annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta dell'universita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scelta dell'universita

ciao chiedo informazioni a Marika e a chi vorrà  intervenire per la scelta della università  a Roma
    Alla Sapienza non c'è stata possibilità  e ora le possibilità  sono: l'università  Europea, la Lumsa o la Unicusano
    quest'ultima però non come telematica perché è fondamentale seguire i corsi.
    Le opinioni su quest'ultima sono molto contrastanti.
    una ragazza che conosco si è laureata li in scienze e tecniche psicologiche ed ha un'ottima opinione.
    e si spende molto meno rispetto alle altre due.
    insomma la scelta è fondamentale e vi ringrazio per l'aiuto.
    Maria Luisa

Grazie della stima però non faccio orientamento, al massimo posso dirti la mia.
    L'Unicusano è un'università  telematica con una valutazione condizionata dell'ANVUR, ossia è a rischio accreditamento. Nel 2018/19 non vedrai mai nessuna università  fallire o senza più accreditamento, però sul titolo pesa come pesano le polemiche del passato.

"Esami farsa e test copiati": un prof 'telematico' accusa - Repubblica.it

La LUMSA e l'Università  Europea sono due pubbliche non statali fondate da ordini religiosi che secondo me sono senza infamia e senza lode.
    Prova a vedere se l'Uninettuno, l'Unimarconi e l'Unitelma (tutte e tre di Roma) hanno un corso di laurea che ti interessa, con quelle vai già  più sul sicuro.

Commenta

ciao Marika intanto ti ringrazio.
      la unicusano era stata considerata più che altro non come telematica ma con la frequenza.
      la valutazione era solo da questo punto di vista.
      a questo punto farò le giuste valutazioni raccogliendo tutte le informazioni che ho raccolto.
      ti ringrazio moltissimo!
      Maria luisa

Commenta

L'Unicusano è una telematica, in teoria non potrebbe fare lezioni in presenza o comunque può farle ma dovrebbe avere una percentuale di materie (la maggioranza) erogate solo telematicamente.
        Se fosse il contrario, cioè se facesse lezioni in presenza per tutte le materie, violerebbe pesantemente i regolamenti del MIUR e a quel punto la revoca dell'accreditamento ci starebbe tutta.
        Comunque anche se non ho un'esperienza diretta non credo che sia rodata in tal senso, tanto che mi sono giunte voci di campus vuoto e di costi di mantenimento esorbitanti, da lì l'aumento spropositato della retta (ripeto per sicurezza che sono solo voci).
        Quanti anni hai? E perchè punti solo su "private"?
        Se sei under 25 valuta anche Tor Vergata e Roma Tre.

Commenta

L'Università  europea di Roma ha sede nello stesso edificio in cui ha sede una università  di diritto pontificio. A mio avviso la separazione tra le due istituzioni è poco più che formale.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

non sono la diretta interessata e avevo provato a scriverti in privato per dirtelo. abito in un altra città  e mio figlio è a Roma. ha chiesto il mio parere ed eccomi qui dopo averti seguito su varie discussioni.lui ha 19 anni e ha fatto il test solo alla Sapienza è alla Europea. come potrebbe accedere a Tor Vergata e Roma tre? deve fare i test? sarà  ancora in tempo?
            grazie sai mi stai aiutando molto!

Commenta

Un'altra città . Con l'apostrofo. Alla Sapienza e all'Europea. Senz'accento.

Non ho capìto che cosa interessa studiare a tuo figlio. Magari a Tor Vergata e a Roma 3 è a numero aperto e senza test di verifica della preparazione iniziale.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ciao sapevo di commettere l'errore ma dovevo scegliere prima che saltasse la connessione (sono una pignoletta ma dovevo fare presto)viaggio in treno.
                Si tratta di scienze e tecniche di psicologia.
                il test di ingresso l'ha fatto alla Sapienza ma a numero chiuso (100).
                mi puoi dire, se puoi, se anche nelle altre due c'è la stessa stessa modalita?

Commenta

Per quest'anno, l'unica università  statale a Roma che offra un corso L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) è la Sapienza, e se i termini sono già  scaduti per via del test a numero chiuso locale, non restano che le cattoliche (che però stilano graduatorie, visto che hanno posti riservati anche queste) o le telematiche (topic della stragrande maggioranza dei post in questo forum, di cui quindi si sono già  enumerati tutti i pregi e difetti possibili). Perdonami se mi immischio, ma più o meno di che zona geografica siete? Avete guardato se magari non c'è qualcosa di ancora disponibile in una pubblica più vicina?

Commenta

Poscritto: Dato quello che scrivono nei loro siti, UniCusano e UniECampus offrono anche una modalità  presenziale per i loro corsi, ma credo che questa sia subordinata alla "residenzialità " del corsista (cioè, per avere le lezioni dal vivo, o paghi il posto letto al campus per l'anno accademico o ti attacchi) e non penso che questo esenti comunque l'iscritto dall'avere "pendenze didattiche" da fare online. La modalità  universitaria residenziale in Italia è già  rarissima (se si escludono le università  di Pisa e Pavia, non ce ne sono altre che la contemplino "ufficialmente"), figurarsi dunque quella di un'università  della cui didattica potrei usufruire anche alle 3 di notte sdraiato sul letto, viaggiando verso la sede solo 6-7 volte all'anno per gli appelli d'esame.

Commenta

mio figlio è a Roma, nord e c'è solo la Sapienza, pubblica.altre non ce ne sono.
                      ti risponderò più tardi e penso anche tu,
                      intanto grazie!

