annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Elettronica... MA DOVE?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Elettronica... MA DOVE?

Dopo varie scelte e ripensamenti ho deciso finalmente la facoltà  a cui iscrivermi! Essendo amante della Fisica e della Matematica e appassionato della materia trattata ho scelto di frequentare un corso di ingegneria elettronica! Partendo dal presupposto che mio padre fa il ferroviere (ho il treno gratis) e che non vorrei allontanarmi troppo da casa (abito a Orvieto in provincia di Terni), chiedevo a voi frequentatori che cosa è meglio fare per me?
    Pendolare o no? Se dovessi fare il pendolare andrei a Roma, alla Sapienza in quanto facilmente collegata ma in tanti me la sconsigliano vivamente in quanto dispersiva e disorganizzata. Ho visto anche che la loro facoltà  di ingegneria non va alla grande... Sempre a Roma c'è Tor Vergata.. ma è mal collegata.. La Sapienza è davvero messa così male?
    Se dovessi prendere la Casa ho letto molto bene della facoltà  di Ingegneria a Siena e a Ferrara anche se il piano di studi della Sapienza è quello che più mi ispira! Insomma... vorrei sapere il luogo migliore dove poter frequentare ingegneria e mi affido a voi... sono in alto mare e fra poco iniziano le lezioni! Grazie.. aspetto con ansia (letteralmente) vostre risposte e il racconto delle vostre esperienze!

Ma come, i parenti dei ferrovieri hanno il treno gratis? Non la sapevo mica questa cosa. E all'estero si paga oppure è un privilegio tutto italiano?

Comunque, per tornare alla tua scelta, puoi anche fare i primi 3 anni vicino casa come pendolare e poi il biennio magistrale in un'università  più prestigiosa, magari con formazione all'estero.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per il consiglio... quindi pensi sia meglio per adesso andare a Roma? Facendo il pendolare è l'unica più vicina :(
      Per quanto riguarda i treni: niente estero e solo per i treni minori!

Commenta

Beh, se hai possibilità  economiche il Politecnico di Milano o quello di Torino sarebbero la scelta migliore, comunque anche Roma ha i suoi vantaggi, oltretutto riduci di molto i problemi logistici e le perdite di tempo che avresti al nord, grazie all'appoggio della famiglia.
        Attenzione comunque che ingegneria è una scelta non da tutti, richiede capacità  e grande spirito di sacrificio. Non per niente uno studente su due la abbandona per strada.

Commenta

Per l'interesse, la preparazione, la dedizione e la passione mi sento pronto per ingegneria... il mio problema è il dove. A questo punto penso di andare a Roma... Meglio la Sapienza, Tor Vergata o Roma Tre? So che la prima è caotica e confusionale, la seconda è scomoda da raggiungere e la terza non ha grande nomea... insomma tanti difetti e pochi pregi

Commenta

In genere si dice che la Sapienza è quella con i professori migliori, ma come dici tu è molto caotica. Sulla carta Tor Vergata è più quotata, ma solo perchè ha maggiori rapporti internazionali, per quanto riguarda la progressione di carriera dei laureati la Sapienza è nettamente superiore. Roma Tre in genere viene presa poco in considerazione, ma sulla carta sembra migliore delle altre, almeno sulla base delle varie classifiche relative ad ingegneria.

Commenta

Sto operando...
            X