annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Professioni Sanitarie o Formazione Primaria?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Professioni Sanitarie o Formazione Primaria?

Buonasera Ragazzi,
    ho questo bivio da un mesetto e più, cosa scegliere a settembre.
    Se Formazione Primaria o Professioni Sanitarie, dove oltretutto
    sono indecisa tra Logopedia e Terapista della Neuro e Psicomotricità 
    dell'Età  Evolutiva.
    Formazione Primaria sono 5 anni e io a breve compirò 27 anni; sicuramente
    non c'è età  per frequentare l Università , ma uno si fa anche due calcoli,
    per lo più sul piano lavorativo dove le maestre maggiormente sono precarie
    e combattono con graduatorie..
    L'altro punto cruciale è Professioni Sanitarie, se puntare su Logopedia o
    Neuro e Psicomotricità  dell'Età  Evolutiva. Amo i bambini e vorrei lavorare
    con loro, penso sia evidente.
    In questi mesi il mio dilemma è stato anche provare, iscriversi, perché
    negli anni delle superiori non era un asina , ma neanche tra i primi
    della classe, la ia media era 6.5 eccetto matematica 4.
    E' vero che L Università  è un altro mondo e punti a ciò che ami, però
    uno vede sempre la questione generale.
    Voi quale consiglio mi dareste? :)
    Un saluto a tutti.

Visto che sei indecisa... io propenderei per quella che dà  maggiori sbocchi lavorativi.
    Hai controllato qua?
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ti consiglio di andare agli open day degli atenei e di chiedere informazioni ai tutor e ai professori: loro sono abituati a questo genere di domande e sapranno sicuramente indirizzarti.
      L'età  conta ma fino a un certo punto, ne abbiamo parlato qui

http://www.università .com/discussio...e-26-anni.html

e qui

http://www.università .com/discussio...703-bivio.html

Comunque mi fa piacere leggere che alla tua età  sei molto realista al contrario dei grulli che già  si vedono in USA: medicina è il sogno di tanti, ma non tutti ce la fanno.
      Bisogna anche calcolare che è una vita di sacrifici indipendentemente dalla specializzazione e che i medical drama in televisione hanno distorto tantissimo la realtà .

Commenta

Grazie Ragazzi :D
        siete di ottimo sostegno e informazione. Si certo, credo che gli open day siano una buona meta per schiarirmi le idee sulla scelta adeguata.
        Già , ormai qui in Italia va tutto in degrado, lavoro, scuola, salute. Quando dovrebbero incentivarli, specialmente per dare spazio ad una gioventù che si vede un percorso futuro
        rovinato o completamente inesistente..

Commenta

Originariamente inviato da Silvia90 Visualizza il messaggio
          Già , ormai qui in Italia va tutto in degrado, lavoro, scuola, salute.
          E all'elenco potremmo aggiungere pure i cavalcavia: è già  il terzo che crolla negli ultimi sei mesi.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
            E all'elenco potremmo aggiungere pure i cavalcavia: è già  il terzo che crolla negli ultimi sei mesi.
            Mammamia, già  avevo l'ansia a passarci dopo il primo crollo, adesso ancor di più....Il problema secondo me non è tanto chi fa i lavori, ma i materiali. Ormai qui è tutto un lerciume.

