annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Rapporto ANVUR
Comprimi
X
-
Rapporto ANVUR
Buongiorno, dove posso trovare i rapporti ANVUR sulle Telematiche aggiornati? Ho trovato un link Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico – ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ma non so se è il più aggiornato e poi soprattutto perchè non compare la Marconi? Grazie.Tag: Nessuno
-
Ciao "hellokitty", benvenuta nel forum.
Ho già risposto qui
http://www.università .com/discussio...nimarconi.html
e devo dire che mi stupisce molto quest'attenzione alle valutazioni ANVUR, anche se sono stata fra i primi a segnalarle come indice di serietà degli atenei.
Il punto è che la qualità e la didattica degli atenei telematici e di quelli non telematici si sta molto livellando (ci sono già corsi di statali interamente on line come giurisprudenza a Torino o psicologia a Padova), quindi basarsi solo sulle valutazioni ANVUR presto sarà molto limitativo.
Credo che si stia studiando la possibilità di togliere il valore legale della laurea e di introdurre valutazioni più indicative sulle università , a te deve interessare più che altro che un determinato ateneo sia in grado di qualificarti.
Se poi il titolo TELEMATICA ti dà fastidio sappi che la Marconi, la Telma Sapienza e la Cusano hanno tolto tutti i riferimenti a quella parola.
Informati con calma, assisti a qualche esame e soprattutto non avere fretta.
Attenta agli imbonitori, in questo mondo ce ne sono tantissimi.
Un altro consiglio: non farti mai aiutare da centri studio, puoi fare tutto da sola tranquillamente.
-
Premesso che praticamente tutte le telematiche si sono dotate nuclei di valutazione interni e sono in costante contatto con l'ANVUR quindi fra qualche anno avremo una sfilza di valutazioni positive e una parità assoluta di qualità (è un'ipotesi, staremo a vedere), è un accreditamento periodico che non ha un momento uguale per tutte.
Esempio: Unipegaso 2018, Ecampus 2017, Unicusano 2016, Unimarconi 2018 (deve ancora uscire).
La Marconi ha fatto un piano quadriennale (2016-2020) per aumentare la qualità , assumere più docenti, sfoltire i corsi di laurea giudicati inutili, ecc. Io sono molto positiva però, ripeto, secondo me le sorprese sono sempre dietro l'angolo: la valutazione positiva dell'Unipegaso è un esempio lampante di come le cose possono cambiare da un giorno all'altro.
Commenta
-
Ma cosa sono questi nuclei interni di valutazione e che ruolo hanno nelle valutazioni dell'ANVUR?Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioPremesso che praticamente tutte le telematiche si sono dotate nuclei di valutazione interni e sono in costante contatto con l'ANVUR...

Commenta
-
In base alla Legge 19 ottobre 1999, n.370, le università adottano un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
La Marconi ha inserito i nuclei di valutazione addirittura nel suo statuto.
Qui trovi altre info.
https://www.unimarconi.it/it/nucleo-di-valutazione
https://www.unicusano.it/ateneo/nucleo-di-valutazione
Commenta
-
Perfetto grazie, ora mi è più chiaro cosa sono questi nuclei interni di valutazione. Però non ho capito se i rapporti di vutazione ANVUR sono cosa avulsa rispetto ai nuclei di valutazione.
Poi ancora, se l'ultimo rapporto ANVUR relativo alla Unicusano risale al 2016 e i rapporti sono quinquennali, come mai si prevede l'uscita di un nuovo rapporto ANVUR entro qualche settimana? Non dovrebbe uscire nel 2021? Sono veramente confuso sull'argomento...
Commenta
-
Come previsto dall‘articolo 1 comma 2 della legge 370/99, i Nuclei di valutazione acquisiscono periodicamente, mantenendone l‘anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un‘apposita relazione, entro il 30 aprile di ciascun anno, al Ministero dell‘università e della ricerca scientifica e tecnologica e all‘Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Dal 2013 tale relazione annuale include anche un rapporto sulle attività relative al sistema AVA, secondo quanto previsto dalle linee guida emanate dall‘ANVUR.
Fonte: https://www.unimarconi.it/it/relazioni-annuali
Fino a poco tempo fa non c'era traccia sui siti di alcune telematiche di commissioni studenti-docenti e questo genere di attività , sono apparse magicamente poco prima delle visite degli ispettori (ovviamente non mi riferisco alla Marconi).
Riguardo la valutazione della Cusano non saprei cosa dirti ma io già da tempo ho pronosticato una buona valutazione.
Commenta
-
Ecco, di queste visite e valutazioni vorrei capire meglio. Vorrei anche sapere quando dovrebbero uscire per Unicusano.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio...le visite che l'ANVUR fa alle università con le seguenti valutazioni sono un'altra cosa.
Commenta
-
Le valutazioni ANVUR che in realtà sono accreditamenti periodici dovrebbero essere quinquennali per le sedi e triennali per i corsi, però non chiedermi come funzionano precisamente e perché molte università non vengono pubblicate perchè anch'io certe cose non me le so spiegare.
Se hai paura che la Cusano si trascini la valutazione negativa ancora a lungo direi che il problema non si pone nemmeno: a parte che secondo me la futura valutazione positiva è abbastanza scontata, può cambiare tutto da un momento all'altro (vedi la Pegaso che da "remedial per espulsi dal sistema universitario" si è beccata il battimani, mah!).
Commenta
-
Ok ti ringrazio molto per le info.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioLe valutazioni ANVUR che in realtà sono accreditamenti periodici dovrebbero essere quinquennali per le sedi e triennali per i corsi, però non chiedermi come funzionano precisamente e perché molte università non vengono pubblicate perchè anch'io certe cose non me le so spiegare....
Vabè questo è un altro discorso... se gli accreditamenti ANVUR hanno decretato che l'Unipegaso merita un battimani, evidentemente la struttura è riuscita a fare un grosso salto di qualità recuperando un grosso "gap" e quindi onore al merito. Non è che se le valutazioni sono positive per Unimarconi ed Uninettuno allora vanno bene, ma se diventano positive anche per gli altri, lo strumento valutativo dell'ANVUR diventa meno attendibile...Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio...può cambiare tutto da un momento all'altro (vedi la Pegaso che da "remedial per espulsi dal sistema universitario" si è beccata il battimani, mah!).Ultima modifica di Nico74; 26-11-2018, 16:41.
Commenta
-
La situazione dell'Unipegaso è interpretabile, nel senso che è una sufficienza con 5,55 mentre la Kore con 5,46 ha preso un voto condizionato, nulla di paragonabile all'Uninettuno che per qualità ha superato addirittura la statale di Torino.
Per adesso l'Uninettuno è sulla Luna anche rispetto alla Marconi e infatti la mia preoccupazione principale per la Marconi non è tanto che non prenda un voto positivo (da escludere visti i trascorsi e l'impegno profuso nel mantenere la qualità alta, soprattutto didattica) ma che si avvicini più al voto della Pegaso che a quello della Nettuno.
Fermo restando che le valutazioni ANVUR sono un indice fra i tanti sull'affidabilità di un ateneo: come ho già spiegato per me la prima caratteristica che deve avere una telematica è preparare a un lavoro e a mio avviso non tutte ci riescono.
P.S. In questi giorni risponderò un pò a singhiozzo.
Commenta

Commenta