annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che problemi hanno i laureati cheap

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che problemi hanno i laureati cheap

Mi stavo domandando che problemi hanno quei laureati che stanno proseguendo gli studi nel corso di laurea magistrale e quando chiedi loro se sono laureati ti rispondono di no.
    Alla voce "professione" sui moduli scrivono «studente» e alla voce "titolo di studio" «diploma».
    Per mantenersi agli studi fanno gli addetti al teleselling, i tuttofare nella ristorazione fast food, i camerieri nei pubs, i venditori porta a porta e, se proprio va di lusso, i commessi nei negozi o i telefonisti inbound. Tutti mestieri emotivamente e fisicamente più stressanti rispetto a un lavoro intellettuale commisurato al titolo di studio conseguito, che risulterebbe altresì più appagante.
    Li incontri e ti dicono: «Io sono al quinto anno di Psicologia e il mio compagno al terzo di Infermieristica: ci laureiamo insieme!». E tu sei indeciso se fare un facepalm o una faccia così: .
    Poi conseguono la laurea magistrale e nel migliore dei casi vanno a svolgere mansioni per le quali sarebbe stata sufficiente la laurea, che avrebbero potuto trovare anche prima, magari continuando a studiare esattamente come hanno fatto facendo i camerieri, i friggitori, gli addetti alle vendite (con relativi salti mortali).

Ho l'impressione che costoro si vogliano autoconvincere che quella che chiamano «triennale», il che è di per sé già odioso, non serva a niente. E che abbiano paura di impegnarsi in un lavoro 'vero' e potenzialmente definitivo per il timore di ammettere che la laurea magistrale non serve a niente, senza sapere che cominciando a lavorare nel settore la LM potrebbe costituire un mezzo per il miglioramento della propria posizione, esattamente come avviene nei paesi di lingua inglese(*).