del corso universitario da intraprendere a breve.
Premetto che sono molto indeciso e ho anche molta paura perché la mia scelta ricadrà tra tre corsi di laurea ognuno dei quali con parecchie problematiche.
Parto dal presupposto che non sono assolutamente in grado di sostenere facoltà come Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina o Economia a causa della loro complessità unite anche a mancanza di interesse verso quei settori.
Dunque la mia decisione dovrà ricadere tra i seguenti tre corsi di laurea:
Scienze della comunicazione, Scienze politiche oppure Lettere Moderne.
Sono molto indeciso e ho molta paura perché ognuno dei tre presenta le proprie difficili problematiche: chi in termini di sbocchi chi in termini di materie.
Ma, d'altra parte, non sono in grado di fare altri corsi o facoltà differenti.
Debbo premettere che la mia preferenza è sempre ricaduta su Lettere Moderne perché rispecchia le mie attitudini e passioni letterarie e storiche, ma il fatto di non aver frequentato un liceo classico e non conoscere pertanto il latino e non avere le basi adatte mi impedisce di iscrivermi a tale corso.
La mia scelta, dunque, era ricaduta su Scienze Politiche ma nel programma sono presenti alcune materie per me troppo complicate che non riuscirei né a capire né a studiare e dunque rischierei molto accademicamente.
Perciò la mia scelta ora è ricaduta su Scienze della Comunicazione, ma ho molta paura perché non gode di una buona fama ed è considerata da molti come una laurea inutile e denominata anche "scienze delle merendine" e non offre molte sicurezze per quel che riguarda gli sbocchi occupazionali e io non voglio rimanere poi dopo una fatica di studio disoccupato.
Ma, d'altra parte, non ho altre possibilità : Scienze Politiche vi sono materie economiche + le lingue che non sono in grado di capire e di studiare.
Lettere, non ho fatto il liceo classico e nessun liceo, quindi non conosco nè il latino nè il greco che sono obbligatorie a Lettere per legge.
Dunque resta Scienze della Comunicazione la più fattibile e abbordabile solo che ho molta paura appunto in termini occupazionali dato tutto quello che si sente dire in merito a tale corso.
Perciò sono nel pallone e non so cosa fare. Mi piacerebbe e mi servirebbe pertanto il vostro aiuto, un vostro supporto e consiglio.
E' bene considerare inoltre che con la sola laurea triennale non farei nulla e dunque ognuna delle tre necessita anche di una magistrale.
E dunque bisogna considerare anche le difficoltà e le problematiche che può presentare anche la magistrale di ognuna di esse.
Ma per ora pensiamo alla laurea triennale che è già un miraggio quella ancora. Voi cosa mi consigliate di fare? Quale delle tre è meglio secondo voi in generale e per me? Tenendo conto e considerando ovviamente le problematiche elencate qual'è secondo voi il "male minore"?
Ringrazio coloro che mi risponderanno.

Commenta