annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio se iniziare o meno l'università Economia Aziendale.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio se iniziare o meno l'università Economia Aziendale.

Salve a tutti,
    Come da titolo sono indeciso se iniziare o meno l'università .
    Premetto che ho già un buon lavoro e che l'idea di conseguire una laurea mi è saltata in mente quest'ultimo periodo ed essendo già impegnato con il lavoro avrei intenzione di frequentare un'università telematica.
    Avrei alcune domande da porvi:

-La mia scelta ricade sulla facoltà di Economia Aziendale in quanto credo possa essere molto utile per un'eventuale crescita professionale essendo già all'interno dell' azienda. Non ho alcuna conoscenza di base riguardante materie "economiche" provenendo da un istituto tecnico dove queste non venivano affrontate minimamente nel percorso di studi. Questo comporterà maggiori difficoltà ? Le materie affrontate all'università verranno spiegate partendo "da ZERO" o avrò la necessità di conoscere già qualcosa?

-In matematica non ho mai avuto grandi problemi ma non ho ovviamente la preparazione che può avere magari un qualsiasi studente uscito da un liceo scientifico, sia per la poche ore di matematica affrontate nel mio istituto nel corso degli anni sia per alcune dimenticanze che ormai si fanno sentire dopo alcuni anni di abbandono della materia stessa.

-Come ho già detto sopra, punto sull'Economia aziendale in quanto credo risulti una delle più utili per un'eventuale crescita professionale, sbaglio? Cosa ne pensate voi?

-Non ho mai avuto grande passione per questioni economiche o simili, ma come nel resto delle cose, non si può mai dire se una cosa ti appassioni o meno finché non la si prova!.

Queste diciamo sono le mie domande principali e i principali dubbi che ad oggi mi trattengono nell'iscrivermi.
    Ringrazio anticipatamente.
    Buona giornata.
    Ultima modifica di stomig; 20-01-2017, 13:49.

Sono studentessa di un'università  telematica e come te ho conosciuto tantissimi studenti, si pentono tutti di non avere iniziato prima.
    Non è immediatamente automatico il passaggio di mentalità  da lavoratore a lavoratore studente perchè si devono fare sacrifici ma chi prende il ritmo riesce a fare bene.
    Per adesso le uniche due università  telematiche valutate positivamente dall'ANVUR e titolate sono la Marconi e l'Uninettuno, sono anche le uniche due alla quale il MIUR quest'anno ha dato 10 volte più sovvenzioni rispetto alle altre a dimostrazione della fiducia che il ministero ha in loro, le altre si portano dietro problemi e valutazioni negative che incidono in modo pesante sul curriculum.
    Riguardo economia aziendale e matematica non sei costretto a fare economia, puoi puntare su una triennale giuridica L14 o un corso che sta a mezza via tra il diritto e l'economia come una L16 (l'Unitelma che è un'altra buona telematica offre un corso in scienze dell'amministrazione e della sicurezza con due indirizzi: amministrazione e organizzazione e organizzazione, sicurezza e investigazioni).
    Studiare e curare il curriculum fa bene a tutti in tutti i sensi, la questione è: faresti troppi sacrifici economici? Risponditi e decidi se iscriverti.
    Baci.

Commenta

dipende da molte variabili:

- Può la laurea seriamente aiutarti a fare carriera nel tuo ambito e soprattutto nella tua azienda ?

- Nella tua zona di residenza ( se non hai voglia o possibilità  di spostarti ) una laurea in economia può portare dei vantaggi o non fa alcuna differenza? ( cerca le offerte di lavoro sul tuo territorio e vedi un po' la situazione )

- Saresti disposta a fare tanti sacrifici per fare una vita da studente-lavoratore? significa che fra lavoro e studio passeresti almeno 12 ore al giorno impegnata in questi ambiti.

Commenta

Dipende da variabili ma non credo che quelle che hai scritto contino molto e spiego subito il perchè.

- Una persona può cercare di laurearsi in economia aziendale anche per avere una porta aperta su altre aziende o collaborazioni esterne.

- Oggigiorno non spostarsi significa morire di fame. Bisogna essere pronti ad andare dal tacco dell'Italia alle Alpi e viceversa in qualsiasi momento.

- Su questo concordo ma in parte: io studio spesso di sera, più o meno dalle 9 alle 12-2 di mattina, dipende. Con un pò di buona volontà  e un pò di integratori si riesce a fare tutto.
        Kiss.

Commenta

Sto operando...
        X