annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritirarsi dopo l'immatricolazione per iscriversi a un'altra uni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ritirarsi dopo l'immatricolazione per iscriversi a un'altra uni?

Salve!!
    Mi spiego, sono interessata a due corsi di 2 università  diverse, entrambi a posti chiusi. Se risulto vincitrice nella prima graduatoria e pago la prima tassa immatricolandomi, poi posso ritirarmi in caso risultassi vincitrice anche nella seconda graduatoria (che esce 2 settimane dopo la graduatoria della università  precedente)? Posso ritirarmi dalla prima prima che inizino i corsi e iscrivermi alla seconda nel giro di 6 giorni? Se vado alla segreteria della università  per presentare la domanda di rinuncia, quanto tempo ci vuole perché la rinuncia diventi effettiva?

Domani chiamerò le segreterie per informarmi meglio, per il momento sono proprio disorientata!
    Grazie in anticipo a chi risponderà !

Non ti preoccupare, la tua è una situazione abbastanza comune che si risolve senza troppi problemi: sono moltissime le persone che si preiscrivono a più corsi per poi scegliere quello che ritengono più adatto, anche se certe volte la scelta si rivela indotta.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per il chiarimento!

Avrei un altro dubbio, scusami il disturbo.
      Mi è stato riferito che se mi immatricolassi ad un'università  e poi dopo l'inizio dei corsi tentassi l'esame di ammissione di un'altra università  (che inizia i corsi più tardi), quest'ultimo esame verrebbe annullato perché risulterei già  iscritta ad un'altra università .

E' vero?

Commenta

L'esame di ammissione non verrebbe annullato, casomai verrebbe annullata una seconda immatricolazione in contemporanea alla prima. In Italia non si può essere iscritti a 2 corsi di laurea contemporaneamente.
        Se si vuole cambiare corso di laurea bisogna presentare la domanda di trasferimento o di rinuncia al primo corso a cui si era iscritti, ed entro il tempo richiesto dal secondo.

A Medicina, ad esempio, capita frequentemente che ci siano scorrimenti di graduatoria a distanza anche di mesi, per cui vengono ripescati studenti che hanno ripiegato su altri corsi, magari da più di un anno. Spesso questi studenti si disiscrivono al primo corso di laurea per passare così a Medicina, possibilmente facendosi convalidare degli esami.

Anzi, a dire il vero può capitare anche che ci possa essere una iscrizione con riserva se si è già  ad un passo dalla laurea. Insomma l'università  ti dà  un po' di tempo per laurearti, e contemporaneamente puoi già  seguire i corsi dell'altro corso di laurea. Ma sono casi eccezionali.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie mille per la chiarezza!!

Commenta

Sto operando...
          X