Mi sono iscritto al Liceo Scientifico, scelta che reputo corretta visto che alle medie andavo bene tendenzialmente in tutte le materie e non avevo particolari interessi, esclusi i videogiochi, il calcio e le ragazze (che però si filavano solo quelli più grandi).
Durante gli anni del Liceo ho incontrato parecchie difficoltà con le scienze dure. La Fisica e la Chimica proprio non fanno per me, mentre in Matematica impegnandomi ho sempre ottenuto discreti risultati, così come in Biologia che è una scienza più "morbida" (passatemi il termine). Sono stato invece uno studente eccellente in ambito umanistico, in tutte le materie (Filosofia, Lettetatura italiana e inglese, Storia). Certo, andare bene in Italiano al Liceo non vuol dire essere un futuro saggista, ma penso comunque che io sia fatto per studiare quel tipo di discipline. Altro aspetto importante è il mio interesse per la politica.
In sostanza: sì, vi chiedo perdono ma sono l'ennesimo studente che vorrebbe laurearsi in ambito umanistico/sociale/giuridico e si rivolge a voi. So che siete molto preparati e informati riguardo gli sbocchi professionali di ogni corso di laurea, quindi volevo chiedervi un'analisi di ogni corso che mi interessa. Nel caso in cui dovessi concludere che proprio non ci sono possibilità lavorative, inizierò a cercarmi un lavoro e proverò nel frattempo a sviluppare le mie passioni che, chissà , magari un giorno potrebbero valere qualcosa. Non penso di potermi iscrivere mai a corsi di Ingegneria, Medicina, Matematica/Fisica o Economia, perché non sarei in grado di portarli a termine, quindi perderei tempo e mi renderebbero infelice.
Quindi, i corsi in questione sono: