annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo consiglio per la scelta del corso di Laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedo consiglio per la scelta del corso di Laurea

Dunque, prima di assillarvi con i miei dubbi riguardanti la scelta universitaria vi annoierò con un breve racconto sulla mia vita scolastica.
    Mi sono iscritto al Liceo Scientifico, scelta che reputo corretta visto che alle medie andavo bene tendenzialmente in tutte le materie e non avevo particolari interessi, esclusi i videogiochi, il calcio e le ragazze (che però si filavano solo quelli più grandi).
    Durante gli anni del Liceo ho incontrato parecchie difficoltà  con le scienze dure. La Fisica e la Chimica proprio non fanno per me, mentre in Matematica impegnandomi ho sempre ottenuto discreti risultati, così come in Biologia che è una scienza più "morbida" (passatemi il termine). Sono stato invece uno studente eccellente in ambito umanistico, in tutte le materie (Filosofia, Lettetatura italiana e inglese, Storia). Certo, andare bene in Italiano al Liceo non vuol dire essere un futuro saggista, ma penso comunque che io sia fatto per studiare quel tipo di discipline. Altro aspetto importante è il mio interesse per la politica.
    In sostanza: sì, vi chiedo perdono ma sono l'ennesimo studente che vorrebbe laurearsi in ambito umanistico/sociale/giuridico e si rivolge a voi. So che siete molto preparati e informati riguardo gli sbocchi professionali di ogni corso di laurea, quindi volevo chiedervi un'analisi di ogni corso che mi interessa. Nel caso in cui dovessi concludere che proprio non ci sono possibilità  lavorative, inizierò a cercarmi un lavoro e proverò nel frattempo a sviluppare le mie passioni che, chissà , magari un giorno potrebbero valere qualcosa. Non penso di potermi iscrivere mai a corsi di Ingegneria, Medicina, Matematica/Fisica o Economia, perché non sarei in grado di portarli a termine, quindi perderei tempo e mi renderebbero infelice.
    Quindi, i corsi in questione sono:
    1. Scienze politiche. Da quello che ho capito con la triennale non si trova nulla, ad eccezione dei concorsi pubblici. Ma ci sono corsi di laurea magistrali un po' più specifici e quindi spendibili anche nel privato? Che ti diano vere competenze? Ho letto anche riguardo al SID, con sede a Gorizia. Opinioni? Dà  davvero qualcosa in più rispetto alle L-36 offerte da altri atenei? Ulteriore informazione: conosco Inglese e Francese a livelli alti (ho due certificazioni importanti). Imparare anche una terza lingua straniera in questi anni mi darebbe qualche vantaggio?
    2. Lettere. Io farei Lettere per un solo e unico motivo: diventare docente. Che sia docente delle medie o superiori poco importa, è un lavoro che sento mi realizzerebbe. Secondo voi è così impossibile riuscire ad insegnare in Italia? In alternativa, sapete qualcosa riguardo all'insegnamento nella Svizzera italiana?
    3. Lingue e letterature straniere. Stessa cosa di Lettere, la farei solo per insegnare. Ce la si può fare? Quali sono gli insegnanti di lingue più richiesti fra Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese?
    4. Giurisprudenza. Pure qui, a quanto ho capito, o si ha lo studio già  avviato in famiglia o si deve pregare per l'assunzione nel pubblico. É proprio così? Nel privato non si trova nulla?

Scusatemi se sono stato prolisso, attendo vostre risposte (sicuramente più complete delle mie scarse informazioni) e vi ringrazio moltissimo in anticipo per il lavoro che svolgete. Nel caso aveste altri corsi da propormi (dei "compromessi", diciamo) sarò felicissimo di leggervi.

Originariamente inviato da Maturando Visualizza il messaggio
    Nel caso in cui dovessi concludere che proprio non ci sono possibilità  lavorative, inizierò a cercarmi un lavoro e proverò nel frattempo a sviluppare le mie passioni che, chissà , magari un giorno potrebbero valere qualcosa.
    Un lavoro dopo il liceo scientifico? Mi sa che lo trovi solo dietro raccomandazione e scambio di favori fra genitori e datore di lavoro.

