annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vaore laurea triennale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vaore laurea triennale

Buonasera a tutti. Vorrei confrontarmi con voi su una questione. Ho conseguito la maturità  scientifica a luglio 2018, e dopo un periodo di indecisione ho deciso di studiare economia. Al momento della sceltà , però, le opzioni disponibili riguardo dove studiare erano per me limitate, non avendo effettuato alcun test per le sedi più rinomate. Ho quindi deciso di iscrivermi alla lum, privata, di casamassima (sono pugliese), con l'intenzione di conseguire lì solo la laurea triennale. Ultimamente ho però dei dubbi riguardo l'effettivo valore di una laurea conseguita in un università  così "sconosciuta". Mi chiedo, può il "nome" della laurea triennale influenzare il futuro professionale di uno studente ? Mi conviene trasferirmi in una sede più conosciuta ?

Tutti gli studenti della LUM che ho conosciuto sulla rete (a dire il vero pochi) non hanno mai concluso il percorso alla LUM: sono passati dalla L18 di Casamassima (o Trani) alle magistrali della Bocconi o della Cattolica.
    Quelle sono scelte personali, io sinceramente sarei rimasta e avrei concluso lì.
    Il problema della LUM non è il fatto di non essere conosciuta, perchè offre titoli perfettamente riconosciuti e anche un servizio di placement, ma ha sofferto tantissimo la crescita esponenziale di alcune telematiche fra cui l'ha fatta da padrona l'Unipegaso.
    La LUM si è presentata come valida alternativa alle statali, ma se puoi fare tutto da casa (tranne gli esami) perchè sbattersi tanto?
    Ecco perchè la LUM ha 1.200 studenti e atenei telematici come l'Unipegaso intorno ai 18.000-20.000.
    Come vedi alla stragrande maggioranza degli studenti non importa l'ateneo di provenienza ma il mero titolo.

Commenta

Grazie della risposta. E' comprensibile come cosa, ma in sostanza, da un punto di vista lavorativo pensi che sia indifferente conseguire una laurea triennale alla lum piuttosto che, ad esempio, a padova ?

Commenta

Converrà  sempre Padova, però ci vogliono i

Commenta

Eh quello si chiaro. E di Parma mi sai dire qualcosa ? E comunque potrebbe essere una buona idea (qualità  prezzo) quella di finire la triennale alla lum e poi andare fuori ?

Commenta

Non vorrei dire una fesseria ma come qualità  del placement credo proprio che la Lum Jean Monnet stia messa meglio di Padova (che secondo me costa meno anche considerati i soldi dell'affitto per un fuori sede), in quanto è una università  legata al mondo delle imprese. Direi che persegue una missione simile a quella che la Liuc svolge nell'altomilanese.
            Laurearsi alla Lum e poi conseguire una magistrale in un ateneo statale mi sembra un nonsense, infatti per l'appunto quelli che continuano vanno spesso in Cattolica, Bocconi o Luiss Guido Carli.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si, devo dire che in effetti mi sono espresso male. Di base l'idea è quella di fare la magistrale fuori in una delle università  da te citate. Mi chiedevo se valesse la pena di puntare a qualcosa di meglio anche per la triennale.

Commenta

Ma meglio in che senso? Sotto quale punto di vista?
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Soprattutto dal punto di vista del "nome" della laurea, che mi pare di capire sia una cosa che ultimamente conta praticamente quanto il voto.

Commenta

Il voto nel privato in realtà  non ha mai contato niente, e negli ultimi anni la tendenza è che non valga neanche nel pubblico (tutti e tre i concorsi che ho vinto non ne tenevano conto e se dà i un'occhiata almeno settimanale ai bandi di concorso pubblicati in GURI vedrai che quelli per soli titoli sono la maggioranza). Nel pubblico altresì il valore dei titoli non dipende altro che dalla classe e sono escluse valutazioni di merito.

Commenta

Capisco. Quindi in sostanza potrei finire la triennale alla Lum (risparmiando considerevolmente) senza preoccuparmi del fatto che un eventuale datore di lavoro mi assuma o scarti in base all'università  di provenienza ?

Commenta

Una curiosità : hai espresso questi dubbi ai tutor o ai professori della LUM?
                        Perchè va bene che loro avranno sicuramente interesse a dirti che è tutto perfetto, ma secondo me possono anche dimostrarti che ti conviene rimanere segnalandoti partnership e collaborazioni con aziende.
                        Insomma, te ne andresti senza nemmeno aver sentito tutti i pareri? Dai alla tua università  una chance.
                        Poi un'altra domanda: dubiti della LUM per via del fatto che sembra poco conosciuta o perchè frequentando ti è sembrata poco seria?

Commenta

No, non ho chiesto ai tutor della lum, però potrei. Si, dubito della lum solo perchè poco conosciuta, frequentando mi sembra seria. Come ho detto inizialmente, ero indeciso se prendere economia o altro, ora però essendomi assestato su questa scelta vorrei portarla a termine nel modo migliore possibile.

Commenta

Io continuerei su questa strada e starei tranquilla, poi vedi tu.
                            Buona fortuna, baci.

Commenta

Capito. Si comunque potrei tranquillamente continuare. Poi fra le altre cose riflettendo in questi giorni mi sono reso conto che ho ancora un indecisione di fondo, nello specifico tra economia e medicina/odontoiatria. (A me medicina non piace, l'ho presa in considerazione solo per motivi di occupazione futura). Quindi alla fine forse mi conviene finire almeno un anno alla lum e poi trarre le mie conclusioni su ciò che voglio fare. Grazie.

Commenta

Sto operando...
                              X