annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutoo inizio università??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiutoo inizio università??

Ciao ragazzi, la prossima settimana dovrò iniziare il mio corso di laurea (informatica a Bologna) e non so minimamente come sia strutturato lo studio all'università ! Mi spiego meglio: so che ci sono le lezioni fino a dicembre e gli esami a gennaio per il primo semestre, ma non so se bisogna seguire tutte le lezioni tutti i giorni fino a dicembre o se sono ripetizioni da un certo punto in poi. Anche la struttura degli esami (appelli, piani di studio) sono ancora un mistero per me. Grazie a tutti in anticipo

Seguire o non seguire è una tua scelta; per quanto mi riguarda io ritengo che seguire tutte le lezioni all'università  sia controproducente, perché porta via un sacco di tempo sottraendolo allo studio. Ma questo mio convincimento deriva da un'esperienza maturata in corsi di laurea di tipo eco-socio-politico-giuridico, in cui spesso le lezioni sono monografiche (cioè riguardano un unico argomento di approfondimento e la parte base della materia è soggetta a studio individuale) o comunque tendono a divagare rispetto al programma che poi viene effettivamente richiesto in sede di esame. Inoltre l'unica volta che io abbia frequentato l'università  l'ho fatta il primo anno di applicazione della riforma, quando la didattica era parcellizzata in insegnamenti da pochi crediti (il mio corso di laurea aveva spalmati su 3 anni gli stessi esami che prima si facevano in 5 più informatica e la seconda lingua, non previsti dal previgente ordinamento), sicché c'erano lezioni letteralmente dalla mattina alla sera (se non sbaglio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ma ricordo vagamente un corso di Geografia economico-politica il sabato mattina alle 8).
    Poi anche nel mio à mbito vi sono università  dove la frequenza è fortemente consigliata e agevola tantissimo anche rispetto allo studio individuale, ad esempio la Bocconi, dove frequentare le lezioni significa essere valutati dal docente in itinere e all'immediato termine delle lezioni, anche sulla base di lavori di gruppo almeno parzialmente svolti in aula, pertanto non frequentare da un lato richiede un impegno di gran lunga maggiore e dall'altro non consente di vivere appieno quel tipo peculiare di esperienza universitaria. Questo sistema, unito a un divieto di fatto di rifiutare il voto, incentiva gli studenti a laurearsi in corso, infatti alla Bocconi la figura del fuoricorso è quasi inesistente. Il risvolto della medaglia è che i voti sono bassi, ma questo non inficia più di tanto le performance dei titoli Bocconi sul mercato del lavoro (purtroppo il datore di lavoro di un certo tipo preferirà  sempre il laureato Bocconi con 93 anziché il laureato di Bicocca, Sapienza o Federico II con 110 e lode, anche se questi ultimi sono oggettivamente più preparati, che poi non vuol dire necessariamente meglio preparati rispetto alle esigenze di quel datore).

Tanto premesso, nelle università  statali generalmente non esiste una regìa, quindi ogni docente fa come gli pare e l'utilità  di seguire è correlata al singolo insegnamento. In linea generale pare che per i corsi in hard sciences frequentare sia mediamente più utile rispetto a quelli umanistici e sociali.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi troverei in difficoltà  a seguire tre materie fino a dicembre (lezioni mattina e pomeriggio) per poi dare gli esami a gennaio?? (programmazione, architettura degli elaboratori e logica per l'informatica)

Commenta

Questo dipende dai docenti, da te e dall'interazione che svilupperai con i colleghi di corso. Non si può prevedere così su due piedi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X