ITALIANO 9/10 (siccome non si studiava letteratura, non si approfondivano gli autori, e non si studiava volta per volta, io ero avvantaggiato rispetto ai miei compagni che non avevano voglia di fare niente)
STORIA 9 (la storia mi è sempre piaciuta, l'ho studiata volentieri)
INGLESE 10 (ok, in pagella mi mise 9 perché mi disse esplicitamente che a un alunno che ha diversi 6/7 in pagella, il 10 è raro che esca, ma comunque in un qualsiasi liceo serio, penso che non avrei avuto meno di 8. Più che altro oltre alla lezione mi piace ascoltare musica, guardare film in lingua originale e in generale navigo in molti forum scritti completamente in inglese. Ho la qualifica B2)
MECCANICA E IMPIANTISTICA 9 (una materia piuttosto affascinante, era interessante vedere come dietro un minimo attrezzo, una minima incurvatura, ci fosse una spiegazione termodinamica, certo, nel tempo libero non ho mai aperto un libro di tale materia, ma quando c'era da studiarla, ci trascorrevo anche 4 ore di fila sui libri pur di prendermi quel bel voto, e non ho mai avuto particolari difficoltà )
DIRITTO 8 (Ok, ho avuto 8, ma solo perché non ho avuto i giusti stimoli, i miei amici non la studiavano, e il prof aveva il braccino corto con tutti. Mi disse esplicitamente a fine anno che con la mia parlantina e il mio modo di fare, se solo avessi studiato di più a casa, il 9 sarebbe stato mio. Infatti è l'unica materia che mi dispiace di non aver studiato per bene con costanza...)
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA 7 (un 7 non meritato, ma siccome il professore non era serio, utilizzava la sua materia per gonfiare o abbassare le medie, nel mio caso l'abbassò. Riguardo la materia, che è la cosa di cui più mi interessa parlare, non mi colpì particolarmente, la studiavo poco, ma giusto perché ci tenevo a non rovinarmi la media, ma non ho molte basi e non ho avuto dei buoni docenti, quindi direi che non impazzirei nel ritrovarmela in un percorso universitario. Certo, se mi servisse a realizzarmi, soffrirei un po' e la farei (io ragiono in questo modo, soffri oggi per spassartela domani))
.MATEMATICA 3 (Naturalmente no, non mi è uscito questo voto in pagella, ebbi 6, ma io che sono molto oggettivo, lo reputo un 3, al primo anno avevo un 8 che a dirla tutta era un 9, e indignato dalle ingiustizie e dal modo ERRATO di spiegare questa materia, alla fine smisi di studiarla. Risultato, non conosco questa materia, e sinceramente non mi dispiacerebbe conoscerla (se per conoscerla s'intende studiarla in modo CHIARO)
ASTRONOMIA E METEOROLOGIA 6 (il professore mi mise 6 perché sin dal primo giorno per lui sono stato 6, ma lui stesso ebbe la consapevolezza che lui io meritavo di più. Purtroppo mi ha penalizzato il fatto che ero un po' immaturo a scuola, mi lasciavo trasportare dai compagni, ed ecco che mi prese d'occhio. Ma comunque, so che meritavo 7 se non 8 nella sua materia. Peccato!)
Alla fine sono uscito da questa scuola con uno scarsissimo 86, e dico scarsissimo, perché come avete visto le qualità le ho avute, e almeno fino a 95 potevo arrivarci, colpa di matematica e atronomia principalmente)
Adesso mi son preso un anno "sabbatico" ma a dire il vero non è proprio sabbatico. Voglio studiare, studiare, studiare. Non voglio lavorare. Solo studiare. Prepararmi per l'università . Parto col dire che non ho le idee chiare, e che non vorrei ripetere l'errore di studiare materie che non mi piacciono SOLO per i soldi. Non voglio vivere lavorando lavorando lavorando. Il lavoro lo vedo più come un mezzo per vivere, non come un fine. Però al contempo, voglio diventare ricco. E con ricco, non intendo milionario. Riguardo la scelta, sono molto indeciso in quanto mi destabilizza la questione DENARO. Per esempio, se frequentassi Giurisprudenza, avrei opportunità di lavoro in Italia?! Mh, credo proprio di no. Prossima facoltà : Economia Aziendale. Stessa domanda. Che si fa? McDonald?! Andiamo avanti: Ingegneria Gestionale: mh. Facoltà tosta nella mia situazione, un ingegneria. E l'ingegnere? Avete mai sentito quanto guadagna un ingegnere gestionale dopo la laurea? Meno di 2500 euro, più di 1500. Queste sono le statistiche. Visto e considerato che ci sono ingegneri che lavorano tantissimo (anche 7/8 ore al giorno) mi sembra una vita abbastanza stressata no?! Tempo per la palestra? Per la lettura? Per il relax? Per i viaggi? Anche qui sorgono dei problemi. Passiamo avanti: Tempo fa mi informai dìcirca Geografia Economica, ma mi sembra che sbocchi non ne abbia in Italia. Queste sono le facoltà su cui mi sono principalmente documentato. Come faccio a scegliere un università ?
Ci tengo a dire che probabilmente ho scritto un sacco di cagate, non voglio essere presuntuoso e non voglio sminuire le facoltà da me citate, probabilmente con le vostre risposte scoprirò di essere stato piuttosto ignorante in materia, e mi può fare solo piacere se qualcuno fosse così gentile da chiarirmi le idee. Tralaltro non so neanche TUTTI i percorsi universitari che esistono, io mi oriento giustamente su quelli che credo di conoscere. Insomma ragazzi, il tempo ce l'ho, quest'anno devo scegliere e prepararmi (qualora scegliessi per esempio un Ingegneria, in matematica geometria fisica e chimica). Vi ringrazio in anticipo, sperando di ricevere qualche risposta! Saluti!

Commenta