ho 22 anni e a dicembre se tutto va bene , dovrei riuscire a laurearmi in economia aziendale . Essendo un karateka agonista , ho fatto la triennale in una telematica perché non potevo frequentare. Non essendo il Karate uno sport olimpico e non potendo sfruttare i miei titoli per entrare nei gruppi sportivi dei vari corpi di stato, ho deciso di lasciare lo sport. Ora sono davvero indeciso sul percorso magistrale da intraprendere ... ho pensato a "management" perché ho una micro attività di montaggio video che mi rende qualcosina all'anno e che mi porta via un pò di tempo al giorno. Quindi, visto che in questo corso ci sono materie come marketing , Business intelligence, Informatica ecc.. ho pensato che potrebbe fare al caso mio qualora il discorso di questa attività dovesse ampliarsi. In questo caso , avendo il corso nella mia città , non dovrei neanche andare fuori sede. Chiaramente se non dovesse diventare la mia attività principale , presentarsi nelle aziende con una laurea in management è quasi inutile . Le aziende preferiscono gli ingegneri gestionali al laureato in management ormai.
In alternativa ho pensato ad un corso opposto ovvero Statistica e finanza (classe LM83),uno dei pochi corsi che ti permette di fare l'esame di stato e diventare attuario , una figura ricercatissima in Italia e non solo. Anche qui , le materie proposte mi stuzzicano ma sono consapevole che , qualora dovessi sceglierla , la mole di studio da affrontare sarebbe alta , considerando anche che non sono un genio della matematica e il corso propone solo materie quantistiche . In quest'ultimo caso dovrei spostarmi di casa, il che è buono da una parte perché inizierei a responsabilizzarmi un pò di più, non avendo chi ti prepara il piatto o chi ti lava la biancheria. Dall'altra però , sarebbe difficile gestire il lavoro perché ho tutta la strumentazione a casa e mi dispiacerebbe perdere i clienti che ho visto che attualmente sono una fonte sicura di guadagno. In ultima analisi , ho anche pensato di prendere la triennale e tentare il concorso nella guardia di Finanza. Però , se dopo due / tre tentativi non dovessi riuscire a superarlo , mi ritroverei con una sola triennale , titolo che non viene neanche più considerato dalle aziende. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

Commenta