annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio esami ultimo anno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio esami ultimo anno

Salve a tutti ragazzi,quest'anno sono al terzo anno di economia e a ottobre in teoria dovrei laurearmi però mi sono lasciato alcuni esami indietro. In questa sessione ne ho fatti 2 e a breve farò il terzo ma il problema è che tra la sessione estiva che inizia dal 1 giugno e finisce il 28 luglio e quella di settembre che dura tutto il mese devo fare 6 esami più la tesi. Secondo voi è possibile fare 5 esami nella sessione estiva inziando a studiare da inizio marzo,dedicandosi all'università  ,senza tante distrazioni (sospendere per questi mesi lo sport,e ridurre le uscite serali in mezzo alla settimana) e dovendo seguire solo un corso? Premetto che gli esami sono bilancio (scritto e orale) dove per superarlo basta studiare gli appunti dettati in classe comprensivi di esercizi che possiedo senza utilizzare alcun libro,diritto pubblico di cui ho già  i riassunti fatti per un totale di 50 pagine,scienza delle finanze (scritto) dove c'è una lista di 35 domande possibili che possono capitare all'esame che è composto di 3 domande aperte prese da questa lista,dove quindi basta studiare le risposte a queste domande ,economia degli intermediari finanziari che ha un mattone da 500 pagine di cui devo fare il riassunto e l'esame è orale e infine matematica finanziaria che è scritto e orale e l'esame è abbastanza difficile dal mio punto di vista. Mi vorrei lasciare a settembre il mattone di diritto commerciale e la tesi che non è un problema,almeno per la materia e il professore che ho scelto,che mi lascerebbe molta libertà  nel farla e i tempi di consegna non sarebbero un problema. Il mio dubbio è se è possibile riuscire a reggere nella testa tutte queste informazioni considerando che ogni esame ha 2 appelli nella sessione ,possono essere fatti tutti e 2,e tra preparare i riassunti di intermediari e le risposte da studiare a scienza delle finanze inizierò a studiare seriamente verso l'ultima settimana di aprile...Grazie a tutti in anticipo e scusate il post enorme !

In effetti non è il massimo leggere messaggi chilometrici ma non tanto perchè sono lunghi, il problema è che rispondi a persone che poi, scritto simpaticamente, "telano" dopo avere ottenuto la risposta.
    Comunque in generale non credo che sia possibile farcela e sinceramente il tuo topic mi ha lasciato un pochino interdetta: diritto pubblico 50 pagine? Bilancio senza libro? Scienza delle finanze 35 domande?
    Diritto commerciale è un esame che richiede almeno 2 mesi di studio per capire i fondamenti.
    Scusami, non è mia intenzione essere strafottente, anzi, ma non credo che tu possa farcela, è una tempistica difficile e anche una visione delle cose troppo ottimistica.
    Ultima modifica di Marika; 04-02-2017, 01:47.

Commenta

Sinceramente anche per me non è molto fattibile, a meno che non si studi allo scopo di accettare anche il voto minimo (o solo quello).
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Si comprendo che le materie sono veramente tante e chiaramente partendo da 0 in tutte è difficile farle,anche se si inizia a marzo,con la sessione che dura tutto giugno e luglio,bilancio in pratica bastano gli appunti,se sono presi bene (cosa che ho fatto),perchè la prof durante le lezioni si sofferma su quello che ritiene veramente fondamentale,e quindi se si ha frequentato si sa cosa aspettarsi,pubblico sono 50 pagine,ma di riassunti che ho fatto io dal libro,scienza delle finanze sono una lista di domande che coprono tutto il programma a cui dovrei rispondere e studiarle per essere preparato all'esame che è solo scritto,e le domande sono 3 prese da quella lista,quelle secondo me difficili sono intermediari perchè non ho proprio preso in mano il libro e dovrei farne il riassunto e chiramente ci impiegherò 3 settimane solo a riassumerlo,considerando che dovrò pure comprenderlo,matematica finanziaria è tosta nulla da dire,considerando che lo scritto non è semplicissimo,e l'orale comprende teoremi e dimostrazioni. A pubblico,scienze e bilancio non parto da 0 e so cosa aspettarmi,gli scogli sono intermediari e mat finanziaria che mi porteranno via molto tempo. Riguardo al voto,non ho particolari pretese,non ho mai rifiutato nulla perchè ho sempre ottenuto quello che mi aspettavo/volevo,anche se per ora la mia media è 25,6. Cioè l'idea è arrivare a inizio giugno con 3 materie già  studiate e che quindi posso subito dare ( bilancio pubblico e scienza) e durante la sessione studiare le restanti 2,chiaro che poi non è detto vada tutto bene.
        Ultima modifica di ManuelVisconti; 04-02-2017, 12:43.

Commenta

Mah, speriamo che non ti scoppi la testa.
          C'è anche gente che ha avuto un esaurimento nervoso perchè si è spremuta troppo il cervello nello studio.
          In bocca al lupo e facci sapere se riesci a farcela.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
          X