Commenta

buongiorno Marika,
                        mio figlio abita a Roma Nord e l'unica statale che ha quel corso è la Sapienza.
                        Credo che purtroppo lui sceglierà  la Unicusano sulla base dell'esperienza di un'amica di famiglia e dell'impressione ricevuta durante la visita che ha fatto.
                        Ho fatto presente i dubbi e le testimonianze raccolte su internet ma a volte i figli non ascoltano, quasi offesi di essere trattati da sprovveduti.
                        Ma se chiede il mio parere io non sono la persona che tace pur di accontentare il proprio figlio.
                        né amo le scorciatoie.
                        così gli ho detto quali sono le mie perplessita
                        ora sarà  lui a decidere e come gli ho detto non potrà  dire "non lo sapevo"
                        Se invece c'è stato un miglioramento allora ne trarrà  vantaggio.
                        buona domenica!
                        (mi fa piacere sapere che ci sono persone come te che si prodigano per gli altri.
                        anche le correzioni denotano una grande correttezza.

Commenta

Alzo le mani, ma vi avviso che state per spendere molti soldi (3.600 euro) per un'università  valutata negativamente dall'ANVUR.
                          Uninettuno e Unimarconi offrono praticamente lo stesso corso a (2.000 euro per la prima e 2.250 euro per la seconda) e sono valutate positivamente.
                          Adesso 3.600 euro ci stanno, ma calcola l'importo x 5.
                          Una cosa importante: occhio agli "intortamenti" nella fase dell'orientamento. Ritengo che assieme al futuro studente debba esserci anche il genitore, perchè alcune telematiche non fanno vero e proprio orientamento ma tendono a vendere un prodotto.
                          Ciao e buona fortuna.

Commenta

Scusami, marilu, ma a tuo figlio interessa il ramo della psicologia dei servizi alla persona (psicologia clinica, di comunità , dei processi di sviluppo e di apprendimento”¦) oppure il ramo dei servizi alle organizzazioni (psicologia del lavoro, psicologia applicata al marketing e alla pubblicità , psicoeconomia, psicologia sociale”¦)? Gli interessa la psicologia cognitiva? La psicologia dinamica? La psicologia sperimentale? La neuropsicologia?
                            Se gli interessa acquisire una buona base di psicologia generale orientata all'esercizio clinico, e alla prosecuzione degli studi in quest'ottica (praticamente indispensabile, ma non necessariamente nello stesso ateneo), allora, dato che per la Sapienza, che è per l'appunto l'unica università  statale (non l'unica pubblica, dato che in Italia le università  sono tutte pubbliche) che a Roma offra questo genere di studi, non c'è più tempo, potrebbe iscriversi alla Marconi o alla Telma Sapienza (anche qui c'è il numero chiuso però). Personalmente non consiglio la Nettuno perché a quello che ho capìto prevede tutta una serie di adempimenti che trovo insopportabili; il bello di una università  telematica è che la burocrazia è ridotta a zero (non che puoi non frequentare le lezioni, perché io non le frequentavo nemmeno in un ateneo tradizionale), quindi trovo assurdo che gli adempimenti burocratici vengano sostituiti da adempimenti pseudo-didattici.

I costi di Marconi, Telma, Pegaso e Nettuno non sono elevati. Io all'università  tradizionale pagavo di più. A meno che la vostra famiglia non abbia un reddito così basso da non pagare l'università  tradizionale, ovvero rientri nelle condizioni di esenzioni o esonero previste, considerando pure che spesso e volentieri non si comprano i libri si spende uguale a una statale se non meno.

Non calcolerei gli importi per 5 perché, sebbene per l'area di studi prescelta la prosecuzione degli studi è di fatto indispensabile, non è detto che debba avvenire nello stesso ateneo. Anzi, in linea di massima io ritengo che sia preferibile conseguire più titoli accademici di diverso ciclo in atenei diversi.

Non sono d'accordo con Marika sulla questione dei genitori, francamente. Ma non mi pare il caso di aprire una discussione al riguardo.

Commenta

Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggio
                              Poscritto: Dato quello che scrivono nei loro siti, UniCusano e UniECampus offrono anche una modalità  presenziale per i loro corsi, ma credo che questa sia subordinata alla "residenzialità " del corsista (cioè, per avere le lezioni dal vivo, o paghi il posto letto al campus per l'anno accademico o ti attacchi) e non penso che questo esenti comunque l'iscritto dall'avere "pendenze didattiche" da fare online. La modalità  universitaria residenziale in Italia è già  rarissima (se si escludono le università  di Pisa e Pavia, non ce ne sono altre che la contemplino "ufficialmente"), figurarsi dunque quella di un'università  della cui didattica potrei usufruire anche alle 3 di notte sdraiato sul letto, viaggiando verso la sede solo 6-7 volte all'anno per gli appelli d'esame.
                              Veramente la modalità  residenziale esiste solamente, pur con tutti i limiti che comporta la normativa italiana, all'Università  di Salerno (campus di Fisciano-Penta e forse pure al campus di Baronissi) e all'Università  della Calabria (campus di Arcavà cata, Rende). L'Università  di Pisa è vissuta in modalità  residenziale dagli studenti che sono contemporaneamente iscritti alla SSUP Sant'Anna o alla Scuola nazionale superiore, così come Pavia dagli iscritti al Collegio superiore: che non è l'unico collegio superiore universitario esistente in Italia, anche se nessuno gode dello status accordato alla Sant'Anna e alla SNS (che godono di status universitario e dunque sono in grado di rilasciare titoli accademici, sebbene secondo un ordinamento sui generis) e non tutti i collegi superiori sono riconosciuti.

Commenta

Sto operando...
                              X