annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bivio, economia e management o ingegneria gestionale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bivio, economia e management o ingegneria gestionale?

Non sono nuovo e ho già  fatto altri diversi post, però vengo assalito da molti dubbi in questo periodo.
    Come già  detto, sono due corsi che non rispecchiano il mio attuale indirizzo delle superiori (indirizzo turistico), e poi ho poche basi in economia per incompetenza della prof.
    Però imparo velocemente, leggo velocemente, riesco ad assimilare abbastanza bene anche se ora sto raffinando il mio metodo di studio con le mappe mentali.
    Il problema è, che vado a scegliere un corso puntando al mercato e non alla passione, entrambe sono ottime perché ti danno molte opportunità  lavorative, entrambe non sono semplici, ma:

Economia mi piace di più, ma forse rende meno di ingegneria.
    Ingegneria renderebbe di più, ma la troverei più difficile, e quindi mi assale la paura di fare una scelta sbagliata.

Delucidazioni: quale facoltà  rende oggettivamente di più? Quanto è più difficile ingegneria rispetto ad economia? Ingegneria è indicata per un ragazzo che proviene da un semplice professionale? (Anche se non ho problemi di studio), considerando che però, materie come fisica e geometria non sono mai state il mio forte.

Attualmente ingegneria e medicina sono le lauree migliori per sbocchi ma fra qualche anno è probabile che ingegneria diventerà  inflazionata come giurisprudenza e soffrirà  degli stessi problemi.
    Economia è un corso evergreen.
    Riassumendo: ingegneria per ora è al top ma andrà  in calando per una questione di numeri (si stanno tutti immatricolando a quei corsi), economia rimarrà  sempre un corso di importanza medio-alta.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Attualmente ingegneria e medicina sono le lauree migliori per sbocchi ma fra qualche anno è probabile che ingegneria diventerà  inflazionata come giurisprudenza e soffrirà  degli stessi problemi.
      Economia è un corso evergreen.
      Riassumendo: ingegneria per ora è al top ma andrà  in calando per una questione di numeri (si stanno tutti immatricolando a quei corsi), economia rimarrà  sempre un corso di importanza medio-alta.
      E in sostanza, mi converebbe quindi fare economia piuttosto che ingegneria?

Commenta

Sono corsi che si equivalgono.

Commenta

«Delucidazioni: quale facoltà  rende oggettivamente di più?». Rende? In che senso? Non siamo mica al mercato, eh.
          Come ti diceva Marika attualmente Ingegneria e Medicina sono le lauree migliori per sbocchi, tuttavia c'è da dire che Medicina è destinata a rimanere tale a meno che (cosa improbabile) non vi sia una riforma del mercato sanitario, che è attualmente è completamente regolamentato e protetto, mentre Ingegneria è sulla via dell'inflazione (del resto già  Ingegneria gestionale era richiesta meno rispetto ad altri rami) e certamente non si può dire che abbia la stessa efficacia rispetto a vent'anni fa.
          Personalmente opterei per Economia (che oltretutto, contrariamente a quanto tu pensi, è assai più coerente con l'indirizzo della tua scuola secondaria superiore; il problema semmai è che si tratta di un istituto professionale), ma solo perché io ho una predilezione per i problemi antropici e, dunque, per le scienze che cercano di studiarli (e risolverli). Inoltre ho anche un'idiosincrasia per il concetto, a mio avviso ossimorico, di ingegneria gestionale.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X