dopo lunghi ragionamenti riguardo a quale facoltà frequentare, sono abbastanza sicura di fare Lingue, ma non ho deciso in quale città . Dalle voci che ho sentito e dalle classifiche che ho visto, pensavo che la Statale di Milano fosse comunque meglio come qualità dell'insegnamento, poi però controllando meglio il piano di studi di Parma ho notato alcune caratteristiche che Milano non ha. Entrambe le università , infatti, permettono di scegliere due lingue tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo (e in più, a Milano, portoghese, polacco, lingue scandinave), da studiare con le rispettive letterature. Parma però permette di fare anche una terza lingua a scelta tra una di queste o il cinese, solo a livello di lingua e traduzione, da poter biennalizzare, e un esame a scelta tra quelli proposti, tra cui vi è anche arabo, che mi interesserebbe. Anche per quanto riguarda le altre materie Parma mi sembra più ricca e varia, dato che spazia al di fuori delle lingue senza però tralasciarne lo studio anche dal punto di vista culturale. D'altro canto, si imparano bene comunque solo due lingue nella triennale e per questo forse la Statale si concentra più su quelle (se guardate il piano di studi è tutto lingua e letteratura), considerando che nella magistrale ci si specializza su una, massimo due lingue. Milano poi di per sè ha una vocazione internazionale. Sono molto indecisa, ma devo decidermi il prima possibile perché Milano prevede un test a cui dovrei iscrivermi.
Scusate per la lunghezza ma volevo spiegare bene le differenze. Se avete opinioni o esperienze da riportare o altre informazioni mi sareste veramente d'aiuto!

Commenta