annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Politecnico di Milano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Politecnico di Milano?

Salve a tutti, sono una giovane studentessa laziale che vorrebbe frequentare la facoltà  di ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Purtroppo, la mia famiglia non naviga nell'oro e pagare un'università  come il Politecnico, così come mantenermi a Milano è una bella spesa; anche perché siamo ben 3 figlie all'università . Fatta questa premessa, volevo raccogliere qualche esperienza per rispondere ad alcune mie perplessità :
    1. Innanzitutto, volevo qualche delucidazione che riguarda più l'ambito "lavorativo". Secondo voi è possibile frequentare le lezioni avendo un lavoro full time, e riuscendo comunque a trovare il tempo di studiare per gli esami (senza essere fuoricorso chiaramente), magari fare dello sport circa tre volte a settimana, e avere comunque un po'di vita sociale? E, se no, un semplice lavoro part time mi darebbe la possibilità  di "sopravvivere" economicamente nel centro di Milano e di pagare tutte le tasse universitarie (Per me è fondamentale, se non necessario, lavorare durante la mia ipotetica permanenza a Milano)?
    2. Per quanto riguarda il prezzo delle tasse, indipendentemente da borse di studio per merito e quant'altro, so che la prima rata è uguale per tutti (dovrebbero essere 500 euro, correggetemi se sbaglio), mentre per la seconda rata so che si dovrebbe presentare il modello ISEE e in base a quello viene stilato il prezzo. Volevo chiedere quante fasce di reddito ha il Politecnico e, con un ISEE di circa 16 200 euro, a quanto potrebbe ammontare un'ipotetica seconda rata?
    3. Infine, volevo chiedere un'opinione sulla facoltà  di ingegneria gestionale al Politecnico. Ho sentito dire che per ogni ateneo è abbastanza "personalizzata" e che solo al Politecnico di Milano, in quello di Torino e in qualche altro ateneo è fatta per bene. Questa cosa è vera? E poi, perché è una facoltà  così criticata dagli altri ingegneri?
    Scusate il papiro e grazie in anticipo a chi mi risponderà  =)
    PS. Buon Natale a tutti!!

Ciao Francesca, visto che nessuno ti risponde ci provo io.
    Non conosco il PoliMi e non sono un'appassionata di questi corsi di laurea, comunque facendo una ricerca di 2 minuti ho trovato questo.

Al Politecnico di Milano c'è l'obbligo di frequenza?
    Nel nostro Ateneo la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata in relazione alle modalità  di erogazione della didattica che prevedono la valutazione in itinere del profitto. I regolamenti didattici dei vari corsi di studio stabiliscono in maniera precisa e puntuale quali attività  didattiche sono a frequenza obbligatoria e quali no.
    Se sai che non potrai frequentare il corso "a tempo pieno" puoi diluire il tuo percorso di studi, secondo le tue esigenze e la tua disponibilità  di tempo, chiedendo (tramite la presentazione del Piano degli Studi, annuale ed obbligatorio) la frequenza ad un numero di crediti (CFU) variabile, non inferiore a 30 e non superiore a 80; in proporzione al numero di CFU richiesti, varia anche l'importo delle tasse e contributi universitari dovuti.
    Ti segnaliamo inoltre il corso di Ingegneria Informatica OnLine, se non puoi dedicare il 100% del tuo tempo allo studio e sei interessato ad un corso di laurea in Ingegneria Informatica.

Orientamento

Se sei una studentessa part time puoi sempre ripiegare su una telematica purchè (consiglio mio) sia valutata positivamente dall'ANVUR come la Marconi e l'Uninettuno.

Commenta

Sto operando...
    X