annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ha ancora senso una Laurea in Mediazione Linguistica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ha ancora senso una Laurea in Mediazione Linguistica?

Un saluto a tutti gli utenti del foro, se avete aperto questo topic mettetevi comodi, dato che la questione sarà  più o meno lunga.
    Un breve preambolo sulla mia situazione:
    sono un ragazzo (c'è chi direbbe direttamente uomo, ma vabè) di 21 anni, e sono arrivato a un momento di crisi profonda.
    Finisco il liceo classico 3 anni fa (2015) e comincio a studiare Ingegneria Informatica all'Università  di Pisa. Tuttavia, dopo tre anni (il 3° anno sarebbe questo qui, iniziato a Settembre), capisco che non è la strada che intendo intraprendere, sia segnalato da una perdita assoluta di voglia di studiare, sia con l'aiuto di una psicologa. Ebbene quest'ultima mi ha aiutato a capire che la "scelta" che ho fatto circa 3 anni fa, non era proprio una scelta.
    Infatti, la stragrande maggioranza dei ragazzi, una volta terminata la scuola superiore (ma anche da prima), sanno già  che percorso intraprendere. Così non è stato per me. L'arrivare a scegliere Ing. Inf è stato dettato da un processo di esclusione (questo no, quello no, etc...), ma anche dal fatto che bene o male, di informatica mi interesso. Quindi, già  da qui si era presentata una spia di allarme.
    Ma arriviamo al titolo del topic. Capito che non voglio fare ingegneria, nella mia testa faceva capolino l'idea di aver sempre considerato affascinante il sapere svariate lingue, in modo di comunicare con persone di altre nazioni che non necessariamente padroneggiano l'inglese.
    Ed ora eccomi qua, a chiedermi se effettivamente è una scelta sensata. Il perché chiedete? Beh, se ci pensate, di sti giorni tecnologie come l'intelligenza artificiale, il machine learning, e così via diventano sempre abili in svariati ambiti, tra cui la traduzione. Basti vedere le cuffie della Google che permettono di tradurre (quasi) in tempo reale. Quindi chiedo io, ha senso per me, che ho già  buttato 3 anni e soldi, partendo quindi già  svantaggiato, incominciare questo percorso?

Ciao, benvenuto nel forum.
    Sono qui da più di 3 anni e ti assicuro che ho perso il conto delle persone che vogliono iscriversi a ingegneria ed economia, spesso si perdono chiedendo se una variante in un titolo di un corso di laurea può fare la differenza ("se mi iscrivo a economia e gestione delle aziende e sei servizi sanitari posso avere più possibilità  di chi si iscrive a economia?") senza sapere che non conta la scritta sulla pergamena ma la classe del corso (es. L18, L33 e così via).
    Questa fissazione per ingegneria ed economia purtroppo si scontra molto con la realtà  dei fatti: ingegneria fra 8-10 anni sarà  la nuova giurisprudenza, nome importante ma zero posti di lavoro a causa dei troppi laureati, mentre economia risentirà  meno della crisi ma non potrà  garantire lavoro a tutti.
    Riguardo la tua domanda ti consiglio di leggere questo topic, in particolare la seconda pagina.

http://www.università .com/lingue-st...ette-bene.html

Commenta

Ciao Marika, grazie per la risposta.
      La discussione da te linkata l'ho già  letta, più volte anche. In sostanza (almeno da te e altri 2) viene considerata una perdita di tempo alla pari di Lettere, Filosofia e compagnia bella.
      Un po' sapevo che avrei trovato queste risposte, ma speravo sotto sotto che la situazione non fosse così tragica.
      Lo speravo perché oltre a questo non so davvero più cosa fare della mia vita.

Commenta

Ti do un consiglio: non fondere i concetti di vita e studio assieme perchè alle prime delusioni può venirti un esaurimento nervoso o peggio ancora la depressione.
        Più o meno sono tutti nella stessa situazione, il mio consiglio in quella discussione è di studiare per le certificazioni di lingua e contemporaneamente di iscriversi ad altro.
        Puoi anche puntare a mediazione linguistica cercando di prendere il massimo dei voti, con Erasmus+ e tirocinio all'estero potrebbe venire fuori un bel curriculum.

Commenta

Sto operando...
        X