annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECDL ovvero la patente europea del computer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ECDL ovvero la patente europea del computer

Ciao a tutti ragazzi,

mi chiedevo se c'è qualcuno di voi, come me, che vuole prendere questa certificazione e che sa come funziona.
    Sì, online si trovano delle informazioni ma non quelle di cui avrei bisogno io, del tipo: in quanto tempo si può prendere questa certificazione?
    Ricordo che quando terminai l'uni, nel 2011, una mia amica dovette necessariamente farla, in quanto non aveva superato l'esame di informatica, e a lei le dissero che il tempo minimo per farla era di un paio di mesi se non quattro.

Qualcuno di voi l'ha presa in tempi più recenti e può illuminarmi?
    Grazie :)

Io non ce l'ho, ma da quel che ricordo so che ci si può preparare anche autonomamente, poi le sedi di esame sono moltissime per cui se uno è già  preparato può sbrigare la formalità  in pochi giorni.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao! Io ho l'ECDL base e l'ho fatta durante le superiori in 2 anni scolastici (2 parti da 2 moduli ognuna: online essential+computer essential e word processing+spreadsheets) con lezioni da 2h 1 volta alla settimana per circa 5 mesi all'anno. In totale sono state una cosa come 30/40 h di lezione per anno. Il corso era aperto sia agli studenti della scuola che frequentavo che ad esterni e privati. Comunque non era obbligatorio frequentarlo e si poteva dare l'esame studiando autonomamente ed iscrivendosi per il dato giorno nella data sede. Nella mia città  più di una scuola superiore teneva sia corsi che esami quindi potresti ottenere informazioni contattando questi enti.
      Questo è tutto quello che so, spero possa tornarti utile qualcosa!

Commenta

E' una riga in più sul curriculum, forse una delle certificazioni che vale meno in Italia.
        Può essere fatta valere come idoneità  informatica in tutte le università  italiane ma per il resto certifica che sai usare Windows, cosa che sto facendo anch'io per rispondere al tuo messaggio e ti assicuro che sono sprovvista di ECDL.
        Di tutt'altro livello le certificazioni Microsoft, anche se per me pure quelle sono una perdita di tempo.

Commenta

grazie manaz e grazie a tutti ragazzi!
          Cavoli 5 mesi! :O

sì, Marika, hai ragione, io ho sempre lavorato, paradossalmente con i PC, senza ECDL.
          Ultimamente, invece, ho trovato moltissimi annunci di lavoro che come requisito richiedevano l'ECDL, per cui mi sono chiesta come potevo prendere questo ennesimo pezzo di carta.
          Che dobbiamo fare per campare......

Commenta

Ha ha, vero.
            Posso chiederti un esempio di un annuncio di lavoro simile?
            Non per scherno, ci mancherebbe, solo curiosità .
            Questa cosa interessa anche a me.

Commenta

L'ultimo che ho letto era un lavoro come data entry in Austria :)

Commenta

Sto operando...
              X