Ormai la scelta universitaria è incombente e, siccome sono da sempre state la mia passione, vorrei studiare e approfondire le lingue.
In particolare mi è stata consigliata la facoltà di mediazione linguistica poiché non mi interessa particolarmente la carriera di insegnante quanto quella di interprete/traduttore/mediatore o per esempio mi piacerebbe lavorare in un'organizzazione internazionale.
Il problema però è per me dove decidere di studiare.
Vivo a Napoli, quindi la scelta più logica sarebbe quella dell'Orientale, che offre moltissime lingue diverse ma è molto disorganizzata.
Inoltre non mi dispiacerebbe affatto trasferirmi, purché l'università scelta sia valida.
Ho sentito molto parlare della SSLMIT di Trieste, di quella di Forlì e mi è sembrata interessante anche la facoltà di Lingue e culture europee (percorso economico-giuridico) di Modena.
Per quanto riguarda queste tre università , sono tutte a numero chiuso.
Vorrei maggiori informazioni su queste tre università , consigli e opinioni. Qualcuno di voi le frequenta/ha frequentate? I test sono particolarmente complessi? (Io ho il livello C1 del Cambdrige) Conoscete altri atenei che valga la pena prendere in considerazione?
Grazie mille in anticipo!

Commenta