annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli carriera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luigim6604 Visualizza il messaggio
    In verità  ritengo molti pregiudizi inutili, ti assicuro che l'università  di Bari non è per nulla semplice anzi... ho conoscenti che hanno frequentato prima al nord ( Bologna, Rimini, Milano ) e poi sono tornati a Bari per diversi motivi e per loro era molto più pesante la nostra università .
    A Rimini c'è una sede della medesima Alma mater studiorum - Università  di Bologna.
    A Milano dipende: è chiaro che se hai studiato in Iulm o in Bocconi l'impatto con l'Università  di Bari potrebbe essere tremendo. Se hai studiato in Bicocca dipende, mentre se hai studiato in Cattolica o in Statale siamo là .
    I pregiudizi purtroppo non sono inutili: servono a costruirci le mappe mentali per orientarci nel territorio. Il problema è che alcuni confondono la mappa con il territorio stesso.
    Il pregiudizio, comunque, non ha niente a che fare con la facilità  o difficoltà  di un percorso accademico. La Bocconi ad esempio gode di chiarissima fama, eppure a livello qualitativo personalmente ho più di un elemento tale per cui mi sento di dirti che non è niente di che. La Iulm se cerchi in Rete scopri che è vituperata in tutti i modi e perfino derisa, eppure ha riscontri occupazionali eccezionali: e non credo che l'unica ragione sia il fatto che è frequentata soprattutto da figli di papà  che hanno già  agganci.

In ogni caso ritieni decisamente più utile un Master conseguito al nord Italia o all'estero
    All'estero, in tutta Europa, master e laurea magistrale è la stessa cosa.

entro quale fascia d'età  massima?
    Questa è l'unica cosa su cui posso risponderti con certezza: avendo il viziaccio di usare il contratto di apprendistato a sproposito, tendono ad assumere persone di massimo 29 anni e 364 giorni al momento della presa di servizio.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Il livello B2 è proprio il minimo sindacabile
      Naturalmente intendevo minimo sindacale. Accadde raramente, ma qualche volta il correttore automatico riesce a fregare anche me.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scrivi col correttore automatico?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Scrivi col correttore automatico?
          Dal cellulare sì.

Commenta

A Rimini c'è una sede della medesima Alma mater studiorum - Università  di Bologna.
            A Milano dipende: è chiaro che se hai studiato in Iulm o in Bocconi l'impatto con l'Università  di Bari potrebbe essere tremendo. Se hai studiato in Bicocca dipende, mentre se hai studiato in Cattolica o in Statale siamo là ...
            Se ho ben capito, Università  di Bologna, Cattolica e Università  Statale di Milano possono essere equiparate alla Università  di Bari quanto a difficoltà , mentre Iulm e Bocconi risultano più semplici?

Commenta

Bologna no. Statale e Cattolica più o meno siamo a livelli simili, Bicocca dipende dal dipartimento. In Iulm e soprattutto in Bocconi sono diffuse metodologie didattiche e di misurazione del profitto a mio avviso discutibili.

Commenta

L'argomento desta la mia curiosità , grazie per le info.
                Perché Bologna non è a livelli simili secondo te? E' sopravvalutata?

Commenta

Decisamente sopravvalutata.

Commenta

Anche questo varia molto a seconda delle persone e delle zone. L'Italia non è culturalmente omogenea (a proposito, si gira il Paese, non la nazione. La nazione è il popolo, o al massimo un popolo che si riconosce in un territorio).
                    In linea di massima non sono ben visti gli anni sabbatici, i viaggi all'estero (ivi compresi i cosiddetti viaggi di istruzione, vacanze studio et similia: e a dire il vero mi pare che non siano molto considerati neanche i programmi di mobilità  come Socrates-Erasmus, mentre invece sono ben visti i periodi di lavoro all'estero), i lavori come lavapiatti fatti per imparare una lingua etc. etc.. Però anche questo è relativo.
                    Io ero convinto che l'Erasmus fosse abbastanza considerato dalle aziende. Ho letto decine e decine di articoli sulla sua importanza e su quanto faccia una bella figura sul cv; sembra addirittura che aumenti le possibilità  di trovare un lavoro e l'eventuale retribuzione.
                    Gli studenti Erasmus sono però selezionati in base alla media e, forse, anche in base alle possibilità  economiche; questo dovrebbe spiegare perché incontrano meno difficoltà  a collocarsi sul mercato.
                    Comunque, se davvero non viene considerato dai datori di lavoro, da un punto di vista accademico è una completa perdita di tempo, visto che gli esami vengono praticamente regali.
                    Ho visto più di una volta insegnanti alzare i voti degli assistenti in modo completamente random, magari adducendo come scusa le differenze fra i diversi sistemi di valutazione dei paesi. Del resto è risaputo che, all'Erasmus, si pensa di più a fare festa e soddisfare gli istinti sessuali che a studiare (giustamente aggiungerei).

Commenta

Ci sono anche decine e decine di articoli che dicono che oggi come oggi chi studia Lingue ha il lavoro assicurato, Nearby.

Commenta

Ci sono anche decine e decine di articoli che dicono che oggi come oggi chi studia Lingue ha il lavoro assicurato, Nearby.
                        É vero. Chi sa perché è scoppiata la moda di lingue ultimamente. Fra l'altro, se non ricordo male, le immatricolazioni sono aumentate a dismisura nell'ultimo decennio. Sospetto che questo boom sia stato causato, almeno in parte, dei famosi articoli.

Commenta

Infatti, Nearby. É il circolo vizioso dell'analfabetismo funzionale.

Commenta

*dai famosi articoli

Commenta

Sto operando...
                            X