annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesi bella o lavoro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tesi bella o lavoro?

Ciao a tutti! Ho un dubbio più che amletico. Mi è stato offerto un bel progetto di tesi. Però questa mi porterebbe a stare lontano da casa (5 ore di viaggio in auto) 10 giorni al mese per i prossimi 12 mesi. Quindi perderei molti giorni di lezione di quest'anno e del prossimo e dovrei lasciare il lavoro, a tempo pieno e molto ben remunerato, che faccio in estate per mantenermi. E in aggiunta alle mancate entrate, trasporto e vitto sarebbero a mie spese.
    Voi che ne pensate? Il lavoro sul campo che dovrei svolgere mi piace ed è quello che vorrei fare in futuro, ma forse così è un po' troppo lungo e costoso.
    Grazie in anticipo per le risposte

Mah, dipende sostanzialmente da quali possano diventare le prospettive lavorative e soprattutto in che ambito siano. E' difficile dare una risposta ad una domanda del genere, si potrebbe andare dal tirocinio in un laboratorio di ricerca in Svizzera ad una campagna archeologica, da un servizio di monitoraggio in mare ad un lavoro di approfondimento in una multinazionale finanziaria.
    Poi quello che piace a te, magari ad un altro può fare schifo, e viceversa.
    Quindi per qualcuno potrebbe essere un'importante occasione da cogliere al volo, mentre per un altro solo una perdita di tempo senza possibili sviluppi, anzi un vero e proprio danno economico.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Mah, dipende sostanzialmente da quali possano diventare le prospettive lavorative e soprattutto in che ambito siano. E' difficile dare una risposta ad una domanda del genere, si potrebbe andare dal tirocinio in un laboratorio di ricerca in Svizzera ad una campagna archeologica, da un servizio di monitoraggio in mare ad un lavoro di approfondimento in una multinazionale finanziaria.
      Poi quello che piace a te, magari ad un altro può fare schifo, e viceversa.
      Quindi per qualcuno potrebbe essere un'importante occasione da cogliere al volo, mentre per un altro solo una perdita di tempo senza possibili sviluppi, anzi un vero e proprio danno economico.
      Hai ragione, scusami. Si tratta di monitorare lo sciacallo dorato in Friuli nelle varie stagioni.

Commenta

Ecco, già  questo può chiarire meglio le idee a tutti quelli che leggono questo forum.
        Personalmente ti consiglierei una tesi che abbia maggiori possibilità  in ambito lavorativo; con una tesi del genere mi sembra che l'unico possibile sviluppo sia il dottorato, e quindi la ricerca in campo naturalistico.
        Tu cosa vorresti fare dopo la laurea? E' in Scienze Forestali o Naturali presumo, o no?
        E' un bell'animale comunque, nemmeno sapevo che ci fosse in Friuli.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Ecco, già  questo può chiarire meglio le idee a tutti quelli che leggono questo forum.
          Personalmente ti consiglierei una tesi che abbia maggiori possibilità  in ambito lavorativo; con una tesi del genere mi sembra che l'unico possibile sviluppo sia il dottorato, e quindi la ricerca in campo naturalistico.
          Tu cosa vorresti fare dopo la laurea? E' in Scienze Forestali o Naturali presumo, o no?
          E' un bell'animale comunque, nemmeno sapevo che ci fosse in Friuli.

É Scienze Ambientale. Come lavoro dopo la laurea è quello che mi piacerebbe fare. Però come durata forse è un po' lunga, se c'è qualche problema rischio di sforare e compiendo 27 anni adesso (ho cominciato l'università  tardi) sarebbe un bel problema. Però visto la scarsità  di proposte nella mia facoltà  temo di non trovare progetti disponibili e quindi di sforare lo stesso.
          D'altra parte con tutta la fatica che ho fatto a trovare un lavoro l'anno scorso (commesso in una libreria) pensavo di tenermelo per sicurezza, visto le condizioni della ricerca in Italia.

Commenta

Anche a parer mio conviene che ti tieni stretto l'impiego. Poi puoi sempre cercare il lavoro che ti realizzi al meglio avendo già  le spalle coperte. La spirale negativa della disoccupazione può diventare angosciante per un neolaureato che non conosce a fondo le dinamiche del lavoro che ci sono in Italia. Un lavoro ti garantisce quella sicurezza e stabilità  che ti permette di operare le scelte al meglio, senza cadere in trappole lavorative per colpa della disperazione (vedi ad es. quei lavori da schiavi che molti laureati si ritrovano a fare pur di avere un curriculum adeguato a trovare un lavoro decente).

Commenta

Sto operando...
            X