Secondo voi è così impossibile riuscire ad insegnare in Italia?
    Puoi diventare docente di ruolo, certo, ma solo dopo molti anni di sacrifici e precariato.

In alternativa, sapete qualcosa riguardo all'insegnamento nella Svizzera italiana?
    Se ti prefiggi quello allora è meglio se ti laurei in Svizzera.

Quali sono gli insegnanti di lingue più richiesti fra Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese?
    L'inglese è richiestissimo, il francese è in caduta verticale, lo spagnolo sale, il tedesco è limitato ad alcune zone d'Italia generalmente. Resta il fatto che l'offerta è molto superiore alla richiesta.

4. Giurisprudenza. Pure qui, a quanto ho capito, o si ha lo studio già  avviato in famiglia o si deve pregare per l'assunzione nel pubblico. É proprio così? Nel privato non si trova nulla?
    Se non hai uno studio di famiglia e non sei una cima dovrai penare parecchio, preparati a decenni di sacrifici e frustrazioni.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :) Quindi in sostanza anche prendere una laurea "debole" lavorativamente è molto meglio che tuffarsi subito nel mondo del lavoro. Buono a sapersi.
      Ho altri dubbi:
      1. Pensi che sia più semplice inserirsi nell'insegnamento studiando lingue e letterature straniere o studiando Lettere? Mi sembra che i licei linguistici stiano crescendo molto, però con la laurea in Lettere ci sono molte classi di concorso possibili (italiano, latino, storia, geografia, storia dell'Arte). Per quanto riguarda le lingue, in sostanza ritieni che la combinazione ideale sia Inglese-Spagnolo?
      2. Ho visto che su Scienze Politiche non ti sei espresso, se riuscissi a dirmi qualcosa mi faresti un favore enorme perché mi resta questo pallino. É che mi sembra ci siano opinioni molto discordanti: qualcuno la reputa totalmente inutile, qualcun altro ne riconosce una certa "versatilità " per quanto riguarda le lauree magistrali. Il problema è che a me non piacerebbe molto passare a una LM-77 perché penso di non essere adatto a un lavoro in azienda. Tu sei informato in merito? Scusami se ti stresso ma è un momento in cui sono in preda ad enormi dubbi.

Commenta

Personalmente propenderei verso una laurea in lingue straniere piuttosto che in lettere (non per l'insegnamento, ma perchè poi risulta più facile integrarsi all'estero una volta emigrati).
        Dal punto di vista lavorativo sono due lauree molto deboli.
        Su scienze politiche non mi esprimo perchè l'esperto in materia è dottore, comunque in genere sconsiglio pure quella.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Non penso di potermi iscrivere mai a corsi di Ingegneria, Medicina, Matematica/Fisica o Economia
          Economia ce la faresti sicuramente.
          Togliti dalla testa che per economia serva chissà  quale matematica.
          Tutt'al più, se dovessi optare per questo ramo, scegliti un ateneo che offre piani di studio senza insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari MAT.

Scienze politiche. Da quello che ho capito con la triennale non si trova nulla, ad eccezione dei concorsi pubblici.
          Ma se fai Scienze politiche è alla pubblica amministrazione che devi puntare; non ha senso pensare di fare Scienze politiche per andare a lavorare nel privato, a meno che tu non vada alla Luiss.

Ma ci sono corsi di laurea magistrali un po' più specifici e quindi spendibili anche nel privato?
          Corsi di laurea magistrale di area politologica per lavorare nel privato? Uhm, direi proprio di no.
          La classe di Relazioni internazionali ha lo scopo di formare diplomatici.
          La classe di Studi europei ha lo scopo di formare alti funzionari dell'Unione europea.
          La classe di Scienze delle pubbliche amministrazioni che te lo dico a fare?
          La classe di Cooperazione e sviluppo economico ha lo scopo di formare funzionari delle organizzazioni internazionali e cooperanti nelle ONG... Indotto del pubblico, praticamente.
          Forse la cosa migliore, dopo Scienze politiche, se si vogliono proseguire gli studi, è rivolgersi alle classi LM-56 e LM-77.

