annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile fare un tirocinio il primo anno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' possibile fare un tirocinio il primo anno?

Buonasera a tutti,
    Sull'argomento sono un po' ignorante.
    Nel terzo anno si fa il tirocinio, tramite un contatto aziende-università , e questo credo sia corretto.
    Però volevo chiedere se, per conto mio, iniziare a cercarlo nel primo anno fosse possibile, io potrei anche contattare centinaia di datori di lavoro dicendo: "guarda, sono al primo anno di economia, mi piacerebbe fare lo stage da voi come addetto al marketing e bla bla bla", il problema è che volevo sapere se fosse possibile un accordo azienda-università  già  dal primo anno!
    Grazie in anticipo.

Il tirocinio serve per verificare ed approfondire le conoscenze che uno assorbe all'università  in un'ottica orientata al mondo del lavoro, con qualche possibile risvolto occupazionale.
    Va da sè che diventa controproducente farlo troppo presto perchè verrebbero meno le possibilità  di essere assunti: l'azienda avrebbe più interesse ad assumere un giovane con un grosso bagaglio tecnico e conoscitivo piuttosto che uno studentello alle prime armi.
    Sapendo questo, solitamente le università  fanno in modo che il tirocinio si possa fare solo dopo aver conseguito un tot relativamente alto di crediti (anche perchè vogliono che si finisca il corso di studi). Sono comunque possibili delle deroghe in casi particolari, però non sono frequenti.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Riki Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti,
      Sull'argomento sono un po' ignorante.
      Nel terzo anno si fa il tirocinio, tramite un contatto aziende-università , e questo credo sia corretto.
      Però volevo chiedere se, per conto mio, iniziare a cercarlo nel primo anno fosse possibile, io potrei anche contattare centinaia di datori di lavoro dicendo: "guarda, sono al primo anno di economia, mi piacerebbe fare lo stage da voi come addetto al marketing e bla bla bla", il problema è che volevo sapere se fosse possibile un accordo azienda-università  già  dal primo anno!
      Grazie in anticipo.
      A parte il giustissimo messaggio di Bmastro volevo dirti che quello che proponi è un progetto molto difficile.
      In pratica dovresti contattare un'azienda, convincerla a stipulare un accordo per crediti con l'università  (e se si obbliga per te dovrà  farlo anche con altri studenti) e poi convincere l'ateneo a fare la deroga per cui potresti usufruire di quei crediti al primo anno.
      Adesso te la faccio io una domanda: il tuo primo messaggio risale al 7/10/2016. Hai chiesto se fare mediazione linguistica o interpretariato, poi sei passato a economia e management e poi ancora a ingegneria gestionale. Dopo qualche tempo hai chiesto se fare la Bicocca o l'Insubria e poi se "è possibile finire l'uni prima?".
      Posso chiederti perchè dalla prima domanda hai lasciato passare più di un anno?
      Ti rendi conto che se avessi iniziato saresti già  al secondo anno di studio già  avviato, vero?
      Stai perdendo tempo: iscriviti e apri i libri!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        A parte il giustissimo messaggio di Bmastro volevo dirti che quello che proponi è un progetto molto difficile.
        In pratica dovresti contattare un'azienda, convincerla a stipulare un accordo per crediti con l'università  (e se si obbliga per te dovrà  farlo anche con altri studenti) e poi convincere l'ateneo a fare la deroga per cui potresti usufruire di quei crediti al primo anno.
        Adesso te la faccio io una domanda: il tuo primo messaggio risale al 7/10/2016. Hai chiesto se fare mediazione linguistica o interpretariato, poi sei passato a economia e management e poi ancora a ingegneria gestionale. Dopo qualche tempo hai chiesto se fare la Bicocca o l'Insubria e poi se "è possibile finire l'uni prima?".
        Posso chiederti perchè dalla prima domanda hai lasciato passare più di un anno?
        Ti rendi conto che se avessi iniziato saresti già  al secondo anno di studio già  avviato, vero?
        Stai perdendo tempo: iscriviti e apri i libri!
        Ciao, le prime domande su dubbio corso/università  etc sono state fatte ad Ottobre della quinta superiore ahah, ora sto facendo economia, non ho mai detto di aver iniziato l'università  ;)

Commenta

Sapevo che eri in quinta superiore (l'hai detto in un messaggio), ma è stata una quinta superiore molto lunga, ahah!
          Buon anno! :D

Commenta

Sto operando...
          X