annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studenti fuoricorso? Sicuri che siano tutti "bamboccioni"?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studenti fuoricorso? Sicuri che siano tutti "bamboccioni"?

Salve a tutti, stasera volevo proporvi una riflessione: sono uno studente fuoricorso (I anno) della facoltà  di Lettere Antiche. Mi mancherebbero 3 esami (con tesi già  concordata) alla laurea triennale. Ho 22 anni e molti miei colleghi si sono già  laureati (buon per loro). Ultimamente però sento parlare molto male di noi fuoricorso, etichettati sempre come "nullafacenti", parassiti dei genitori, cazzeggiatori, buoni a nulla eccetera. Premetto che sono consapevole che trovarsi fuoricorso non sia piacevole e che sminuisca il valore intrinseco della laurea. Ma io non ci sto affatto a essere insultato così gratuitamente con questi luoghi comuni da gente boriosa e tronfia dei suoi successi accademici ottenuti (buon per loro!) in tempi regolari o, ancora peggio, di persone che non hanno mai fatto l'università . Chiaramente, ci sono anche studenti (e sono molti) che stanno a cazzeggiare, a uscire la sera, rimandare esami su esami, ma ci sono anche altri tipi di fuoricorso: nella vita di uno studente, infatti, possono essere sopraggiunte difficoltà , lutti, problemi personali e familiari, esami lunghi da preparare e professori molto severi. Non tutti nasciamo uguali, c'è chi è più veloce ad apprendere, chi ha bisogno di più tempo perché magari al liceo non ha avuto un'adeguata preparazione e deve colmare lacune, chi magari è molto ansioso e si lascia prendere spesso dalla paura e chi più ne ha più ne metta. Io, personalmente, ho avuto difficoltà  il I anno con una materia (è una di quelle che mi mancano) e ho dato solo 39 crediti su 60, poi mi sono rimboccato le maniche e ne ho dati 54 su 60 il II anno e, quest'anno (facendo i dovuti scongiuri!) potrei farne anche 60 precisi, il tutto con una media alta (29.8). Riconosco che ho avuto bi