Commenta

Non sono d'accordo al 100%: secondo me il problema dell'Italia non è che sta andando tutto a catafascio. Siamo una delle nazioni con più benessere al mondo, il problema è la VOGLIA che gli italiani mettono nel fare qualcosa.
              Faccio un esempio spicciolo: la sanità .
              La sanità  è gratis per tutti, ma nonostante i mezzi che sono superiori alla maggior parte di quelli di altri paesi e nella media europea vengono sbagliati interventi di routine come i parti, tanto che qualche mese fa il Ministero della Salute ha indagato su queste vicende.
              Il problema dell'Italia è che quando entri nella pubblica amministrazione o hai un lavoro stabile, pur con tutti i mezzi del mondo, perdi automaticamente la voglia di lavorare. Vedi scandali dei cartellini timbrati da altri impiegati, vedi qualsiasi altro fatto di questo tipo.
              Ci crediamo furbi ma queste cose alla lunga le pagano tutti.
              Ovviamente i ragazzi d'oggi fra cui molti youtuber criticano tutto a prescindere dicendo che non funziona niente e abbiamo una generazione, quella di nati dal 95 in poi che pende dalle loro labbra, che cresceranno ancora più arrabbiati e nullafacenti di questa.
              Il problema non è che non funziona niente, il problema è la voglia che l'italiano mette nel suo lavoro, cioè nessuna. Gli basta essere pagato e arrivare a vedere Juventus-Barcellona alla televisione la sera con la birra in mano, frittatona di cipolle e rutto libero.
              Se usassimo un 1% delle potenzialità  che abbiamo (siamo una delle culle della civiltà  occidentale) diventeremmo una superpotenza mondiale.
              Un consiglio a Silvia: non andare a un solo open day, vai a più incontri, perchè i tutor sono bravi a intortare e a dire che diventerai presidentessa della Repubblica dopo la laurea. Senti più campane e prendi la tua decisione serenamente.

Commenta

Certo, sto cercando anche consigli da chi già  ha fatto o Scienze della Formazione o Logopedia, ma senza meno a Luglio andrò agli open - day :)

Commenta

Be Marika, io mi sono laureato ormai 10 anni fa e da allora ho avuto un vuoto lavorativo di soli 7 mesi. L'esperienza del singolo non rappresenta la realtà  delle cose, ci sono articoli che danno i dati di inserimento al lavoro per i tecnici della prevenzione e soprattutto i livelli stipendiali che risultano essere al secondo posto tra le 22 professioni sanitarie esistenti.
                  Quindi va da se che l'articolo che mi hai linkato lascia il tempo che trova seppur condivisibilo se contestualizzato alla esperienza del collega. Sono 9 anni che insegno all'università  e tutti i ragazzi che ho visto passare si sono collocati lavorativamente e sono pienamente soddisfatti. Pertanto ti invito a visitare il nostro sito web che seppur giovane (online dal 15 Marzo 2017) offre diversi spunti ed articoli sia di natura tecnica che di visione..

Buon pomeriggio :-)

www.tecnicoprevenzione.it

Commenta

Tranquillo, il tuo spam è già  stato segnalato all'amministratore.
                    Francamente spero che ti cancelli tutto il crossposting e lo spam.
                    Non pensavo che in Cattolica foste così disperati per un corso di laurea per arrivare a fare quello che hai fatto.
                    Qua cancellazione e ban ci stanno tutte.

Commenta

Addirittura? E di cosa sono accusato?

Commenta

Dovresti sapere che nei forum esiste la netiquette più regole interne.
                        In sintesi non si può scrivere un messaggio con lo stesso contenuto 10 volte come hai fatto tu: bisogna farlo solo una volta.
                        Io mi sono lasciata prendere la mano e ho già  chiesto scusa privatamente all'admin ma tutti i tuoi messaggi verranno cancellati tranne uno, quindi inutile sforzarsi tanto per racimolare immatricolati.

Commenta

Il progetto è di visibilità  della figura professionale più che di racimolare iscritti che grazie a dio arrivano da soli. Io ho risposto a dei post che francamente mi sembrano fuorvianti rispetto all'approccio che si dovrebbe avere. Per i messaggi ripetuti mi scuso ma non sono molto pratico, però vedo che mi hai preso cosi a cuore da segnalarmi invece che istruirmi su queste regole e di questo te ne ringrazio infinitamente.

Buona giornata :-)

Commenta

Io ho esagerato ma il tuo comportamento sul forum è stato talmente demenziale che mi sono fatta prendere la mano.
                            Anch'io mi scuso e ti invito a sceglierti un solo topic e non 500 (anche se non hai bisogno di racimolare immatricolazioni!).
                            Scusami Bmastro (l'amministratore) e buona pulizia.

Commenta

Io non ho parole...
                              Mi scuso con l'admin ma non capisco il comportamento di Marika.
                              Con questo saluto tutti...

Commenta

Sto operando...
                              X