Mi sono iscritto al Liceo Scientifico, scelta che reputo corretta visto che alle medie andavo bene tendenzialmente in tutte le materie e non avevo particolari interessi, esclusi i videogiochi, il calcio e le ragazze (che però si filavano solo quelli più grandi).
Durante gli anni del Liceo ho incontrato parecchie difficoltà con le scienze dure. La Fisica e la Chimica proprio non fanno per me, mentre in Matematica impegnandomi ho sempre ottenuto discreti risultati, così come in Biologia che è una scienza più "morbida" (passatemi il termine). Sono stato invece uno studente eccellente in ambito umanistico, in tutte le materie (Filosofia, Lettetatura italiana e inglese, Storia). Certo, andare bene in Italiano al Liceo non vuol dire essere un futuro saggista, ma penso comunque che io sia fatto per studiare quel tipo di discipline. Altro aspetto importante è il mio interesse per la politica.
In sostanza: sì, vi chiedo perdono ma sono l'ennesimo studente che vorrebbe laurearsi in ambito umanistico/sociale/giuridico e si rivolge a voi. So che siete molto preparati e informati riguardo gli sbocchi professionali di ogni corso di laurea, quindi volevo chiedervi un'analisi di ogni corso che mi interessa. Nel caso in cui dovessi concludere che proprio non ci sono possibilità lavorative, inizierò a cercarmi un lavoro e proverò nel frattempo a sviluppare le mie passioni che, chissà , magari un giorno potrebbero valere qualcosa. Non penso di potermi iscrivere mai a corsi di Ingegneria, Medicina, Matematica/Fisica o Economia, perché non sarei in grado di portarli a termine, quindi perderei tempo e mi renderebbero infelice.
Quindi, i corsi in questione sono:
1. Scienze politiche. Da quello che ho capito con la triennale non si trova nulla, ad eccezione dei concorsi pubblici. Ma ci sono corsi di laurea magistrali un po' più specifici e quindi spendibili anche nel privato? Che ti diano vere competenze? Ho letto anche riguardo al SID, con sede a Gorizia. Opinioni? Dà davvero qualcosa in più rispetto alle L-36 offerte da altri atenei? Ulteriore informazione: conosco Inglese e Francese a livelli alti (ho due certificazioni importanti). Imparare anche una terza lingua straniera in questi anni mi darebbe qualche vantaggio?
2. Lettere. Io farei Lettere per un solo e unico motivo: diventare docente. Che sia docente delle medie o superiori poco importa, è un lavoro che sento mi realizzerebbe. Secondo voi è così impossibile riuscire ad insegnare in Italia? In alternativa, sapete qualcosa riguardo all'insegnamento nella Svizzera italiana?
3. Lingue e letterature straniere. Stessa cosa di Lettere, la farei solo per insegnare. Ce la si può fare? Quali sono gli insegnanti di lingue più richiesti fra Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese?
4. Giurisprudenza. Pure qui, a quanto ho capito, o si ha lo studio già avviato in famiglia o si deve pregare per l'assunzione nel pubblico. É proprio così? Nel privato non si trova nulla?
Scusatemi se sono stato prolisso, attendo vostre risposte (sicuramente più complete delle mie scarse informazioni) e vi ringrazio moltissimo in anticipo per il lavoro che svolgete. Nel caso aveste altri corsi da propormi (dei "compromessi", diciamo) sarò felicissimo di leggervi.

Commenta