annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda "stupida": rinunciare agli studi e reiscriversi per non risultare fuori corso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda "stupida": rinunciare agli studi e reiscriversi per non risultare fuori corso

salve a tutti,sono uno studente al terzo anno di ingegneria gestionale. Il problema è che causa problemi personali ho dato solamente due esami fino ad oggi. Ora sono di nuovo pronto a tornare sui libri,il discorso è che c'è il rischio che mi possa laureare con consistente ritardo(3 anni).

A questo punto mi chiedo: e se dessi la rinuncia agli studi per poi reiscrivermi il prossimo anno laureandomi "in tempo" in un eventuale curriculum sarebbe vantaggioso piuttosto che una laurea presa in 6 anni di studio?

Ciao, io penso che non sia un grosso problema: in Italia la media di età  dei laureati quinquennali è 27-28 anni, moltissimi studenti sono fuori corso.
    Se fossi in te per recuperare chiederei all'università  la possibilità  di svolgere un tirocinio prima o dopo la laurea.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Ciao, io penso che non sia un grosso problema: in Italia la media di età  dei laureati quinquennali è 27-28 anni, moltissimi studenti sono fuori corso.
      Se fossi in te per recuperare chiederei all'università  la possibilità  di svolgere un tirocinio prima o dopo la laurea.
      si, lo so,io mi metto però nei panni di un datore di lavoro va a vedere il curriculum magari darebbe la precedenza ad uno che ha preso la laurea in modo "liscio" ed in 3 anni piuttosto che in 6 se ottenuta alla medesima età (i 3 anni di nulla tra il diploma e la laurea li giustificherei con un lavoretto che ho svolto in questi anni e problemi personali/economici al momento di un eventuale colloquio)

Commenta

Hai ragione ma guarda che è pericoloso per l'autostima questo modo di pensare.
        Una mia cara amica ha avuto lo stesso problema: per problemi di famiglia è arrivata in ritardo di 5 anni e non sapeva come giustificare il buco nel curriculum.
        Alla fine è diventata una paranoia talmente grande che è stata male per 2 anni senza riuscire nemmeno a cercare lavoro.
        Il problema è che non c'è bisogno di "giustificare", capisci? Per tappare il buco puoi inventarti qualsiasi cosa (secondo me puoi taroccare il curriculum nelle esperienze lavorative se qualche tuo amico è disposto a dire che ti ha offerto lavoro e darti delle referenze, mai dichiarare il falso per la laurea).
        Al datore di lavoro interessa cosa sai fare sul campo. 3 anni di ritardo per la media italiana sono la normalità .

Commenta

Tieni conto anche che nei prossimi 2-3 anni ci saranno alcuni concorsi che poi per "quota assunzioni raggiunta" torneranno nell'oblio.
          Quando entri nella pubblica amministrazione sei a posto a vita.

Commenta

Hai ragione ma guarda che è pericoloso per l'autostima questo modo di pensare.
            Una mia cara amica ha avuto lo stesso problema: per problemi di famiglia è arrivata in ritardo di 5 anni e non sapeva come giustificare il buco nel curriculum.
            Alla fine è diventata una paranoia talmente grande che è stata male per 2 anni senza riuscire nemmeno a cercare lavoro.
            Il problema è che non c'è bisogno di "giustificare", capisci? Per tappare il buco puoi inventarti qualsiasi cosa (secondo me puoi taroccare il curriculum nelle esperienze lavorative se qualche tuo amico è disposto a dire che ti ha offerto lavoro e darti delle referenze, mai dichiarare il falso per la laurea).
            Al datore di lavoro interessa cosa sai fare sul campo. 3 anni di ritardo per la media italiana sono la normalità .

scusa Marika se ti stresso ancora.

Ma dal punto di vista tasse, se dessi la rinuncia agli studi per poi reimmatricolarmi non avrei più tasse aggiuntive da "fuori corso", no?

Commenta

Non c'è problema, l'unico problema che si può presentare è io che non ho capito (cosa probabile).
              Dunque se non ho capito male tu vuoi rinunciare agli studi e ripartire da capo per far vedere che ti sei laureato in tempo: io so che conta di più l'età  dell'anno di iscrizione, è la prima cosa che si guarda in un curriculum.
              Detto questo nella mia uni non è previsto il rincaro delle tasse in caso di fuori corso, non so per quanto riguarda la tua...

Commenta

Non c'è problema, l'unico problema che si può presentare è io che non ho capito (cosa probabile).
                Non capisca.
                Scusate, era passata abbondantemente mezzanotte.

Commenta

Ciao lescaux ! io ho avuto il tuo stesso pensiero...poichè sono abbondantemente fuori corso e le tasse sono lievitate tantissimo, volevo optare l'interruzione e la ripresa degli studi considerato che non le pago da più di un anno, di modo da riscrivermi a settembre. ma non mi è chiaro se effettivamente nel calcolo non considerano piu gli anni fuori corso precedenti o si....tu alla fine hai verificato? potresti aiutarmi con la tua esperienza? grazie mille!!!

Commenta

Sto operando...
                  X