

Commenta