Ho letto anche riguardo al SID, con sede a Gorizia.
          L'Università  di Trieste (sede Gorizia) e l'Università  di Bologna (sede Forlì) sono state solo così furbe dal trasformare il corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche del previgente ordinamento trasportandolo nel nuovo mantenendone il nome.
          Molto meglio a 'sto punto andare all'Orientale, dove almeno puoi studiare lingue africane e asiatiche.

conosco Inglese e Francese a livelli alti (ho due certificazioni importanti). Imparare anche una terza lingua straniera in questi anni mi darebbe qualche vantaggio?
          L'inglese è dato per scontato e in Europa è considerato solo una lingua veicolare: parlando solo inglese ti puoi scordare di lavorare in Germania, Austria, Svizzera, Francia e Spagna, per dire. In area scandinava potresti lavorare in università  e centri di ricerca ad altissima specializzazione, ma nell'à mbito delle scienze dure.
          Il francese può essere apprezzato, come pure il tedesco. Sicuramente può fare la differenza una lingua tra il cinese, il russo e l'arabo, abbinato all'inglese e ad almeno un'altra lingua europea.

Nel privato si trova, ma in concorrenza con tutte le altre lauree di area sociale e anche con qualcuna di à mbito umanistico.
          Tieni presente che, diversamente da quanto pensano in molti, se vuoi fare Giurisprudenza non sei obbligato a iscriverti al corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale. Puoi anche iscriverti a un corso di laurea della classe di Scienze dei servizi giuridici o della classe di Scienze dell'amministrazione (che sarebbe scienze politiche a indirizzo politico-amministrativo), laurearti, trovare lavoro e dopo, con comodo, iscriverti a un corso di laurea magistrale LMG/01: in molti atenei vai direttamente al quarto anno.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
            L'inglese è richiestissimo, il francese è in caduta verticale, lo spagnolo sale, il tedesco è limitato ad alcune zone d'Italia generalmente. Resta il fatto che l'offerta è molto superiore alla richiesta.
            Non mi risulta affatto, e lo dico da parlante inglese C1 e castigliano B2. Quest'ultimo non interessa proprio a nessuno, anche perché il pregiudizio ricorrente è che sia una lingua facile, alla portata di chiunque, comprensibile anche senza averla studiata. L'inglese è semplicemente dato per scontato, ma come lingua veicolare: in nessun paese europeo che non sia l'UK o l'Irlanda, o tutt'al più Malta, ci si può sognare di lavorare parlando inglese senza conoscere la lingua del posto.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :) Quindi in sostanza anche prendere una laurea "debole" lavorativamente è molto meglio che tuffarsi subito nel mondo del lavoro. Buono a sapersi.
              Ho altri dubbi:
              1. Pensi che sia più semplice inserirsi nell'insegnamento studiando lingue e letterature straniere o studiando Lettere? Mi sembra che i licei linguistici stiano crescendo molto, però con la laurea in Lettere ci sono molte classi di concorso possibili (italiano, latino, storia, geografia, storia dell'Arte). Per quanto riguarda le lingue, in sostanza ritieni che la combinazione ideale sia Inglese-Spagnolo?
              Guarda che in Italia con la laurea non puoi insegnare. Ci vuole la magistrale. Ed è del tutto irrilevante la laurea che hai conseguito prima.

a me non piacerebbe molto passare a una LM-77
              Non sarebbe un passaggio.

Commenta

Intervengo per dire una cosa: tutto vero quello che ti hanno detto, a parte che in Germania, a Berlino e solo a Berlino, c'è tantissima gente che vive e lavora sapendo solo l'inglese. Questo è dovuto alla marea di startup che ci sono e al fatto che tante multinazionali usano come lingua ufficiale lavorativa l'inglese.
                Questo non significa però che io sia d'accordo con questo modo di vivere e lavorare.
                Io stessa lavoro in italiano, ma non potrei mai immaginare di vivere qua senza parlare e capire il tedesco, non avrebbe veramente senso.
                Nel resto della Germania non vai da nessuna parte solo con l'inglese ;)

Commenta

Sto operando...
                X