annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancanza di rispetto in un esame

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mancanza di rispetto in un esame

Ciao a tutti, sono uno studente 22enne di lettere antiche, mi mancano 6 esami più tesi a finire. Non sono molto pratico di questo forum, per cui sarò grato a chi mi segnalerà  eventuali errori. Scrivo per avere qualche consiglio su come comportarmi circa un brutto evento che mi è capitato di vivere in sede d'esame, due anni fa. Premetto che non sono riuscito ancora a superare quest'esame, dato che, per come si erano messe le cose, ho preferito fare prima altri esami e poi pensare a questo. Sono stato respinto due volte a questo esame: la prima, lo ammetto, non ero molto preparato, la seconda un poco di più, ma nessun buon esito. Capisco la mia preparazione non proprio buona, ma in ogni esame con questa docente (anche con persone che hanno superato la prova), la prof. si è resa protagonista di una totale mancanza di rispetto nei confronti di ciascun candidato: innanzitutto, la porta era COMPLETAMENTE CHIUSA, nell'ufficio c'erano solo lo studente e lei. Lei poi faceva gli esami, mettendo le scarpe (tolte, sfilate) per terra, davanti alla sedia del candidato, poi si andava a sdraiare in posizioni di yoga su un materasso vecchio e polveroso, talvolta mangiando e parlando a bocca piena. Un ragazzo ha, per educazione, aspettato che lei, dopo aver fatto una domanda incomprensibile (logico, parlava a bocca piena!) deglutisse e potesse riformulare la domanda a bocca libera, come vuole la normale educazione. Risultato? La prof. interpreta l'attesa (e il silenzio, ovviamente) del candidato come mancata conoscenza della risposta e gliela valuta come sbagliata. Aggiungo, inoltre, che a me la medesima prof. ha detto che, secondo lei, avrei avuto molti problemi, data la mia preparazione al suo esame, a sostenere altri esami in futuro. Il problema, per sua sfortuna stavolta, è che nei 24 mesi successivi ho dato altri 13 esami (parziali inclusi) in cui il voto più basso che ho registrato è stato 29. Io vi chiedo, dunque di darmi qualche consiglio su come agire: io non pretendo di passare a occhi chiusi senza faticare, ho sempre lavorato con il sudore della mia fronte, ma pretendo di avere, così come tutti i miei colleghi, rispetto da questa prof., dato che siamo noi i primi a portarglielo. Vi ringrazio.

Te la senti di dirci l'università  o almeno la zona?
    Io fossi in te telefonerei al centralino del MIUR (0697721) e chiederei come fare una segnalazione su un docente che fa posizioni di yoga durante gli esami.
    Comunque anch'io in una statale del nord-ovest, da più piccola, ho avuto un'esperienza simile: sono stata chiusa a chiave nello studio di un professore durante un esame.

P.S. Consiglio a Bmastro di spostare il topic nella cartella "Studenti testoni o professori impreparati?" perchè è un qualcosa di epico che non può essere perso di vista in poco tempo.

Commenta

Il fatto delle posizioni yoga è il minimo, era in ciabatte, con le scarpe da passeggio tolte (!) messe a 10 cm da me (io ero seduto su una sedia davanti a lei). MICA SIAMO IN UNO SPOGLIATOIO.

Commenta

Ho spostato la discussione.

Le posizioni yoga durante l'esame sono veramente una comica.

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ora non esagerare hahaha non erano posizioni yoga così, solo piegamenti del busto, quasi a voler cercare una posizione "ideale" come quella di alcuni santoni. Non esageriamo ora...va da sé che era decisamente scomposta!

Commenta

Intanto non ci hai ancora detto l'università .
            Poi cos'hai intenzione di fare.

Commenta

Studia l'esame e prova a superarlo. Da quello che scrivi è solo una questione del suo comportamento (certamente indegno) ma non un ostacolo insormontabile. Supera l'esame e poi, magari, segui il consiglio di Marika.
              Ho imparato a mie spese che la parola d'ordine è "uscire il prima possibile" dall'università .

Commenta

Un mio amico, che studia all'università  di Cagliari mi ha detto che nel caso in cui lo studente lamenti e segnali gravi irregolarità  in sede d'esame da parte del docente, puo' richiedere ed ottenere la presenza di un osservatore esterno, uno steward che di fatto controlla il corretto svolgimento dell'esame.
                Qualcuno ha mai sentito di questa possibilità  ?

Commenta

Sto operando...
                X