Mi ha sempre incuriosito il mondo della scienza e della natura ma trovavo sempre un grosso ostacolo nella matematica e nello studio di materie affini come la fisica e la scienza (materia amata fino al 3° anno e poi non più sopportata dal mio cervello). Ho sempre ignorato le mie vere passioni e, ritrovatomi al 5° anno più confuso che persuaso, fui praticamente costretto a scegliere l'unica cosa che aveva un senso scegliere: Ingegneria informatica. Non riuscii nemmeno a superare i test di ingresso ma passai comunque. Essenzialmente il PC è la mia seconda vita. Mi diletto nel creare Animazione 3D (riesco anche nell'animazione 2D ma non ho skills in disegno a mano libera), disciplina da me amata e che, da quando ero piccolo, sognavo di poter imparare ed utilizzarla professionalmente. Proprio com'è scritto su questo forum (nella sezione "la giusta scelta"), la pressione dell'esame/genitori/amici, una Sicilia ferma all'età della pietra rispetto al resto del mondo e la paura di affrontare per la prima volta un'esperienza così difficile lontano da casa mi fece autoconvincere che Ingegneria a Palermo poteva essere il miglior compromesso... lo sapevo! Lo sapevo che sarebbe finita con me a scrivere in un forum a nemmeno un mese dall'inizio delle lezioni, ma è stato inevitabile. Non ho proprio intenzione di studiare analisi, algebra o fisica, non mi piacciono e non so perchè ho scelto questa facoltà .
Cercai, prima della maturità , alternative, ma le accademie che si occupano di Animazione sono poche, lontane e costosissime. Le conosco (quasi) tutte quindi non linkatemi i siti web della Digital Bros o della Rainbow, chi sa realmente qualcosa su questo argomento per favore mi aiuti a capire quante possibilità reali ho di trovare lavoro (anche all'estero ma possibilimente in Italia), sappiate solo che la passione c'è, sono deciso e studierei 24/24 ore pur di raggiungere i miei obbiettivi ma basta... basta perdere altro tempo.

Rimanendo nella mia zona di residenza attuale, Palermo, ho scoperto il corso di "audio, video e multimedia" presso l'Accademia delle belle arti di Palermo. Qualcuno che lo frequenta o che l'ha frequentato potrebbe dirmi come si trova? Dov'è adesso se l'ha finito? Dove ha studiato per i test di ingresso? Che preparazione aveva e, sopratutto, se lo ritrova attinente a quello che voglio fare io.
A tal proposito preciso che l'animazione 3D si trova ovunque. L'animatore 3D "può essere pure un ingegnere" che illustra i suoi progetti attraverso la computer grafica... ma il mio settore professionale vorrebbe essere quello dell'animazione per videogiochi o, ancora meglio, per le grandi case cinematografiche (in pratica se mi chiedono di lavorare per la Ubisoft o per la Mediaset sceglierei la prima senza neanche pensarci... poi dipende la paga XD).
Mi scuso per il testamento che ho scritto e spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie e buono studio a tutti!

Commenta