annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimettersi a studiare a 32 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimettersi a studiare a 32 anni

Ciao, faccio un topic unico anche con la presentazione, mi chiamo Diego e rivorrei rimettermi a studiare, sebbene sia mooolto arrugginito.
    Per questo chiedo, arrivo da un professionale per i servizi commerciali e visto ormai l'ambiente ragioniere/impiegato severamente saturo, stavo pensando di provare una triennale d'indirizzo economico (L-18). Il problema è che sono 10 anni che non metto mano ad un libro (scolastico) e vi vorrei chiedere se ha senso recuperare il tempo quest'estate nell'acquistare qualche libro di 4° o 5° superiore di un liceo aziendale per rispolverare un pò le materie (matematica ed economia su tutte, ne avete da consigliarmi?). Ho preso per sfizio anche qualche libro di primo anno universitario, ma devo ancora guardarci.

La domanda principale, ha senso rimettersi a studiare a 32 anni? Il mio grande sogno era di entrare in polizia. ma sono fuori da ogni limite di età  di ogni corpo. Quindi pensavo solo a qualche concorso dove il limite è 35 per qualche laureato.

Grazie.

Vuoi iniziare l'università  a 32 per fare dei concorsi dove il limite di età  è 35?
    Mi sa che non ci siamo con i tempi.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Quella di ragioniere, oggi soppressa, era una professione regolamentata alla quale ci si poteva abilitare dopo un praticantato triennale e un esame di Stato. Il diploma di istituto professionale per i servizi commerciali NON dava accesso al praticantato. Puoi fare il contabile, non il ragioniere.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non esiste il liceo aziendale
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

I limiti di età  nei concorsi per civili sono stati aboliti. Vale solo il principio della prevalenza del più giovane in caso di ex aequo.

Commenta

Vi ringrazio per le risposte, bè ovviamente quella del limite di età  era una cosa in più, è ovvio che poi m'interessano anche altri campi oltre alle forze dell'ordine, però mi sarebbe piaciuto, chissà ...

Mi potreste consigliare qualche libro di matematica, economia e diritto per le superiori? Per ritrovare un pò di confidenza anche con lo studio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              I limiti di età  nei concorsi per civili sono stati aboliti. Vale solo il principio della prevalenza del più giovane in caso di ex aequo.
              Ah ehm...

https://www.poliziadistato.it/static..._comm_2017.pdf

Pagina 7.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                Marika, secondo me tu dimentichi i particolari di quello che dico. Cioè, mantieni una visione di insieme ma poi ti sfugge il particolare. In questo senso hai un'intelligenza maschile, mentre io, stando a quello che dicono gli scienziati, ce l'ho più femminile
                Come ti avrò già  detto tre o quattro volte, la Polizia di Stato, pur essendo un corpo civile, ha un proprio ordinamento speciale, particolarissimo.
                Credo (di questa cosa specifica non sono sicurissimo e per questo uso un verbo dubitativo; quando invece uso verbi che esprimono certezza difficilmente mi sbaglio) che non sia neanche ammessa la mobilità  tra Polizia di Stato e altre amministrazioni civili (forse i poliziotti possono diventare impiegati non armati, ma il contrario non credo proprio).
                Prima della riforma, non potevi fare il poliziotto non solo se eri obiettore di coscienza, in quanto il corpo pur essendo civile è comunque organizzato militarmente e ha in dotazione delle armi, ma anche se eri stato riformato alla visita di leva. Alla Polizia di Stato altresì non si applica la normativa che obbliga i datori di lavoro, pubbliche amministrazioni comprese, ad assumere una certa quota di personale invalido civile o portatore di handicap.
                I limiti di età  per poliziotti e militari sono previsti da sempre e sempre saranno previsti, anche se c'è una tendenza generalizzata a innalzarli (quando io facevo il ginnasio l'Esercito ci mandava i manifesti che invitavano gli studenti del biennio delle superiori ad abbandonare la scuola per arruolarsi volontari; oggi ci vogliono diciott'anni), specie dopo che è stata superata l'asimmetria uomo-donna (che era stata introdotta a titolo di bilanciamento).
                Per le amministrazioni civili invece i limiti di età  non sono più previsti dalla legge (vedi d.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.), fatti salvi casi particolarissimi, e le amministrazioni che tendono di metterle nei bandi sistematicamente vengono portate dinnanzi al giudice amministrativo e perdono il ricorso.
                Aggiungo che il divieto era già  stato introdotto dal comma 6 dell'articolo 3 della legge 127/1997 (facente parte delle famose riforme Bassanini); sono appena andato a controllarlo. Poi ci sarebbero l'incostituzionalità  della discriminazione, i limiti previsti dal diritto comunitario e bla, bla, bla, ma non mi sembra il caso di approfondire in questa sede.

