annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Università lontano da casa
Comprimi
X
-
Università lontano da casa
Buongiorno a tutti. É il mio primo post e non so se chiederò tutto ciò che mi serve, ma ci provo. Ultimamente sto pensando di proseguire la mia carriera con ingegneria aerospaziale che mi intriga alla sapienza o al polimi. Io abito a Roma anche se non vicino alla sapienza e vi chiedo: secondo voi vale la pena lasciare tutto e trasferirsi a Milano per essere più autonomi o visto che comunque non abito in un piccolo paese ma in una grande città come Roma non ha senso lasciare la mia famiglia per andare a Milano visto che ciò che mi da questa città può darmelo anche Roma. Milano mi affascina molto e ho anche dei parenti che abitano in Lombardia ma forse non c‘è fretta di lasciare tutto e potrei fare la triennale a Roma e la magistrale a Milano( o visto che è in inglese in qualsiasi altra parte del mondo…) potete aiutami con qualche vostra esperienza o consiglio per favore» -
Comincia a fare un passo avanti togliendoti dalla testa il mito per cui in qualsiasi parte del mondo si parla inglese.
Inoltre i titoli esteri non sono automaticamente validi in Italia, ma debbono essere sottoposti a un iter di riconoscimento per ottenerne l'equipollenza. Spesso si riesce solo a ottenere una abbreviazione di un corso italiano ritenuto corrispondente.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Se hai le disponibilità economiche ti consiglierei di cambiare sede, non perchè Milano nel tuo settore sia più prestigiosa di Roma, ma semplicemente per una tua crescita personale. In fin dei conti la tipologia del tuo corso di laurea potrebbe far presupporre che i tuoi futuri impegni di lavoro ti porteranno lontano dalla tua attuale residenza, per cui un'esperienza lontano da casa ti permetterà di capire come gestirti al meglio in un nuovo ambiente.Originariamente inviato da Lawliet Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti. É il mio primo post e non so se chiederò tutto ciò che mi serve, ma ci provo. Ultimamente sto pensando di proseguire la mia carriera con ingegneria aerospaziale che mi intriga alla sapienza o al polimi. Io abito a Roma anche se non vicino alla sapienza e vi chiedo: secondo voi vale la pena lasciare tutto e trasferirsi a Milano per essere più autonomi o visto che comunque non abito in un piccolo paese ma in una grande città come Roma non ha senso lasciare la mia famiglia per andare a Milano visto che ciò che mi da questa città può darmelo anche Roma. Milano mi affascina molto e ho anche dei parenti che abitano in Lombardia ma forse non c‘è fretta di lasciare tutto e potrei fare la triennale a Roma e la magistrale a Milano( o visto che è in inglese in qualsiasi altra parte del mondo ) potete aiutami con qualche vostra esperienza o consiglio per favore
L'unica cosa che mi sento di dirti è... cerca di evitare le coltellate quando uscirai dalla stazione ferroviaria di Milano.
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioIo mi sono diplomata alla Wammy's House se ti interessa.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie delle risposte, mi resta comunque il timore che possa rovinarmi il primo anno di università se non di più, non perché non sia in grado di vivere da solo ma perché il primo anno sarà per me qualcosa di totalmente nuovo e quindi sarò lontano da amici e parenti, senza conoscere nessuno, sarà facile ambientarsi?
Commenta
-
Tornando seri, ti dico ciò che penso.
1. Non sono d'accordo con Bmastro quando parla di "crescita personale" perchè i 30.000-50.000 euro che spenderai per questa "crescita personale" poi te li ritroverai nel didietro alla fine del percorso universitario. Fai risparmiare alla tua famiglia i soldi del trasferimento e tieniteli per iniziare un'attività . Adesso può sembrare ingiusto e brutale, ma fra qualche anno mi darai ragione.
2. La stazione di Milano è la più controllata d'Italia: carabinieri dentro ed esercito fuori. Quando si parla di arresti è perchè i tutori dell'ordine ci sono... al contrario di altre città ! Mi sa che Bmastro ha confuso Calcutta con Milano.
3. Ho fatto uno stage formativo a Milano e ti dico con la certezza assoluta che per stare in un ostello col bagno in comune non si va sotto i 500 euro al mese. Se vuoi vivere dignitosamente si va dai 1.000-1.500 in su. Adesso prova a fare 1.000 per 12.
Ecco, questo è probabilmente meno di ciò che spenderesti in realtà senza tenere conto della retta e del cibo.
4. Vai all'estero a perfezionarti, ma non per laurearti. Il motivo te l'ha spiegato Dottore.
Commenta
-
In caso andassi a Milano vivrei almeno il primo anno dai miei parenti a circa 55 km da Milano, mentre cerco di fare amicizie e trovare coinquilini. Il punto è:!!!!!si fa fatica a frequentare bene un‘università abitando così lontano?!!!!!”” perché alla fine anche da dove abito io a Roma fino alla sapienza ci vuole un oretta, solo che a Roma farei un ora di strada per tre anni (starei comunque con i miei) mentre a Milano c‘è la possibilità di trovare dei coinquilini e trasferirmi più vicino e quindi fare un ora di viaggio solo il primo anno circa.
Commenta
-
Mah... questo è successo pochi giorni fa:Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio2. La stazione di Milano è la più controllata d'Italia: carabinieri dentro ed esercito fuori. Quando si parla di arresti è perchè i tutori dell'ordine ci sono... al contrario di altre città ! Mi sa che Bmastro ha confuso Calcutta con Milano.
