annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnamenti dall'SSD multiplo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insegnamenti dall'SSD multiplo

Ragazzi non so se vi sia mai capitato di ritrovare lo stesso identico insegnamento, con lo stesso identico esame, contrassegnato con un codice diverso a seconda del corso di laurea.

Io dovrei coprire un certo numero di crediti di un particolare ambito per accedere ai concorsi. Salta fuori che uno degli esami che ho in piano con codice X è presente nel piano di studi di un altro corso, stessa facoltà , con un codice Y. Per il concorso mi servirebbe proprio il codice Y ma salta fuori che pur essendo lo stesso insegnamento non posso farmelo riconoscere come di quell'ambito.

É praticamente una consulenza legale questa: è legittima una cosa del genere? Sembra completamente fuori dal mondo.
    In linea teorica o una materia, con lo stesso identico programma, è di un certo ambito o è di un certo altro. Al limite di due contemporaneamente (?) ma in tal caso avrebbe senso solo se si possono riconoscere entrambi. Sono scemo io?

Se potessi essere più preciso, forse si potrebbe cercare di capirne il motivo.

In particolare, sarebbe utile riportare:
    - la tua classe di laurea o laurea magistrale e la classe di laurea dove avresti trovato il corso "clone"; e possibilmente l'università  dove sono istituiti.
    - gli SSD di riferimento dei due insegnamenti.
    - la classe di concorso per cui vorresti abilitarti (visto che, da ciò che scrivi, mi sembra che tu ti riferisca ai concorsi per l'insegnamento nella scuola secondaria).

Per il momento, le uniche risposte che ti posso dare sono:
    Legittimo? Si se lo fa l'ateneo, no se lo fa "tacitamente" lo stesso docente.
    Professionale? No, veramente segno di poca cura da parte dell'università .

Commenta

Buonasera e buon anno.

Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione:
      - insegnamenti con SSD multiplo significa insegnamento riferiti a più settori scientifico-disciplinari. Ciò cà pita con gli insegnamenti integrati, ovvero con gli esami integrati relativi a più insegnamenti. Per normativa dovrebbe essere specificato l'ammontare in crediti per ciascun SSD.
      - il codice è un fatto interno all'ateneo. Serve per individuare univocamente l'insegnamento all'interno dell'offerta formativa della sede. Non tutti gli atenei utilizzano le stesse modalità  e gli stessi criteri di codifica. Non è possibile che per un concorso ti serva un insegnamento avente un dato codice in quanto il codice nasce e muore all'interno dell'università  e non ha nessuna rilevanza esterna. L'università  ove io ho conseguito la seconda laurea quando mi ha trascritto gli esami sostenuti in quella in cui ho conseguito la laurea precedente ha adottato una propria codifica. I codici neanche compaiono all'interno del certificato degli esami superati.
      - il settore scientifico-disciplinare (SSD) è un 'contenitore' di insegnamenti che per brevità  possiamo dire sta a un esame come la classe sta alla laurea. La sigla con cui si identifica ciascun SSD non è il codice dell'insegnamento.

In linea teorica o una materia, con lo stesso identico programma, è di un certo ambito o è di un certo altro.
      Non proprio. Le declaratorie dei settori sono estremamente ampie. Tecnicamente la materia è il settore; all'interno del settore l'epigrafe dell'insegnamento rappresenta una porzione di quel settore del sapere, ma capirai che la stessa porzione è riconducibile a più settori e, talvolta, perfino a più à mbiti.
      Vedi che gli esami di Diritto dell'informazione, Diritto delle comunicazioni e simili sono ricondotti, con le stesse e identiche denominazioni, ai settori IUS/09, IUS/10 e talvolta pure IUS/08. Questo perché magari la struttura didattica decide di attivare nel piano di studi un insegnamento del genere e l'unico docente disponibile a occuparsene è inquadrato in quel determinato settore, oppure perché quel settore è ricompreso nelle attività  formative previste come obbligatorie dalla tabella di classe. A livello centrale (ministeriale) sono definiti solo i settori; sta poi ai singoli atenei stabilire quali sono gli esami.

