annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Farsi le ossa per Fisica1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farsi le ossa per Fisica1

Ciao ragazzi, sono iscritto a ingegneria informatica a Pisa e la materia che temo più di tutte è Fisica1, visto che non molte basi di Fisica stessa.
    Voi cosa mi consigliate per cominciare a studiare le basi? Ho visto il libro alphatest Fisica.. ma avendo alphatest matematica, se non hai qualche concetto di base già  chiaro ti viene difficile seguire il libro. Io di base non ho nulla di Fisica.
    Fatemi sapere, saluti

Fisica generale I (12 CFU)
    Obiettivi formativi: L‘insegnamento ha lo scopo di descrivere le principali leggi e teoremi della meccanica del punto e dei sistemi, dell‘elettrostatica e della magnetostatica nello spazio vuoto. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.

Il link non serve, tanto più che hai messo quello per architettura e non per ingegneria.
    Quindi lo tolgo.
    In linea generale puoi farti le basi con i Bignami.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Il link non serve, tanto più che hai messo quello per architettura e non per ingegneria.
      Quindi lo tolgo.
      In linea generale puoi farti le basi con i Bignami.
      Non é architettura tantomeno di ingegneria, é in linea generale per tutti i test preUni
      Comunque quale dici Bignami? C'é ne sono un sacco, se riusciresti a linkarlo, grazie molte.

Commenta

Nel link c'era scritto architettura, mi ricordo bene.
        Per quanto riguarda i Bignami, dipende dalla tua preparazione attuale e dagli argomenti che vuoi approfondire. A seconda delle tue necessità  te lo scegli.

Commenta

Nel link c'era scritto architettura, mi ricordo bene.
          Per quanto riguarda i Bignami, dipende dalla tua preparazione attuale e dagli argomenti che vuoi approfondire. A seconda delle tue necessità  te lo scegli.
          La mia preparazione attuale è 0

Commenta

Del Bignami ho trovato nel catalogo ufficiale questi libri di fisica:
            9788843312313 ”¦”¦”¦”¦ 1: Meccanica
            9788843312320 ”¦”¦”¦”¦ 2: Calore - Termodinamica - Acustica - Ottica
            9788843312337 ”¦”¦”¦”¦ 3: Elettromagn. ”“ Elem. di fisica atomica e nucleare
            9788843312078 ”¦”¦”¦”¦ Manuale sintetico di fisica - Superiori e Università 

Tutto riunito in un unico pdf trovato online e proposto gratuitamente dai ragazzi di matematicamente.it, link qui pdf

Che ne dici? Troppo complesso?
            Considera che veramente parto da 0, perchè fisica ne ho fatta poca e per giunta anche male, i primi due anni al tecnico.
            Ultima modifica di Uscrocc; 06-09-2016, 22:52.

Commenta

Se parti da zero ti conviene iniziare dal Bignami più generico. Poi, se vuoi, approfondisci pure con il libro del prof. Troiano. Comunque hai aspettato troppo per farti queste basi, dovevi iniziare prima dell'iscrizione all'Università . Adesso penso che non ne hai più il tempo materiale, forse nemmeno ti conviene perchè disperdi troppo le forze e corri il rischio di tralasciare gli esami che devi dare.

Commenta

Se parti da zero ti conviene iniziare dal Bignami più generico. Poi, se vuoi, approfondisci pure con il libro del prof. Troiano. Comunque hai aspettato troppo per farti queste basi, dovevi iniziare prima dell'iscrizione all'Università . Adesso penso che non ne hai più il tempo materiale, forse nemmeno ti conviene perchè disperdi troppo le forze e corri il rischio di tralasciare gli esami che devi dare.
                Si lo so, tanto per dare una breve infarinata.
                Mi puoi confermare che i libri bignami sono questi su amazon?

Primo

Secondo

Terzo

Commenta

Sono quelli. Mi raccomando, leggi solo quello che hai nel programma, sennò perdi troppo tempo.

Commenta

Sto operando...
                  X