Sarebbero tutte riconducibili a due uomini, di nazionalità marocchina, già fermati dalle forze dell'ordine, le quattro violente rapine che si sono succedute tra le 23.40 e le 2.30 della notte scorsa a Milano e dintorni: due a Cinisello Balsamo e due in zona stazione Centrale.
Fonte: Milano, due rapinatori e una notte da incubo: ucciso un ragazzo, accoltellati studentessa e 2 uomini - Repubblica.itUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Non avrei potuto esprimere il concetto con parole migliori.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio1. Non sono d'accordo con Bmastro quando parla di "crescita personale" perchè i 30.000-50.000 euro che spenderai per questa "crescita personale" poi te li ritroverai nel didietro alla fine del percorso universitario. Fai risparmiare alla tua famiglia i soldi del trasferimento e tieniteli per iniziare un'attività . Adesso può sembrare ingiusto e brutale, ma fra qualche anno mi darai ragione.
Avrei voluto introdurlo io, ieri, ma ho preferito glissare per evitare di innescare l'ennesima polemica che poi ci saremmo suonati e cantati io, mà mmeta e tu.
Sinceramente, avendo vissuto da quelle parti, su questo proprio non mi sento di concordare.2. La stazione di Milano è la più controllata d'Italia: carabinieri dentro ed esercito fuori. Quando si parla di arresti è perchè i tutori dell'ordine ci sono... al contrario di altre città ! Mi sa che Bmastro ha confuso Calcutta con Milano.
Io pagavo un po' meno, ma comunque circa due terzi dello stipendio se ne andava in affitto.3. Ho fatto uno stage formativo a Milano e ti dico con la certezza assoluta che per stare in un ostello col bagno in comune non si va sotto i 500 euro al mese. Se vuoi vivere dignitosamente si va dai 1.000-1.500 in su. Adesso prova a fare 1.000 per 12.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non si tratta di fare polemiche, sono pareri personali.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioNon avrei potuto esprimere il concetto con parole migliori.
Avrei voluto introdurlo io, ieri, ma ho preferito glissare per evitare di innescare l'ennesima polemica che poi ci saremmo suonati e cantati io, mà mmeta e tu.
Io resto dell'avviso che, se uno può permetterselo, è meglio se prova a gestirsi da solo in una sede universitaria lontana da casa.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Sono stata in Centrale a Milano l'altro ieri per un incontro di lavoro.Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggioMah... questo è successo pochi giorni fa:
Sarebbero tutte riconducibili a due uomini, di nazionalità marocchina, già fermati dalle forze dell'ordine, le quattro violente rapine che si sono succedute tra le 23.40 e le 2.30 della notte scorsa a Milano e dintorni: due a Cinisello Balsamo e due in zona stazione Centrale.
Fonte: Milano, due rapinatori e una notte da incubo: ucciso un ragazzo, accoltellati studentessa e 2 uomini - Repubblica.it
Negozietti e bar tenuti benissimo sono disposti su più piani, tornelli all'ingresso e in uscita sono controllati da addetti di Trenitalia e Italo.
Esercito fuori, polizia e sorveglianza privata (vestita di nero) dentro.
Del resto se il Comune e i tutori dell'ordine in generale non controllassero la stazione Centrale sarebbero fessi: non riesco a immaginarmi un punto più sensibile nel nord Italia.
Mentre aspettavo l'Italo per il ritorno un tizio che stava rubando dei libri alla Feltrinelli è stato arrestato in 5 secondi davanti ai miei occhi.
Aggiungo che la foto degli immigrati che dormono in un piano rialzato che gira spesso su Twitter è una bufala.
Commenta
-
Io ci sono passato in maggio. Il problema non è dentro la stazione, ma fuori dove quando esci sulla sinistra vedi una marea di spacciatori bivaccare, mentre a destra ci sono le forze armate con le mitragliette in braccio che stanno là a guardare. Poi i soliti zingari che provano a fregarti il portafoglio.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioSono stata in Centrale a Milano l'altro ieri per un incontro di lavoro.
Negozietti e bar tenuti benissimo sono disposti su più piani, tornelli all'ingresso e in uscita sono controllati da addetti di Trenitalia e Italo.
Esercito fuori, polizia e sorveglianza privata (vestita di nero) dentro.
Del resto se il Comune e i tutori dell'ordine in generale non controllassero la stazione Centrale sarebbero fessi: non riesco a immaginarmi un punto più sensibile nel nord Italia.
Mentre aspettavo l'Italo per il ritorno un tizio che stava rubando dei libri alla Feltrinelli è stato arrestato in 5 secondi davanti ai miei occhi.
Aggiungo che la foto degli immigrati che dormono in un piano rialzato che gira spesso su Twitter è una bufala.
Non mi sembra che ci sia la reale volontà politica di ripulire la zona.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
Commenta
-
Io ci ho vissuto per un paio d'anni e non ricordo tutta questa sensazione di sicurezza, anzi. Poi le risse erano all'ordine del giorno, anzi della sera: non appena calavano le tenebre accadeva di tutto, e talvolta ci è scappato pure il morto.
Va detto che i militari dell'operazione Strade sicure non hanno funzioni di polizia (e credo neanche di tutela dell'ordine pubblico). Sono poco più che una trovata pubblicitaria di qualche vecchio governo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta