annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

New Begin: Consigli Laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• New Begin: Consigli Laurea

Salve a tutti,

vorrei avere alcune delucidazioni in merito alla Laurea in Scienze Motorie: siccome sono molto interessato al mondo del divertimento e del paintball, in futuro vorrei lavorare in questi settori. Nello specifico vorrei diventare un paintball coach e organizzare eventi e partite ad esso dedicati, magari aprendo anche una struttura apposita.

A tal proposito sarebbe veramente utile una laurea del genere oppure no?

Direi proprio di no.
    Se hai la passione e le conoscenze giuste scienze motorie non ti serve e a dire il vero non è una laurea necessaria nemmeno se volessi aprire una palestra.
    In Italia da 20 anni c'è un feroce dibattito sull'utilità  di scienze motorie perchè include lo studio di tante materie importanti come medicina e psicologia ma non abilita ad avere pazienti nè in campo fisico nè mentale (si rischia l'esercizio abusivo della professione anche solo per un massaggio decontratturante che non spetta al dottore in scienze motorie).
    Molti la vedono come laurea da appendere alla parete per sportivi come Cassina.

https://sport.sky.it/altri-sport/201...e_motorie.html

Non essendo abilitante a fare nulla se escludiamo il maestro di ginnastica è spesso in mezzo a polemiche, il fatto che poi sia stato un corso erogato da due telematiche con pessime valutazioni ANVUR (Ecampus e Unipegaso) ha alimentato ancora di più i dubbi. Diciamo che ti dà  le conoscenze giuste per iniziare attività  tipo palestre o società  sportive.
    Paradossalmente ti servirebbero più giurisprudenza ed economia per capire come fondare la tua società  di paintball (diritto commerciale), come tutelarla (diritto civile e penale) e come gestirne i fondi (bilancio e contabilità ).

Commenta

Ti ringrazio per la risposta Marika.

Quindi mi stai dicendo che non é cosi utile per quello che voglio fare 🤔
      Ad ogni modo ho letto e anche tu detto che aiuta sia per aprire delle strutture sportive sia per organizzare eventi ludico ricreativi.
      Ergo siamo davvero sicuri che non mi sia utile per quello che voglio fare?

Altrimenti che strade alternative ci sarebbero?

Commenta

Trovare i soldi e iniziare l'attività .

Commenta

Originariamente inviato da Flynn Visualizza il messaggio
          A tal proposito sarebbe veramente utile una laurea del genere oppure no?
          Ho tolto il link perchè si trattava di spam palese.
          Detto questo, per fare il paintball coach sicuramente non ti serve una laurea in scienze motorie, ma avercela male non fa.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
            Ho tolto il link perchè si trattava di spam palese.
            Detto questo, per fare il paintball coach sicuramente non ti serve una laurea in scienze motorie, ma avercela male non fa.
            Ti ringrazio per il tuo parere ad ogni modo non era assolutamente spam, ho messo quel link a titolo indicativo, per fare un semplice esempio.

Commenta

Attenzione: per fare il maestro di ginnastica serve la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis).
              Per l'insegnamento secondario dell'educazione fisica vanno bene le classi di lauree magistrali nell'area delle scienze motorie, indipendenemente dalla laurea conseguita prima (che non è necesariamente Scienze motorie).
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
              X