annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

decadenza dagli studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• decadenza dagli studi

salve. ho fatto l'ultimo esame universitario il 23/02/2006. ho pagato regolarmente le tasse fino la prima rata d'iscrizione del'anno accademico 13/14. non ho pagato il saldo. Leggendo il regolamento universitario dopo 8 anni si decade dalla qualifica di studente se non si presenta agli esami. Non mi sono presentato piu' dal 23/02/2006. quindi in automatico sono decaduto dalla qualifica di studente e non mi sono interessato piu'. non ho presentato la rinuncia agli studi credendo che in automatico era decaduto. ieri pomeriggio mi arriva un email che incollo qui.
    Gent. le Sig. ............. (n. matr. ............ ),

con riferimento alla raccomandata prot. n. ........ del 27-12-2016, di pari oggetto, inviataLe da questo Ateneo, nel rilevare che la S.S. non ha ancora provveduto a produrre la documentazione richiesta, se ne sollecita la trasmissione entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data della presente mail.

Per quanto sopra, si resta in attesa di ricevere la seguente documentazione:

autocertificazione dello stato di famiglia storico;
    eventuali visure catastali (che non dovessero risultare dalle dichiarazioni reddituali) dei componenti il nucleo familiare;
    nel caso di invalidità : copia della documentazione della S.S. e/o dei componenti il nucleo familiare a supporto della stessa;
    scheda anagrafica aggiornata (Fac-simile in allegato alla raccomandata)
    La documentazione sopra specificata deve essere inviata tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica "controllodichiarazioni@unime.it" unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità  e con l'indicazione del numero di matricola.
    Si rappresenta, fin d‘ora, che trascorso inutilmente il termine di cui sopra la pratica riguardante la regolarizzazione della posizione amministrativa della S.S. sarà  inoltrata agli Organi competenti.
    Distinti saluti.
    Università  degli Studi di Messina
    Unità  di Staff Controllo Dichiarazioni

Non ho mai ricevuto la raccomandata, ma l'allegano in questa email.

Raccomandata

Oggetto: Controllo autocertificazioni dei redditi.

La presente per comunicarLe che, nell'ambito dei controlli della correttezza delle informazioni fornite dagli studenti nelle autocertificazioni dei redditi rese a questo Ateneo per determinare l'esatto ammontare della contribuzione dovuta, è stato avviato il procedimento di verifica delle autocertificazioni dei redditi da Lei rese dall'a.a. 2011/2012 fino all'ultimo anno accademico in cui risulta essere iscritto/a.
    Per quanto sopra, si invita la S.S. a volere produrre, entro 15 giorni dalla ricezione della
    presente, la seguente documentazione:

Ӣ autocertificazione dello stato di famiglia storico (Fac-simile in allegato);
    ”¢ nel caso di invalidità : copia della documentazione della S.S. e/o dei componenti il nucleo familiare a supporto della stessa;
    Ӣ scheda anagrafica aggiornata (Fac-simile in allegato)

La documentazione sopra specificata deve essere inviata tramite e-mail (preferibilmente dalla webmail studenti) all'indirizzo di posta elettronica "controllodichiarazioni@unime.it" unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità  e con l'indicazione del numero di matricola.
    Si rappresenta, fin d'ora, che trascorso inutilmente il termine di cui sopra la pratica riguardante la
    regolarizzazione della posizione amministrativa della S.S. sarà  inoltrata agli Organi competenti.
    Acquisita tale documentazione l'Ufficio, a seguito del controllo della correttezza della situazione familiare dichiarata e dei dati reddituali e patrimoniali in possesso del sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate, in caso di incongruenza, provvederà  alla convocazione della S.S. per la regolarizzazione della posizione amministrativa.
    Il responsabile del procedimento è il responsabile pro-tempore dell'Unità  di Staff Controllo
    Dichiarazioni Contribuzioni studentesche sito in Via Consolato del Mare, lo piano Palazzo Mariani -98122 Messina. L'Ufficio riceve il Lunedi e Mercoledi, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, e il Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e risponde ai numeri telefonici 090.6768558-8303 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

Distinti saluti.

AVVISO

La guida all'autocertificazione dei redditi, redatta sulla base delle indicazioni degli organi competenti e pubblicata annualmente sul sito web di questo Ateneo, alla voce "Studente Indipendente" indica: "selezionare l'opzione qualora esistano contemporaneamente due condizioni:
    a. avere residenza esterna all'unità  abitativa della famiglia d 'origine, in alloggio non di proprietà  di un suo membro, da almeno due anni dall'eventuale cambio di residenza regolarmente dichiarato presso la propria Segreteria;
    b. indicatore della Condizione Economica (ICE) derivante esclusivamente da redditi da lavoro, non inferiore a € 6.500. "

La S.S., nel caso abbia selezionato tale opzione, dovrà  produrre, unitamente alla documentazione indicata nell'acclusa lettera raccomandata e con le medesime modalità , la seguente ulteriore documentazione :
    l. Dichiarazione sostitutiva di certificato storico di residenza;

2. visura catastale storica relativa all'immobile di residenza, dalla quale si evinca l'intestatario dell'immobile;
    3. Eventuale contratto di locazione dell'immobile di residenza, regolarmente registrato;

4. Eventuale ulteriore documentazione comprovante la sussistenza del requisito di cui alla sopra riportata lettera "a".

Questo è l'allegato nell email.
    In quel periodo ero un lavoratore dipendente e abitavo in una casa di proprieta' di un mio familiare (mio padre), non facente parte del mio nucleo familiare. Io ero uscito dal nucleo familiare dal 2003 ed ero lavoratore dipendente. avevo residenza fiscale in un immobile di proprieta' di mio padre, ma mio padre era residente in un altro immobile.
    Ovviamente l'iscrizione la facevo con la qualifica di studente indipendente.

Che mi consigliate di fare?
    per la rinuncia agli studi l'universita' di messina vuole 117 €. non vedo il perche' se sono decaduto in automatico devo pagare questa cifra.
    che potrebbe accadere?
    Mi arriva la finanza a casa?

Cordiali saluti

A parer mio per una cifra così bassa la finanza non si scomoda di sicuro.
    Comunque il diritto alla riscossione delle tasse universitarie cessa dopo 10 anni.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

oggi è arrivata di nuovo la stessa raccomandata. loro vogliono controllare gli ultimi tre anni dal 2011 al 2013. se ho sbagliato la dichiarazione il credito nei confronti dell università  sarebbe alto. e penso che potrebbero dare la pratica ad equitalia. che mi consigliate di fare. grazie a tutti coloro che risponderanno.

Commenta

Sto operando...
      X