annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ad uno studente in crisi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli ad uno studente in crisi

Salve a tutti ragazzi. Sono uno studente dell'Università  di Fisica di Pisa, per la precisione ho frequentato il mio primo anno. Questa mia esperienza nel mondo dell'unversità  è andata nel peggiore dei modi. Arrivato dal liceo scientifico con una vera passione per la Fisica, ma con grandi carenze matematiche a causa della mia esperienza liceale, che mi ha trovato immaturo nello studiare approfonditamente e senza aiuti, a causa di professoresse poco disponibili e soprattutto incompetenti (non sto scherzando, avevo una professoressa che, povera lei, aveva avuto un tumore cerebrale ed era completamente matta in classe, non sono mai riuscito a capire niente per colpa sua). L'università  è stata una bella delusione ed un grosso colpo psicologico... ci ho messo troppo a maturare il metodo di studio, ero impreparato matematicamente parlando e ci ho messo del mio studiando in maniera incostante. Mi sono trovato a questo punto ad aver capito tutti i madornali errori irrecuperabili che ho fatto; si sa, sbagliando si impara. Però adesso mi trovo ad un bivio. Dopo l'ultimo compitino di analisi, andato male assieme a tutti gli altri compitini, ho avuto il colpo di grazia psicologico e mi sono sentito una nullità  per tutto il mese di maggio passato, fino ad adesso. Ho deciso di provare un esame solo, ed ecco qui il bivio. Vorrei ripetere il primo anno, perchè amo questa materia e non sopporto di non essere preparato, perchè non voglio studiare adesso per gli esami e passarli con miseri 18. Da una parte dunque, c'è la decisione di ripetere l'anno da capo, cosa che farei con la sola volontà  di rifarmi e di affrontare il corso come si deve, dall'altra c'è l'indecisione di quanto questo sia una cosa saggia. Cosa fareste voi al posto mio? Ovviamente non voglio che decida qualcun altro per me, ma mi farebbe bene sentire dei pareri. E poi, come influirà  l'anno ripetente sulla mia carriera complessivamente? come funziona?
    Spero che qualcuno si prenda il tempo di rispondermi, perchè sto davvero male in questo momento. Ringrazio in anticipo chiunque spenda qualche minuto per leggere e darmi un consiglio. Buona giornata!
    Ultima modifica di Shikari; 20-06-2017, 14:39.

Ciao Shikari, anzitutto benvenuto al forum.

Senza ovviamente sostituirti, anche perché tu stesso l'hai detto, se fossi in te ed avrei la passione innata per Fisica, ebbene rifarei l'anno, anche avvantaggiato dagli errori passati ed in cui si spera di evitarli. Poi in quelle materie in cui ti paiono ostiche, puoi sempre fare affidamento su lezioni private per superare i passi più difficili.

Quindi FORZA E RIPARTI DA ZERO!!! In bocca al lupo!

Commenta

Quando si affronta l'università  bisogna sempre mettere in conto che molto probabilmente la laurea arriverà  da fuoricorso. C'è chi perde un anno, chi due, chi molti di più.
      Se hai trovato il giusto metodo di studio non mi farei grossi problemi, l'importante è aver imboccato la strada giusta.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, benvenuto sul forum!
        Innanzitutto fossi in te mi scorderei gli anni del liceo: sono un fardello inutile, ti creano ansia e compromettono anche la buona riuscita della carriera universitaria.
        In secondo luogo non esiste l'"università  italiana": ci sono tanti atenei, fossi in te cercherei quello che ti crea meno problemi sia a livello di didattica che come organizzazione, voti, ecc.

Commenta

Sto operando...
        X