annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro economia degli intermediari e dei mercati finanziari?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lavoro economia degli intermediari e dei mercati finanziari?

Salve ragazzi, sto frequentando il corso di laurea in economia degli intermediari e dei mercati finanziari presso l'università  di Bari , vi riporto il piano di studio : Presentazione ”” Economia, Management e Diritto dell'Impresa ... il problema è: come laurea magistrale è valida? mi offre possibilità  lavorative o in questo momento storico è una laurea di poco valore che se fatta in università  non di prestigio come le migliori pubbliche o le private Luiss e Bocconi non offre molto in termini di lavoro?

Lo chiedo perchè mi demoralizza molto sentire che miei amici laureati triennali in informatica, lingue, infermieristica hanno trovato lavoro mentre io con la triennale in economia e commercio ( non sarà  una delle più difficili ma francamente non la considero nemmeno semplice! ) non sono riuscito a trovare nulla e ho paura di ritrovarmi punto e a capo anche con questa magistrale...

Che dati ci sono per quello che hai fatto e per quello che hai intenzione di fare? Tanto per sapere se il tuo è un caso sfortunato oppure è la normalità .
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Beh il corso di laurea in informatica ha numeri importanti considerando che è solo una triennale...ad un anno dalla laurea il 56% lavora e il 24% non lavora ma è iscritto alla magistrale...riguardo economia i numeri sono veramente bassi, solo il 23% lavora mentre quasi il 60% continua gli studi... quindi è essenziale la magistrale ma per il mio corso di laurea non vi sono! quindi non ho numeri che possano darmi indicazioni se il percorso sarà  fruttuoso o meno

Commenta

andando ad esaminare corsi equivalenti di Lecce e Foggia, ad un anno dalla laurea magistrale in finanza a Foggia gli occupati sono quasi del 50% mentre a Lecce si raggiunge il 75% ... numeri direi comunque incoraggianti anche se il bacino di studenti intervistato è veramente ristretto, in realtà  credo sia dovuto al minor numero di iscritti a questo tipo di corsi, infatti a Bari siamo la magistrale con il minor numero di iscritti ( circa 40-50 studenti )

Commenta

Originariamente inviato da luigim6604 Visualizza il messaggio
          Beh il corso di laurea in informatica ha numeri importanti considerando che è solo una triennale...ad un anno dalla laurea il 56% lavora e il 24% non lavora ma è iscritto alla magistrale...riguardo economia i numeri sono veramente bassi, solo il 23% lavora mentre quasi il 60% continua gli studi... quindi è essenziale la magistrale ma per il mio corso di laurea non vi sono! quindi non ho numeri che possano darmi indicazioni se il percorso sarà  fruttuoso o meno
          Ho dato un'occhiata in generale con questi dati di riferimento
          anno di indagine: 2015
          anni dalla laurea: 1
          tipo di corso: laurea magistrale
          Ateneo: Bari
          Facoltà /Dipartimento/Scuola: Scienze economiche e metodi matematici (Dip.)
          gruppo disciplinare: economico-statistico
          classe di laurea: scienze dell'economia (LM-56, 64/S)
          corso di laurea: tutti

Devo dire che i dati non sono confortanti ad un anno dalla laurea: su 34 laureati rispondono in 27 (di solito chi non risponde è incazzato perchè non ha trovato lavoro), risultano occupati in 10 e di questi solo 3 a tempo indeterminato.
          Invece il tuo corso di laurea specifico sembra nuovo e non ci sono abbastanza dati per la visualizzazione. Quindi è difficile farsi un'idea.
          Comunque se l'hanno istituito probabilmente hanno avuto un input da parte di aziende interessate, presumo nel settore della promozione finanziaria.

Commenta

io ho riscontrato numeri diversi con i tuoi stessi dati

Commenta

Originariamente inviato da luigim6604 Visualizza il messaggio
              io ho riscontrato numeri diversi con i tuoi stessi dati
              Sul serio? Hai usato i miei stessi parametri di ricerca che ho riportato più sopra?

Commenta

Sto operando...
              X