annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ad uno studente in crisi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli ad uno studente in crisi

Salve a tutti ragazzi. Sono uno studente dell'Università  di Fisica di Pisa, per la precisione ho frequentato il mio primo anno. Questa mia esperienza nel mondo dell'unversità  è andata nel peggiore dei modi. Arrivato dal liceo scientifico con una vera passione per la Fisica, ma con grandi carenze matematiche a causa della mia esperienza liceale, che mi ha trovato immaturo nello studiare approfonditamente e senza aiuti, a causa di professoresse poco disponibili e soprattutto incompetenti (non sto scherzando, avevo una professoressa che, povera lei, aveva avuto un tumore cerebrale ed era completamente matta in classe, non sono mai riuscito a capire niente per colpa sua). L'università  è stata una bella delusione ed un grosso colpo psicologico... ci ho messo troppo a maturare il metodo di studio, ero impreparato matematicamente parlando e ci ho messo del mio studiando in maniera incostante. Mi sono trovato a questo punto ad aver capito tutti i madornali errori irrecuperabili che ho fatto; si sa, sbagliando si impara. Però adesso mi trovo ad un bivio. Dopo l'ultimo compitino di analisi, andato male assieme a tutti gli altri compitini, ho avuto il colpo di grazia psicologico e mi sono sentito una nullità  per tutto il mese di maggio passato, fino ad adesso. Ho deciso di provare un esame solo, ed ecco qui il bivio. Vorrei ripetere il primo anno, perchè amo questa materia e non sopporto di non essere preparato, perchè non voglio studiare adesso per gli esami e passarli con miseri 18. Da una parte dunque, c'è la decisione di ripetere l'anno da capo, cosa che farei con la sola volontà  di rifarmi e di affrontare il corso come si deve, dall'altra c'è l'indecisione di quanto questo sia una cosa saggia. Cosa fareste voi al posto mio? Ovviamente non voglio che decida qualcun altro per me, ma