annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meccatronica, automazione, robotica o.O?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meccatronica, automazione, robotica o.O?

Salve a tutti mi chiamo Alessio e frequento l'ultimo anno di liceo scientifico. Sono un appassionatissimo della tecnologia, mi piace in tutti i suoi campi, amo progettare, costruire, sperimentare ogni cosa. MI piace tutto ciò che è nuovo, sono molto curioso diciamo.. :lol:
    MI trovo a dover compiere una scelta importante nella mia vita. Facendo un giro in internet mi sono informato sulle varie facoltà  e mi piacerebbe tantissimo entrare in ingegneria Meccatronica (una combinazione di meccanica, elettronica, informatica, ecc.)
    MI piace perchè unisce diverse discipline e permette di avere una conoscenza spaziosa nel settore teconlogico. Non vi nego che mi picerebbe semplificare la vita dell'uomo e soprattutto rendere il mondo migliore.
    Diciamo che anche l'impiego delle risorse energetiche mi affascina tantissimo, la produzione di energia pulita in quantità  sufficienti ai fabbisogni mondiali (eliminando il più possibile l'inquinamento, che danneggia noi stessi se ci pensiamo) l'ecosostenibilità  e il rispetto del pianeta che possiede chissà  quali risorse ancora non scoperte..

Insomma sembrerebbe che la mia vocazione si ingegneria energetica (o qualcosa del genere :lol: )
    bhe credo di avere bisogno due lauree al giorno d'oggi per quello che voglio fare :roll: (chissà -.. :wink: :idea: )

Comunque mi sono presentato, voglio entrare in meccatronica mi ha rubato l'anima :shock:

MA...
    PROBLEM.
    Che caspita di differenza c'è tra ingegneria MECCATRONICA e ing. DELL'AUTOMAZIONE? E inoltre...ingegneria ROBOTICA in cosa si differenzia dalle già  citate?
    So che il programma di studio cambia in base alle università , io opterei per il poliTO o il poliMI alla fine, e ho notato che a Torino c'è solo la Magistrale in Meccatronica della classe LM-25,
    Mentre a Milano non solo c'è la magistrale, ma anche la triennale! Però però, in 'Automazione' :| UN 3+2 anni sostanzialmente, contro solo i 2 di Torino. Perchèèè?
    Non c'è la normale laurea triennale in Meccatronica a Torino? :shock: :(
    Non ho capito cosa cambia tra meccatronica e automazione e robotica!! :? :smt012

Credetemi c'è il panico nella mia testa, ho paura di fare la scelta sbagliata e pentirmene..

Concludo: A Torino eventualmente farei i primi 3 anni in Meccanica e poi seguirei Meccatronica, se è questa l'unica strada.
    Aiuto ragazzi.

Originariamente inviato da alessyovic Visualizza il messaggio
    Credetemi c'è il panico nella mia testa, ho paura di fare la scelta sbagliata e pentirmene..
    Sempre di ingegneria stiamo parlando, i primi esami sono praticamente uguali. Andando avanti con gli studi capirai meglio le tue predisposizioni e scoprirai nuove passioni, quindi potrai meglio indirizzare il tuo percorso di studi. Non è che passi da Lettere ad Ingegneria, spesso il salto è indolore.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
    X