annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Da meccanica ad aerospaziale
Comprimi
X
-
Da meccanica ad aerospaziale
Ciao a tutti, sono uno studente al terzo anno di ingegneria meccanica, e sto pensando di trasferirmi per la magistrale alla Sapienza a Roma in Ing. aerospaziale, ma sono spaventato dai requisiti richiesti. Infatti ci sono alcuni esami di meccanica del volo, aerodinamica e strutture aerospaziali che noi di meccanica non abbiamo mai visto. Abbiamo studiato fluidodinamica ma non penso sia sufficiente. La mia domanda è: qualcuno di voi ha fatto il grande salto? Come si è trovato? Grazie mille in anticipo.Tag: Nessuno
-
Non è un trasferimento, ma una nuova immatricolazione.
I requisiti richiesti attengono ai settori scientifico-disciplinari, non ai singoli esami.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Insegnamenti come "Scienza politica" e "Studi strategici" generalmente appartengono allo stesso settore scientifico, SPS-04 (Scienza politica), ma i reali argomenti di studio si assomigliano poco o niente. Perdonerai l'esempio arbitrario, ma l'ho fatto per dimostrare che i dubbi del nostro collega sono legittimi.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioI requisiti richiesti attengono ai settori scientifico-disciplinari, non ai singoli esami.
Commenta
-
Per quanto riguarda te, la mia formazione umanistico-sociale non può esserti d'aiuto, ma ritengo che, con una buona base di fisica dinamica che sicuramente una laurea in Ingegneria meccanica può dare, questi esami non dovrebbero essere un salto nel buio. Ovviamente prima accertati dei requisiti minimi curricolari in termini di crediti negli SSD (che sono stati furbescamente tolti dai siti della Sapienza, visto che alla fine soltanto loro potranno dare il responso definitivo), ma posso dirti con un buon grado di approssimazione che secondo me non saranno un problema.Originariamente inviato da Floyd Visualizza il messaggioCiao a tutti, sono uno studente al terzo anno di ingegneria meccanica, e sto pensando di trasferirmi per la magistrale alla Sapienza a Roma in Ing. aerospaziale, ma sono spaventato dai requisiti richiesti. Infatti ci sono alcuni esami di meccanica del volo, aerodinamica e strutture aerospaziali che noi di meccanica non abbiamo mai visto. Abbiamo studiato fluidodinamica ma non penso sia sufficiente. La mia domanda è: qualcuno di voi ha fatto il grande salto? Come si è trovato? Grazie mille in anticipo.
Commenta
-
Che non si somiglino per niente è un'opinione tua, se mi permetti. E in ogni caso il dubbio è campato in aria perché il regolamento didattico dirà che per l'ammissione servono x crediti distribuiti entro certi intervalli tra determinati settori scientifico-disciplinari. L'attribuzione di esami specifici a quelli settori è fatta arbitrariamente dal collega, a meno che lui non pensi che la denominazione del settore (che è semplicemente una rubrica meglio esplicitata nella graduatoria) non corrisponda al nome dell'esame, cosa che non è, così come la sigla del settore non è, come molti erroneamente intendono, il codice dell'esame (il codice è un'altra cosa ancora).Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggioInsegnamenti come "Scienza politica" e "Studi strategici" generalmente appartengono allo stesso settore scientifico, SPS-04 (Scienza politica), ma i reali argomenti di studio si assomigliano poco o niente. Perdonerai l'esempio arbitrario, ma l'ho fatto per dimostrare che i dubbi del nostro collega sono legittimi.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
A completezza di quanto affermato, specifico che i settori scientifico-disciplinari hanno valore legale ai fini della formulazione degli ordinamenti didattici, della compilazione dei piani di studi, della docenza universitaria, dell'accesso all'insegnamento secondario.
Se per l'insegnamento secondario sono richiesti 12 crediti nel settore IUS/09, nessun potrà sindacare che io ho maturato questi 12 crediti attraverso un esame di Diritto dell'informazione e uno di Diritto dell'immagine senza avere mai studiato Istituzioni di diritto pubblico.
Analogamente, a un docente universitario incardinato nel settore SPS/04 i cui interessi di ricerca vertono in particolare sulle politiche regolatorie energetiche, dei trasporti e delle telecomunicazioni a livello europeo, e che da anni insegna Politiche europee dell'energia e delle comunicazioni, può essere affidato, come titolare e non come supplente, un insegnamento di Scienza politica, Scienza dell'amministrazione, Comunicazione politica, Politica comparata o Studi strategici. Legalmente non sono materie affini, ma rientrano proprio nello stesso calderone.
Francamente ritengo più grave il fatto che sia attestato da anni un filone di ricerca in discipline semiotiche che non trova alcun diritto di cittadinanza nell'università italiana e che pertanto annovera docenti in settori differenti e anche distanti (M-FIL/04, M-FIL/05, L-LIN/01, L-FIL-LET/12, L-ART/05, L-ART/06), con concorsi che vengono vinti riconducendo opportunamente le pubblicazioni all'uno o all'altro settore a seconda di come si conviene al momento, anche forzando l'interpretazione delle graduatorie (mentre se il candidato non è di gradimento di almeno un membro della commissione si liquidano i suoi lavori, ancorché adattati, come non pertinenti).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie per le risposte. In termini di requisiti di accesso (media, inglese e codici Ing. Ind vari) rispetto tutto, perciò potrei entrare senza dover recuperare nulla. Il mio dubbio riguarda in particolare gli esami di meccanica del volo, di cui non so nulla, aerodinamica, che potrei compensare parzialmente facendo la tesi su quello col mio professore di fluidodinamica, e strutture aerospaziali. Quest'ultimo secondo me è il meno problematico, perché ho notato che è simile a scienze delle costruzioni, di cui noi abbiamo 3 esami belli tosti qua in meccanica e siamo abbastanza ferrati, perciò penso che con qualche giorno sui loro libri di testo sarei in grado di colmare le differenze abbastanza agevolmente. Sarebbe molto utile l'opinione di qualcuno che ha fatto questo cambio in corsa, se esiste ovviamente
Commenta
-
Non sono codici quelli. Sono settori scientifico-disciplinari, che è un'altra cosa.
Hai i requisiti formali per l'accesso, quindi non capisco di cosa ti preoccupi. Se pensi di avere difficoltà a superare degli esami, semplicemente studierai di più. Non capisco quali siano i suoi timori.
Continui a parlare di cambio e addirittura in corsa, ma te lo ripeto ancora una volta: non devi effettuare nessun cambio, passaggio o trasferimento. Così come l'immatricolazione a un corso di laurea si fa portando come titolo di accesso un diploma di scuola secondaria di secondo grado, l'immatricolazione a un corso di laurea magistrale si fa portando come titolo di accesso una laurea. Sono due cicli distinti e separati.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta