annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impreparazione al corso di economia e management?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impreparazione al corso di economia e management?

Ciao a tutti!

Praticamente io voglio frequentare il corso di economia e management, un corso non così semplice, forse il più complesso dei corsi di economia.
    Io frequento il turistico, economia è una materia di indirizzo, ma il problema è che abbiamo avuto una prof incompetente per tutti e 5 gli anni, e sebbene io abbia buoni voti in economia, ma in generale anche nelle altre materie, sono preoccupato perché potrei avere una preparazione insufficiente per quella facoltà .
    Io sono una persona volenterosa, che si applica, studiosa, vado bene anche nelle materie come matematica ed economia, solo che ho la paura di restare fregato perché all'università  mi potrebbero mancare delle basi.
    Quindi la domanda che chiedo è, ma se io vado in un'università  di economia, è necessario avere delle basi apprese nei 5 anni di superiori? Oppure non ce ne è bisogno?

Le basi servono di sicuro, chi conosce già  gran parte della materia farà  molta meno fatica ad approfondire. Ma la maggior parte di chi abbandona al primo anno (circa uno su 5) lo fa perchè sostanzialmente sbaglia il metodo di studio, oppure nemmeno lo ha perchè è abituato a cazzeggiare sui banchi delle Superiori, tirando avanti copiando e facendo le interrogazioni con gli appunti nascosti davanti.
    Se tu hai volontà , intelligenza, metodo, tempo e spirito di sacrificio allora è praticamente certo che potrai laurearti senza problemi.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Frequenti l'istituto tecnico per il turismo o l'istituto professionale per i servizi turistici? In quest'ultimo caso, l'università  è decisamente controindicata.
      L'Italia è l'unico paese in Europa in cui è possibile accedere all'università  con diplomi professionali. Che no, non forniscono alcuna base.Frequenti l'istituto tecnico per il turismo o l'istituto professionale per i servizi turistici? In quest'ultimo caso, l'università  è decisamente controindicata.
      L'Italia è l'unico paese in Europa in cui è possibile accedere all'università  con diplomi professionali. Che no, non forniscono alcuna base.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Frequenti l'istituto tecnico per il turismo o l'istituto professionale per i servizi turistici? In quest'ultimo caso, l'università  è decisamente controindicata.
        L'Italia è l'unico paese in Europa in cui è possibile accedere all'università  con diplomi professionali. Che no, non forniscono alcuna base.Frequenti l'istituto tecnico per il turismo o l'istituto professionale per i servizi turistici? In quest'ultimo caso, l'università  è decisamente controindicata.
        L'Italia è l'unico paese in Europa in cui è possibile accedere all'università  con diplomi professionali. Che no, non forniscono alcuna base.
        Non so che tipo di istituto sia, ti lascio il sito della mia scuola e lo deduci tu, perché io non ne ho proprio idea:

Turismo - Gadda Rosselli

Commenta

Premesso che io credo (e spero per il tuo bene) che tu mi stia prendendo in giro perché escludo categoricamente che una persona normale possa non sapere se la scuola che frequenta è un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale, la tua scuola è la trasformazione dell'istituto tecnico per il turismo (adesso l'istituto tecnico è unico ed è suddiviso in settori).
          Se fatto bene può preparare per l'accesso all'università , ma solo se si proseguono gli studi in à mbito coerente, dunque ti consiglio di iscriverti a un corso di laurea nell'à mbito delle scienze del turismo o del management turistico dell'economia turistica o, al massimo, dell'economia aziendale generale. Già  iscrivendoti a Giurisprudenza sentiresti la mancanza del latino e della filosofia (poi, per l'amor di Dio, tu potresti anche non accorgertene perché è difficile spiegare a qualcuno che gli mancherà  ciò che non ha mai conosciuto, però dall'esterno la differenza si avvertirebbe chiaramente rispetto a chi proviene da un liceo, a meno che tu non abbia integrato con molto studio personale sistematico e non sporadico).
          Per il resto sta' tranquillo, ché (aferesi di perché) l'università  per come è diventata si potrebbe frequentare anche direttamente dopo le scuole medie. Per superare gli esami spesso il metodo conta più delle conoscenze e delle competenze pregresse. É sulla formazione nella sua globalità  che queste ultime incidono e possono fare la differenza, non per il superamento dei singoli esami.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Premesso che io credo (e spero per il tuo bene) che tu mi stia prendendo in giro perché escludo categoricamente che una persona normale possa non sapere se la scuola che frequenta è un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale, la tua scuola è la trasformazione dell'istituto tecnico per il turismo (adesso l'istituto tecnico è unico ed è suddiviso in settori).
            Se fatto bene può preparare per l'accesso all'università , ma solo se si proseguono gli studi in à mbito coerente, dunque ti consiglio di iscriverti a un corso di laurea nell'à mbito delle scienze del turismo o del management turistico dell'economia turistica o, al massimo, dell'economia aziendale generale. Già  iscrivendoti a Giurisprudenza sentiresti la mancanza del latino e della filosofia (poi, per l'amor di Dio, tu potresti anche non accorgertene perché è difficile spiegare a qualcuno che gli mancherà  ciò che non ha mai conosciuto, però dall'esterno la differenza si avvertirebbe chiaramente rispetto a chi proviene da un liceo, a meno che tu non abbia integrato con molto studio personale sistematico e non sporadico).
            Per il resto sta' tranquillo, ché (aferesi di perché) l'università  per come è diventata si potrebbe frequentare anche direttamente dopo le scuole medie. Per superare gli esami spesso il metodo conta più delle conoscenze e delle competenze pregresse. É sulla formazione nella sua globalità  che queste ultime incidono e possono fare la differenza, non per il superamento dei singoli esami.
            Non avevo capito bene la domanda, il mio è un istituto tecnico.
            Non ho intenzione di fare economia turistica o scienze del turismo, sinceramente.
            Vorrei proprio cambiare.

Commenta

Originariamente inviato da Riki Visualizza il messaggio
              Non avevo capito bene la domanda, il mio è un istituto tecnico.
              Non ho intenzione di fare economia turistica o scienze del turismo, sinceramente.
              Vorrei proprio cambiare.
              Come ti dicevo se rimani entro il campo dell'economia aziendale è ragionevole.

Commenta

Come ti dicevo se rimani entro il campo dell'economia aziendale è ragionevole.
                Quindi, non ci sarebbero problemi per uno che sta completando gli studi di un professionale di turismo, intraprendere il corso di economia e management, no?
                Contando che dalla mia parte ho impegno, forza di volontà  e un metodo di studio efficace.

Commenta

Premesso che non ci si rivolge così a una persona che chiede aiuto e che, giustamente, è in confusione e in apprensione.
                  La questione "scuola superiore fatta bene = futuro roseo all'università " è una diceria ed è fondata sul NULLA. Ho visto geni allo scientifico prendere la laurea in giurisprudenza sopra i 105 di voto di laurea e ferventi latinisti diventare ingegneri in statali anche importanti.
                  Per favore: NON LASCIAMO MESSAGGI SIMILI SU FORUM PUBBLICI. Sono sbagliati e fuorvianti. Dipende da come il ragazzo si trova nell'ateneo, cosa trova agli open day e se si applica con un certo metodo per certi periodi prima dell'iscrizione al corso di laurea interessato e, una volta acquisito il metodo, durante.
                  NON GHETTIZIAMO SULLA BASE DELLE PREPERAZIONI ANTECEDENTI CHE RIGUARDANO LE SUPERIORI, sono cose che si facevano 20 anni fa, aggiorniamoci, grazie.

Questo messaggio fa accapponare la pelle.
                  In pratica stai dicendo che se fai l'istituto professionale per i servizi turistici non hai basi per fare l'università .
                  Tu guardi la,preparazione sulla carta e il titolo (sempre la carta), ma non tieni conto di tante variabili come la passione che può nascere improvvisamente per determinate materie universitarie e molto altro ancora.
                  Per cortesia, cerchiamo di essere più obiettivi e aperti di mente, grazie.

P.S. In giurisprudenza patirebbe la mancanza di latino e filosofia? Ho riso da stare male.

Commenta

Quindi, in sintesi, è possibile affrontare un corso anche se diverso dall'indirizzo delle superiori, allora le mie speranze di fare bene il corso sono più vive :D Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      NON GHETTIZIAMO SULLA BASE DELLE PREPERAZIONI ANTECEDENTI CHE RIGUARDANO LE SUPERIORI, sono cose che si facevano 20 anni fa, aggiorniamoci, grazie.
                      A Malta, in UK, negli USA, nei paesi scandinavi, in Olanda, per non parlare di Germania, Svizzera, Austria e stati dell'est europeo, sono cose che fanno ancora; sarà  che tutto il resto del mondo è arretrato e l'Italia è l'unico paese avanti.
                      In Germania se non hai fatto il Gymansium l'università  te la puoi scordare, e la possibilità  di frequentare il Gymnasium è data da un giudizio orientativo vincolante che ti danno i docenti al termine della scuola primaria, intorno ai dieci anni di età .
                      In Svizzera dipende molto dal cantone. Alla Università  della Svizzera italiana è possibile accedere con le maturità  federali e cantonali dei licei e con i titoli finali italiani di liceo classico, scientifico, linguistico, ad eccezione che per le facoltà  di Scienze economiche e Scienze informatiche, cui è possibile accedere anche con l'istituto tecnico commerciale. Non è possibile accedere neanche dal liceo artistico all'Accademia di architettura. In compenso è possibile accedere alla Scuola universitaria professionale della svizzera italiana, che è una cosa tipo i nostri IFTS, e comunque a corsi coerenti con quelli frequentati a livello secondario.
                      A Malta e in Danimarca dipende dalle materie studiate nella scuola secondaria, che variano in funzione dell'ateneo e del programma cui si intende accedere; alcuni atenei richiedono anche una valutazione minima.
                      Solo in Italia, e solo dal 1969, in base a una riforma che si è rilevata quantomai scellerata, è possibile iscriversi a Filosofia con un diploma di capocuoco o a Scienze politiche con un diploma di tecnico delle industrie meccaniche.

Commenta

Ciao! Ti parlo per esperienza personale: ho fatto un istituto tecnico economico tecnologico e mi sto per laureare in economia e management. Altri compagni dell Istituto tecnico si sono laureati in lettere, scienze politiche, ingegneria informatica e non ricordo che altro. Se hai voglia, volontà  e impegno non ti fare abbattere. Si avranno dei gap rispetto ad altri ragazzi magari, ma ecco non scegliere di rinunciare all'università  perché hai fatto il tecnico turistico. Assolutamente. Hai detto che hai un buon metodo di studio, tanto meglio! Non condanniamo i non liceali a non perseguire corsi universitari. Tanto poi si vedrà  all' interno chi è che va avanti e chi no.

Commenta

Sto operando...
                        X