annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi laureo (impressioni finali)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per Bmastro: sono stata a Padova più di una volta e ho sempre seguito i cortei dei laureati facendo anche foto (alla faccia della privacy! ). Un giorno sono stata in mezzo a una pioggia di uova e farina.
    Queste cose alla Marconi non ci sono perchè i laureandi arrivano a discutere dal profondo sud all'estremo nord, spesso c'è il bisogno di prendere il treno, l'aereo o il traghetto per gli isolani in giornata, al massimo si sente qualche coro.

Per Dottore: fai sempre interventi intelligenti, ma qui hai peccato un pò di presunzione.
    Sai già  che quando sento "le telematiche" messe insieme mi viene l'orticaria perchè non posso pensare che la Marconi venga messa sullo stesso piano dell'Ecampus.
    Ti assicuro che non è assolutamente una cerimonia sfarzosa: discussione di 5-7 minuti (15 per tesi sperimentali o più impegnative per la commissione), foto fatte velocemente e treno, aereo o traghetto preso di corsa.
    Pochissimi marconiani festeggiano a Roma.
    Per le taglie forti probabilmente hanno una toga extra large, ho sentito dire che ne hanno due.

Per Zayfan: ho scelto da anni di non rivelare il mio corso di laurea perchè in passato una persona del forum mi ha trovato su Facebook. E siccome alcuni miei interventi hanno fatto arrabbiare qualcuno in passato (vedi questione telematiche riferita a Dottore) preferisco non dire troppo di me.
    Non ho fatto medicina, accontentati di questo.

Grazie a tutti!

Commenta

Io credo di aver capìto il corso di laurea di Marika, ma non lo dico

Ciò che intendevo dire sulle cerimonie ovviamente non ha niente a che fare con le modalità  di arrivo e partenza dei candidati e dei relativi accompagnatori. Intendevo dire che 'sta cosa di mettersi la toga e/o il tocco è una cosa che per ora ho visto solo alla Pegaso e alla Marconi e, solo recentemente e in televisione, all'Orientale (ma credo fosse una cerimonia particolare perché entrambe le volte in cui ci si è laureata una mia amica non c'era stato niente di simile).
      Quindi volevo dire che sembra un paradosso per queste università  super-innovative con tutto informatizzato, che sono un inno alla post-modernità , poi tengano cerimonie di conferimento titoli così classicheggianti.
      Anche il numero dei componenti delle commissioni è più elevato che in tutte le università  statali che conosca (e ”“ credimi ”“ ne conosco tante e ho assistito a decine di sedute di laurea nella mia vita) e inoltre sono tutti togati. Quando mi sono laureato io in una statale la commissione era composta da soli tre membri effettivi più uno esterno e solo il presidente indossava la toga. In altri atenei neanche quello.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E' normale che le pubbliche non statali abbiano delle cerimonie di laurea decenti, succede anche alla LIUC che, ricordo, non è telematica.
        Alla LIUC ci sono vere e proprie cerimonie americane e pacchiane con lancio del tocco e foto di gruppo.

LIUC - Università  Cattaneo

Alla LUM hanno addirittura la toga col logo dell'università .

http://www.lum.it/media/Immagini%20n...tolo%20lum.jpg

Per non parlare della Bocconi che, beh, si commenta da sola.

https://www.youtube.com/watch?v=vV9esYWWhzs

Commenta

Alla Iulm e alla Sob non sono così.
          All'Orientale il logo dell'ateneo è sul tocco, ma ripeto che secondo me quella che ho visto in tivvù qualche giorno fa era una cerimonia particolare, perché la laureata era affetta da sindrome di Down, in quanto in tutte le altre sedute di laurea cui abbia assistito, a parte che erano nell'angusta cappella Pappacoda e non in quel salone, non erano togati neanche i docenti (a Firenze, solo il presidente della commissione).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Interessante, Dottore.
            Io comunque intendevo dire che, anche se le telematiche si prefiggono di essere futuristiche, rimangono comunque delle pubbliche non statali come la Bocconi, la LIUC e via dicendo.
            E' normale che alla fine della carriera accademica diano il contentino a tutti e mettano un pò di qualità  in questo e ti dirò di più: ogni tanto sono stata al terzo piano ad assistere alle discussioni di laurea ed è bello vedere signori di 50-60 anni che abbracciano con la toga i loro familiari.
            Viene dato un senso alla carriera accademica per chi ha patito tanto o non ha mai avuto soddisfazioni, mentre per noi "più giovincelli" è una botta di positività  che ci sprona a fare grandi cose.

P.S. In effetti guardando le cerimonie della Bocconi mi vergogno un pò per loro, haha!

Commenta

Dottoressa!
              Grazie a tutti dell'appoggio morale!

Commenta

Auguri!

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Dottoressa!
                  Grazie a tutti dell'appoggio morale!
                  Grandissima!

Ti do il mio virtuale calcio in culo universitario alla padovana per proiettarti nel mondo del lavoro altamente qualificato!
                  Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                  digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                  X