annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il quarto appello

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il quarto appello

Buongiorno,

mi trovo a fare una domanda forse un po stupida o strana.
    Sono iscritto a ingegneria matematica.
    Mi mancano pochi esami per terminare ma ho lasciato indietro l'esame di Economia.
    Essendo esso un insegnamento del secondo semestre,

sapete se è previsto normalmente un quarto appello all'inizio dell'anno successivo?

Premetto che non frequento le lezioni,ho mandato una mail al professore ma non mi risponde.

GRAZIE

Hai appena fatto una domanda specifica sul Politecnico di Milano in un forum generico sull'università  italiana.
    Telefona alla segreteria.

Commenta

Caspita

domani chiamo la segreteria...

Ma a te cosa hanno risposto??

--

Commenta

Buonasera.

1. Il Po è un fiume.

2. La domanda così formulata non ha molto senso in quanto ogni università  organizza gli appelli come le pare. Ce ne sono alcune che offrono un appello al mese saltando magari il solo mese di agosto, altre che riducono gli appelli a uno, detto «di anticipo», non appena finisce l'insegnamento e uno, detto «di recupero», a settembre. Con il vecchio ordinamento, fatte salve le sedi che sperimentavano l'ECTS con didattica semestrale (solo corsi di nuova attivazione nell'anno accademico 2000-2001, come 'assaggio' della riforma), c'erano la sessione invernale e la sessione estiva e ciascuna di esse aveva almeno due appelli; molti atenei erano altresì soliti organizzare sessioni straordinarie, spesso riservate a laureandi, che finivano col divenire ordinarie. In teoria all'interno della stessa sessione non era possibile sostenere l'esame più di una volta e in alcuni atenei c'era la tassa di ripetizione esame; il divieto di fatto veniva aggirato e la tassa evasa in quanto prassi invalsa un po' dappertutto era verbalizzare i soli esami andati a buon fine.
        In quasi tutti gli atenei, comunque, sino a una certa data si ha la possibilità  di sostenere gli esami dell'anno accademico precedente. Ad esempio alla Federico II di Napoli se io sostengo un esame entro marzo 2018 esso sarà  riferito non all'anno accademico in corso (2017-2018), bensì al precedente (2016-2017), quindi è fruibile anche da chi si laurea entro giugno senza iscriversi all'anno accademico corrente (se si sono già  pagati tasse e contributi, se ne può chiedere il rimborso al netto dell'imposta di bollo). A Firenze il termine è sempre marzo e bisogna barrare in sede di prenotazione un'apposita casella in modo tale da farlo registrare in relazione all'anno precedente. In altri atenei il termine è gennaio, in altri addirittura giugno, e l'ultima sessione di laurea utile per l'anno precedente è a settembre, in qualche caso addirittura a dicembre.

3. Non si chiude un discorso con una premessa. Per definizione.

4. Come ha già  detto Marika, dovresti contattare la segreteria (ti consiglio di contattare quella didattica, non quella amministrativa).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da bartofra Visualizza il messaggio
          Caspita

domani chiamo la segreteria...

Ma a te cosa hanno risposto??

--

Commenta

Sto operando...
          X