Commenta

Originariamente inviato da Saligia Visualizza il messaggio
                  Vi ringrazio per le risposte, bè ovviamente quella del limite di età  era una cosa in più, è ovvio che poi m'interessano anche altri campi oltre alle forze dell'ordine, però mi sarebbe piaciuto, chissà ...
                  Per le forze dell'ordine i limiti di età  sono ancora previsti. E probabilmente lo saranno sempre. Che siano corpi a ordinamento civile o militare.

Commenta

Ok da quel punto di vista mi metterò il cuore in pace...

Commenta

Qui trovi un po' di dottrina e soprattutto una certa rassegna legislativa e giurisprudenziale da cui emerge che i limiti sono legittimi in tutta l'Unione europea solo quando sono giustificati da particolari esigenze che, di fatto, si possono riscontrare solo in poliziotti e militari:
                      - http://www.altalex.com/documents/new...massimi-di-eta
                      - Concorsi pubblici, illegittimo il limite d'età  - Avvocato Leone - Fell
                      - Legittimità  del limite di età  nei concorsi pubblici • Lex & Formazione

Commenta

Qui trovi...
                        Ho eliminato il messaggio perchè era un doppione.
                        Vorrei capire se la cosa è dovuta al tuo browser che mantiene erroneamente la cache oppure se è un problema del server. Per caso puoi provare ad usare un altro browser per vedere se il problema ti persiste?

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                          Ho eliminato il messaggio perchè era un doppione.
                          Vorrei capire se la cosa è dovuta al tuo browser che mantiene erroneamente la cache oppure se è un problema del server. Per caso puoi provare ad usare un altro browser per vedere se il problema ti persiste?
                          Ci provo. Ma io ne vedo uno solo.
                          In un solo caso, nei giorni scorsi, ne ho messi due di séguito. Ma erano solo apparentemente simili. Perché in effetti avevo dato l'invio per sbaglio e dopo avevo cliccato su «modifica» per completare il post, però poi mentre l'ho terminato è andato in time out, quindi ho dovuto inserirlo ex novo. Dovresti innalzare il tempo entro cui è possibile modificare i messaggi o, quantomeno, quello entro cui è possibile cancellarli (perché in quel caso avrei rimosso io stesso l'apparente doppione. Nel frattempo ti do un suggerimento: cancella sempre il primo e non il secondo, che è presumibilmente più aggiornato).
                          Già  che siamo off topic, ti faccio presente che io ho la username e la password memorizzate in tutti i dispositivi: eppure, sia con Chrome che con FireFox, cà pita spesso che il primo tentativo di accesso fallisca per credenziali errate. Torno indietro e do di nuovo l'invio lasciando gli stessi dati e stavolta il tentativo di log in va a segno.

Commenta

Ci provo. Ma io ne vedo uno solo.
                            In un solo caso, nei giorni scorsi, ne ho messi due di séguito. Ma erano solo apparentemente simili. Perché in effetti avevo dato l'invio per sbaglio e dopo avevo cliccato su «modifica» per completare il post, però poi mentre l'ho terminato è andato in time out, quindi ho dovuto inserirlo ex novo.
                            Ho capito, allora non dovrebbe essere un problema di cache.
                            Magari prova a spezzare i messaggi quando sono troppo lunghi.

Dovresti innalzare il tempo entro cui è possibile modificare i messaggi o, quantomeno, quello entro cui è possibile cancellarli (perché in quel caso avrei rimosso io stesso l'apparente doppione.
                            Adesso ho portato il tempo limite per la modifica/eliminazione dei messaggi a 20 minuti.

Nel frattempo ti do un suggerimento: cancella sempre il primo e non il secondo, che è presumibilmente più aggiornato).
                            Questo mi sa che me l'avevi già  scritto 2 mesi fa, ma me lo sono dimenticato.

Già  che siamo off topic, ti faccio presente che io ho la username e la password memorizzate in tutti i dispositivi: eppure, sia con Chrome che con FireFox, cà pita spesso che il primo tentativo di accesso fallisca per credenziali errate. Torno indietro e do di nuovo l'invio lasciando gli stessi dati e stavolta il tentativo di log in va a segno.
                            Qua non saprei proprio dove mettere le mani.

Commenta

Marika, secondo me tu dimentichi i particolari di quello che dico. Cioè, bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
                              Quando hai scritto "i limiti di età  per i concorsi civili sono stati aboliti" bastava aggiungere "salvo ordinamenti speciali".
                              E' inutile fare il pippone per recuperare a un errore evidente, quando si sbaglia si può anche fare un passettino indietro come ho fatto più di una volta io, ma a quanto pare la netiquette in certi lidi è materia sconosciuta, carattere femminile o meno.

Commenta

Sto operando...
                              X