annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università ...tempistiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università ...tempistiche

Hi guys, vorrei qualche consiglio tarato sulla vostra esperienza universitaria. Io frequento il conservatorio...tromba classica...anche se mi sarebbe piaciuta tromba jazz, ma mi sono dovuto accontentare perchè non ci sono corsi seri. Però posso studiare con un jazzista, anche se non è trombettista....per cui posso suonare con formazioni jazz, ma non a livello istituzionale nell'insegnamento. Ora io finisco fra cinque anni il conservatorio, perché la laurea triennale, il primo livello, non serve. Io non ho problemi in conservatorio, ho molta dimestichezza con le materie. Il problema è che mi piacerebbe frequentare la facoltà di fisica, però non saprei come fare...comunque sono scuole lontane e io già viaggio un bel pò per arrivare in conservatorio. Per voi come potrei fare, intendo con le tempistiche quando iscrivermi...se vale la pena frequentare una scuola e fare esami da privatista nell'altra o aspettare. apetto vostre risposte

Ciao.

Il titolo del conservatorio si chiama diploma accademico di I liv
    ello ed è equiparato alla laurea; poi c'è il diploma accademico di II livello, che è corrispondente alla laurea magistrale e ne ha di fatto i medesimi effetti anche se non mi pare le sia equiparato (devo controllare la normativa).

La facoltà  di Fisica non esiste; esiste il corso di laurea in Fisica.

L'iscrizione contemporanea a conservatorio e università  è sempre possibile se i corsi del conservatorio del previgente ordinamento (quelli che duravano dagli 8 ai 12 anni e ai quali si poteva accedere sin da bambini indipendentemente da altri titoli di studio eventualmente posseduti) nel caso in cui agli esami si sia iscritti come privatisti. Se invece i corsi sono quelli del nuovo ordinamento, allora la materia è regolata da questo decreto ministeriale, al quale tu e le due istituzioni accademiche coinvolte si devono attenere. Purtroppo che mi risulti le università  sono estremamente restie a conformarvisi (l'Università  di Firenze poco dopo l'uscita del decreto pubblicò apposita modulistica e allo stato mi risulta sia ancora l'unico ateneo che si sia adeguato alle disposizioni; lato conservatorà®, invece, non sono informato ma suppongo che lo abbiano recepito un po' tutti in quanto maggiormente interessati), ma sono tenute a farlo. In sostanza l'unico tuo impegno sarà  quello di attenerti al piano di studi speciale e non superare i 90 crediti per anno, tenendo presente che i crediti validi presso entrambe le istituzioni si conteggiano una sola volta (presso una delle due gli esami risulteranno sostenuti, presso l'altra convalidati). Il resto, se la documentazione che avrai presentato per l'iscrizione sarà  corretta, è onere delle due istituzioni.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X