Sono una matricola al primo anno di psicologia e nonostante siano passati solo 3 mesi sono già in profonda crisi. Non riesco piu' a studiare, dimentico tutto quello che leggo dopo un giorno e ripetere non aiuta.
Premetto che, anche al liceo, non ho mai avuto un vero e proprio metodo. Semplicemente, leggevo molto attentamente, cercavo di rielaborare il tutto e mi presentavo alla verifica dicendo "vabè, quel che mi ricordo scrivo". Me la sono sempre cavata bene con questo "metodo", con una media anche molto alta, e comunque lo ritenevo migliore rispetto al metodo dei miei compagni che memorizzavano alla perfezione ogni virgola e per studiare due pagine ci impiegavano un intero pomeriggio.
Studiando per i parziali pero' mi sono reso conto di non riuscire a far piu' cio' che facevo prima senza il minimo sforzo. Ora sono ossessionato nell'imparare anche i minimi dettagli. Ho provato diversi metodi di studio ma nessuno ha "funzionato". Ho provato a fare riassunti ma finivo per riscrivere tutto il libro pari passo e non mi serviva, ho provato a ripetere dopo aver letto ma mi riesce molto difficile, non avendolo mai fatto e non mi aiuta a memorizzare meglio le informazioni. Ho provato a fare delle mappe concettuali e mi sono servite, in un certo senso, per avere una panoramica dei capitoli che studio, ma alla fine della fiera non mi aiutano a ricordare cio' che studio.
In conclusione, siamo al 27 dicembre (auguri passati) e sono disperato. Qualsiasi consiglio/osservazione/pacca sulla spalla è ben accetta. Grazie :D

Commenta