annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio Magistrale

Buongiorno Colleghi,
    giorno 27 luglio 2018 mi sono laureato nella classe di laurea lm-18 "Economia Aziendale" presso l'università  telematica pegaso.

Adesso ho deciso di proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale classe di laurea LM77 "economia management e innovazione" presso l'unitelma sapienza. Il mio dubbio è che effettuando l'immatricolazione, il portale mi immatricola per l'anno accademico 2017/2018(cioè quello attuale, nell'anno accademico in cui mi sono laureato) e non per il 2018/2019. La segreteria della sapienza mi ha confermato che è tutto ok, però vorrei chiedervi se potrei avere problemi in merito?

Ringraziandovi in anticipo, vi auguro una buona giornata.

Benvenuto.

In che data hai provato a effettuare l'immatricolazione online? Perché dal 1º ottobre dovrebbe essere iniziato l'anno accademico 2018-2019. Tuttavia, la pubblicazione dei piani di studio per l'anno accademico 2018-2019 (con il nuovo percorso per Giurisprudenza) è stata rinviata a novembre, quindi probabilmente slitta anche l'inizio del nuovo anno accademico.

Anche se gli atenei non lo sanno, la giurisprudenza amministrativa è unanime nel ritenere che il divieto di contemporanea iscrizione operi a livello di anno accademico e non di periodo solare, tuttavia è decisamente improbabile che in futuro ti contestino la sua violazione, poiché non c'è stata sovrapposizione di periodi di esami e quindi non si può dire che tu abbia conseguito i titoli di studio contemporaneamente. La ratio della legge è infatti quella di impedire che accada ciò; il bene giuridico tutelato nelle intenzioni del legislatore è l'interesse pubblico.

Stai comunque attento alle tasse e ai contributi. Io mi sono immatricolato a Unitelma Sapienza ad aprile e a meno di due mesi dall'immatricolazione mi è arrivata la seconda rata. Praticamente con la prima rata avevo pagato virtualmente il primo semestre, del quale però avevo sfruttato solamente l'ultimo mese.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X