Tanto premesso, ci dovresti spiegare come si effettuano le scelte nel tuo corso di studi: se presenti un piano di studi e in quale modalità  e se esso è soggetto ad approvazione, da parte di chi e con quali criteri.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Bonsoir, grazie mille a entrambi per le risposte, vi aggiorno:

[ah, tra parentesi intendevo codice in senso lato ovviamente, avrei potuto parlare di morse, l'SSD ha le sue letterine e numeri]

L'insegnamento in sé, mi è stato risposto dal responsabile didattico del mio corso è una avvalenza. Cosa significa ciò? Che è un insegnamento di un certo corso riproposto nel mio, Lettere Moderne. Il programma è identico e identico il professore ma loro sostengono che potrebbe avere alcune sfumature diverse in riferimento al Corso di cui fa parte. Quindi una volta considerato di SSD diversi non può essere scambiato perché appunto MAGARI qualche differenza potrebbe esserci. Allo stesso tempo non si può scegliere tra i crediti liberi quello considerato di SSD diverso perché comunque è praticamente uguale.

Dite voi se non sembra una presa in giro. Probabilmente hanno fatto la scelta di inserirlo come SSD diverso nel mio perché per essere considerato un corso di lettere verso deve avere quel certo SSD lì e quindi l'hanno cambiato.

Quando ho scritto dopo "o un ambito o un altro" proseguivo con "o entrambi" ma verosimilmente in tal caso avrebbero dovuto essere, a logica, interscambiabili. Se non lo sono per giochetti vari è molto triste, ma mi pare che succedano di queste cose un po' in tutte le università .

A me sembrerebbe anche che meccanismi del genere non dovrebbero essere permessi sinceramente.

Commenta

Speedypollo, cà pita raramente ma può capitare che gli insegnamenti offerti con il sistema dell'avvalimento o della mutuazione cambino settore scientifico-disciplinare nel corso di destinazione rispetto a quello con cui sono offerti in prima battuta; molto più spesso cambiano denominazione. In alcuni atenei puoi sostenere l'insegnamento con una o l'altra denominazione indifferentemente poiché sono dichiarati equipollenti. In altri ateneii devi necessariamente sostenere l'esame con i connotati previsti dal tuo piano di studi.
          A meno che non sia consentita l'iterazione (cioè la ripetizione dei medesimi insegnamenti), è mnormale che tu non ti possa avvalere dell'insegnamento anche con l'altra denominazione, perfino se afferisce a differente SSD, non per una questione di programmi (personalmente ho sostenuto un paio di volte esami diversi con programma uguale, e non perché li avessi scelti io) ma perché si tratta proprio dello stesso insegnamento e c'è una delibera della struttura competente che stabilisce il rapporto tra i due. Paradossalmente potresti invece sostenere un esame con identica denominazione, identico SSD e stesso peso in crediti ma offerto per un altro corso, e magari tenuto da un docente diverso. Se gli esami sono diversi, hanno codici diversi (proprio codici, non S.S.D.).

Più che giochetti si tratta di una questione di ordinamento, comunque. Tu pensa che IUS/08 (Diritto costituzionale) e IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico) sono praticamente la stessa cosa (il diritto costituzionale è la parte centrale del diritto pubblico) ma se la classe di un corso prevede obbligatoriamente un certo numero di crediti nel settore IUS/08 non è possibile coprirli con IUS/09 o viceversa; non c'è neanche una affinità  stabilita a livello ministeriale e pertanto un docente incardinato nel settore IUS/08 non può svolgere per supplenza insegnamenti IUS/09 e viceversa. A causa di ciò i laureati magistrali in Giurisprudenza debbono integrare più crediti per l'accesso all'insegnamento secondario di Diritto dei laureati magistrali in Sviluppo e cooperazione internazionale o in Relazioni internazizonali o in Scienze della politica che abbiano conseguito prima una laurea in Scienze politiche.
          Nel tuo caso probabilmente i settori sono affini e dunque è possibile l'avvalimento. Per evitare di stabilire una deroga all'interno del regolamento didattico (a volte si leggono note del tipo «l'ordinamento prevede il settore X, ma il settore Y è considerato affine) hanno previsto di avvalersene determinando la sua mutazione formale nel corso che se ne avvale rispetto a quello per cui è di base offerto.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X